• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Multipla metano - È possibile convertirla a gpl?

Riepilogo
Iniettori (ni)
Riduttore (no)
Bombole (no) secondo me si perché le bombole del metano in carica resistono ad una pressione di circa 200 Bar mentre il GPL 10 bar.
La centralina con molta probabilità rimappata o sostituita (sembra che nei paesi del est ci sono delle multiple GPL)
 
Se è una dei quelle auto che ha avuto il bollo agevolato come "solo a metano" dubito che riuscirai a trasportarla a GPL
 
La mia domanda e solo a scopo amatoriale (!) Quello che si chiama stato per me non esiste perché non ci tutela ne sul inquinamento né su niente posso solo dire che adesso il prezzo del metano e fuori da ogni logica faccio degli esempi a Termoli si paga €1.2 a Bari 1.5/1.6 arrivi a Monopoli 2.8/2.9 (ma stiamo in una giungla?). (forse vogliono convincerci a sostituire l'auto con una nuova macchina elettrica) (che ancora non esistono office pronte per eventuali riparazioni)
 
Concordo con gli altri, non credo sia fattibile.
E in più:
sembra che nei paesi del est ci sono delle multiple GPL
Anche se per poco, la stessa Fiat fece la Multipla in versione G.P.L. , chiamata Multipla GPower. Aveva il serbatoio del G.P.L. nel vano ruota di scorta ( il serbatoio toroidale ).
 
La mia domanda e solo a scopo amatoriale (!)
con tutto il dovuto rispetto, è una domanda che ha diverse implicazioni, ed al di là dei tuoi desideri e pensieri, se dovesse passare da qui qualcuno a leggere questo topic, è meglio che abbia le idee più chiare possibili.
Anche perchè poi mettere le mani sugli impianti a gas, in caso di perdite, può generare situazioni veramente pericolose, e lanciarsi in certe operazioni può diventare... antieconomico, specie su un'auto non più giovane come la Multipla.

Magari tu ti stai spaccando la testa in quattro per ottimizzare le spese, ma c'è un lungo topic dove parliamo di questa cosa a partire da tempi non sospetti...
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/aumento-prezzo-carburanti-gpl-metano.16411/
e che magari fa scoprire qualcosa di nuovo
 
Indietro
Alto Basso