• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Multipla metano - È possibile convertirla a gpl?

Auto
ford ecosport 1,5 tdci 2017, ducato 2300 ,spark gpl 2014,panda 312 gpl del 2019
L'auto 1600 cc dei suoceri è alimentata a metano ,visto il suo costo che credo rimarrà alto, qualcuno sa se è possibile fare la conversione a gpl ?
 
Ovvio ma devi smontare l'impianto precedente e rifare tutto da capo come nuova installazione perché sono due impianti completamente differenti in tutte le componenti.
Quindi non so quanto convenga...
 
se metano nativa potrebbe servire anche una nuova omologazione sia per solo togliere che fare il cambio con il gpl
 
@ Michele95 , avevo preventivato lo smantellamento dell'impianto a metano .
@ niko60 ,il mio dubbio: è legalmente era fattibile?
 
Occorrerebbe sentire un installatore di impianto a G.P.L. e a Metano, probabilmente saprà risponderti.
 
se metano nativa potrebbe servire anche una nuova omologazione sia per solo togliere che fare il cambio con il gpl
Se impianto aftermarket bisogna smontare tutto e poi procedere al collaudo in motorizzazione per segnare la rimozione dell'impianto, a quel punto l'auto è benzina e basta come nuova. E poi possono procedere al nuovo impianto gpl come se nulla fosse.
Se è nativa metano non saprei, mi sa che tanto fa se è monofuel o bifuel, e se l'impianto è nativo della casa o di installazione successiva (anche se venduta nuova con impianto già montato). Se nativa metano bifuel bisogna sentire motorizzazione, se monofuel per me non si può cambiare nulla invece (o meglio non si può rimuovere l'alimentazione originale senza lunghe trafile).
@w180 ma l'auto nasce dalla casa metano? Ed è monofuel o bifuel? (o meglio: di che auto stiamo parlando visto che non hai specificato nel titolo?)
 
La multipla monofuel non esiste.
 
@Max 69 hai ragione pure te, io ho guardato le auto in firma e basta...
Però se è una natural power è metano dalla casa quindi nasceva già omologata bifuel, e non vorrei che questo complichi le cose.
 
Le complica si le cose. La vedo un'operazione antieconomica
 
Se nasce come "solo a metano" con il serbatoio sotto ai 15lt, non penso si possa fare.
 
La multipla natural power era bifuel con serbatoio standard di benzina e impianto a metano nativo (come panda np). Quelle che dici te sono monofuel e giustamente così devono restare.
Il mio dubbio resta sul fatto che comunque anche queste bifuel sono originali della casa e nascevano così in Fiat, non sono installazioni successive anche se fatte sempre della casa madre come fanno tanti soprattutto per gpl. Quindi qualche grattacapo in più lo darà in fase di rimozione dell’impianto penso… penso che l’utente debba indagare da un installatore ferrato e competente, ma almeno che l’auto non sia nuova (ma multipla è un po’ che non la fanno quindi dubito…) e si facciano veramente tanti km non so quanto convenga, forse meglio tenerla così e alla peggio girare a benzina oppure cambiare direttamente vettura.
 
A mio parere, molto dipende da come è stato omologato. Se in carta di circolazione c'è il metano...

Inoltre, molto candidamente: basteranno 1500 euro per
  • smonta e smaltisci vecchio impianto
  • compra componenti nuovo impianto
  • installa componenti nuovo impianto
  • realizza taratura
  • carte per tirare via vecchio e nuovo impianto
oppure ce ne vorranno di più?

Magari sono poco fiducioso io, ma non ritengo che resteranno così alti i prezzi del metano per autotrazione tanto a lungo.
Non torneranno brevemente ai valori pre-covid, anche per la pressione geopolitica ed energetica (oltre che, candidamente, anche per questione di recupero profitti: la catena dei trasferimenti del metano dal giacimento al distributore ha preso una discreta batosta dai lockdown, per cui se potranno fare un po' di extrafatturato e di extraprofitto non si tireranno indietro dal farlo. Tuttavia... Non pensiate che per il distributore la situazione sia rose e fiori.
 
È un'operazione che non ha senso, a meno che uno non si trasferisca in Sardegna. Che facciamo corriamo dietro al carburante più economico cambiando auto ogni 6 mesi?
 
Se si fosse in un ambito di noleggio magari sarebbe possibile. Ma al millesimo cliente che ci prova i contratti dei noleggi inizioano a fare un po' di paletti...
 
Intorno ai 1200€ capace che li chiedano per l'impianto gpl ora (io mi ero informato e per la mia punto i più economici viaggiavano dai 900-1000€, a salire fino ai 1200-1300€ per un impianto "chiavi in mano"), che incentivi non ce ne sono. Smontare il vecchio e fare i carteggi (ammesso che si possa senza impazzire essendo nativa bifuel dalla casa, quindi penso a libretto dall'omologazione) andranno via almeno un altra 800-1000€ tra tutto. Conviene spendere dai 2000€ a salire facilmente, se va bene, per tutte queste operazioni? Su di un'auto che ha almeno 10 anni poi? (Visto che multipla non la fanno più dal 2010, sempre che la loro non sia più vecchia).
Io lascerei perdere e, se possibile, cercherei i distributori più economici di metano o girerei a benzina, se poi la situazione non cambia e la benzina è troppo dispendiosa, o si arriva in prossimità del cambio bombole, cambierei direttamente auto.
 
Lascia stare questi progetti senza senso. Il metano tornerà a calare in primavera.. Scarica l'app ecomotori e vedi se intorno a te c'è qualche distributore più economico.
 
Se la multipla ha l'impianto originale prima di tutto va richiesto il nullaosta fiat che non ti danno, e se te lo danno costa, non ricordo quanto (mi pare intorno i 100€) , e poi per mettere il GPL devi trovare chi sa come mettere mano per togliere eventuali centraline integrate .
Per il prezzo non differisce molto dall'impianto GPL da 0(non indico prezzi perché variano da regione a regione) , ma secondo me non conviene.
 
Grazie a tutti per le risposte l'auto nasce bifuel da casa,vedremmo come evolve il prezzo del metano.
BUON ANNO A TUTTI
 
Buongiorno chiedo a livello di trasformazione e possibile convertire l'alimentazione da metano a GPL ad una Multipla bypower.
(le autorizzazioni lasciamole perdere).
Chiedo
Gli iniettori del metano possono essere utilizzati per il GPL?
Il riduttore del metano può essere utilizzato per il Gpl?
Le bombole del metano possono essere utilizzate per il GPL?
La centralina del metano può essere utilizzata per il GPL?
Ringrazio anticipatamente per una eventuale risposta.
 
in ordine
ni
no
no
se è quella di fabbrica no
Praticamente devi rifare l'impianto da capo , sventrare cablaggi originali , chiedere un nulla osta (che non ti danno) e ricollaudare il tutto
 
Indietro
Alto Basso