- Auto
- Multipla 1.9 multijet Active 120cv del 2007
Buon giorno
ho già chiesto alla fine di una discussione in cui chiedevo lumi sulla distribuzione della suddetta multipla ma forse è il caso di fare una domanda specifica in questa discussione.
Dunque, mi sono rifatto la distribuzione della multipla da solo.
Ho seguito video e un manuale elearn della 1.9 JTD.
Il mio dubbio è sulla sostituzione del liquido di raffreddamento.
Il libretto di uso e manutenzione dell'auto parla di 6.6L di liquido rosso.
Purtroppo il liquido vecchio, stupidamente, non l'ho misurato come quantità.
Fatto il lavoro sono andato a riempire nuovamente il circuito ma saranno entrati circa 4L...
Per riempire il circuito ho agito su due viterelline tappo sul radiatore, una in basso che è dello svuoto e va chiusa prima del riempimento.
La seconda è sulla parte alta del radiatore e l'ho chiusa nel momento in cui è iniziato ad uscire del liquido in fase di riempimento.
Ho visto inoltre che verso il serbatoio del liquido nella parte alta arriva un tubo di ritorno che arriva dalla testa e dal termostato.
Ho quindi acceso il motore e lasciato girare. DAl tubo di ritorno arriva liquido con bollicine..
Ho rabboccato un altro po' ma non di sicuro ad arrivare ai 6.6L
Vi chiedo, dove ho sbagliato?
Ci sono altri tappi da aprire per spurgare il circuito?
Possibile che i rimanenti 2,6L non siano atati drenati nello svuotamento poichè non ho aperto il riscaldamento durante lo svuoto e magari il liquido è rimasto nel circuito del riscaldatore?
Mi conviene svuotare di nuovo tutto, aprendo il riscaldamento, e rifare il riempimento??
O e' sbagliato il manuale di manutenzione??
Grazie
ho già chiesto alla fine di una discussione in cui chiedevo lumi sulla distribuzione della suddetta multipla ma forse è il caso di fare una domanda specifica in questa discussione.
Dunque, mi sono rifatto la distribuzione della multipla da solo.
Ho seguito video e un manuale elearn della 1.9 JTD.
Il mio dubbio è sulla sostituzione del liquido di raffreddamento.
Il libretto di uso e manutenzione dell'auto parla di 6.6L di liquido rosso.
Purtroppo il liquido vecchio, stupidamente, non l'ho misurato come quantità.
Fatto il lavoro sono andato a riempire nuovamente il circuito ma saranno entrati circa 4L...
Per riempire il circuito ho agito su due viterelline tappo sul radiatore, una in basso che è dello svuoto e va chiusa prima del riempimento.
La seconda è sulla parte alta del radiatore e l'ho chiusa nel momento in cui è iniziato ad uscire del liquido in fase di riempimento.
Ho visto inoltre che verso il serbatoio del liquido nella parte alta arriva un tubo di ritorno che arriva dalla testa e dal termostato.
Ho quindi acceso il motore e lasciato girare. DAl tubo di ritorno arriva liquido con bollicine..
Ho rabboccato un altro po' ma non di sicuro ad arrivare ai 6.6L
Vi chiedo, dove ho sbagliato?
Ci sono altri tappi da aprire per spurgare il circuito?
Possibile che i rimanenti 2,6L non siano atati drenati nello svuotamento poichè non ho aperto il riscaldamento durante lo svuoto e magari il liquido è rimasto nel circuito del riscaldatore?
Mi conviene svuotare di nuovo tutto, aprendo il riscaldamento, e rifare il riempimento??
O e' sbagliato il manuale di manutenzione??
Grazie