• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Multipla 1.6 benzina/metano - Bronzina albero distribuzione olio

Il costo è alto, ma se ha fatto tutti i lavori e rimane solo il motore la cosa ha senso. Per i costi vi dimenticate sempre le aree geografiche. I costi variano di parecchio.
 
si , ma qui non parliamo di costo compresa installazione ( di solito è quella che fa variare di molto il prezzo , perchè usato online quel motore si trova sulle 400 spedito, e considerando che peserà come una casa direi che almeno 100€ di spedizione ci sono tutti) 1800 sono solo per un motore a detta del venditore revisionato per un auto del 2002 a cui si aggiunge il costo dell'installazione, che vista l'area geografica (e il prezzo a dir poco osceno del motore)oscillerà intorno al millino ad essere fortunati .
differenza di prezzo "geografica " si , ladri no.
Fosse stato 1800 con motore revisionato , garanzia e installazione nessuno gli starebbe dicendo che è un prezzo alto.
ps perciò avevo detto che se non si fida del suo , e lo vuole nuovo , tanto valeva prenderne uno usato e funzionante , e rifarlo da capo prima di montarlo .
 
infatti oggi mi è arrivato il preventivo 1700 più Iva solo lavorazioni quindi rettifica pistoni nuovi maggiorati con fasce nuove, bronzina nuove, barenatura supporto alberino pompa olio valvole scarico sostituite guide valvole rifatte gommini paraoli nuovi punterie idrauliche nuove, guarnizioni varie con tutti i bulloni della testa e dell'albero motore per i cappellotti di Biella. però tutto questo solo a motore smontato la rettifica non chiude quello lo fa il meccanico quindi in aggiunta chiusura motore più rimontaggio altri 1000 euro più Iva.
 
Secondo me se scendi in vacanza e ti fai sistemare l'auto giù con gli stessi soldi ti fai vacanza+ motore 🤷
Parlando seriamente secondo me se prendi un motore in demolizione, e gli dai solo il lavoro per montarlo e smontarlo con meno di 1000 ne esci senza garanzie, altrimenti io non spenderei 1700+iva + 1000+ iva su una multipla del 2002
 
Ma secondo me basta prendere solamente il motore e metterlo dentro senza nemmeno aprirlo, tanto chi lo vende (e fattura) ti deve dare una certa garanzia... secondo me ci sono modi per capire se un motore è buono senza aprilo... e parlo di leak down test (per verificare tenuta delle valvole), test di compressione, telecamera endoscopica nella coppa per vedere cosa c'è, nel foro delle candele per vedere stato di pistoni e camere... se è tutto ok effettuati questi test (che con la giusta attrezzatura fai in 1 ora scarsa) secondo me sei abbastanza sicuro di ciò che installi... poi se qualcosa non va il venditore si riprende il motore
 
quella opzione l'avevo valutata prendere il motore è montarlo da un altro meccanico che mi aveva rifatto la testa mi ha chiesto 600 euro smontare e rimontare aum aum, però poi se mi rimonta il motore come ha montato la testata sono punto e a capo dove si sono persi 3 bulloni sul collettore di scarico. invece questo lo ammetto è caro ma i lavori li fa come Cristo comanda, e se c'è qualcosa da cambiare ti dice guarda, qua c'è questo che non va lo cambiamo? riguardo al motore si sono cose che si possono fare ma chi ti assicura che dopo 2 anni ti ritrovi a questo punto? io avevo fatto un test di compressione dopo avergli rifatto la testata pensando che le fasce fossero andate visto che iniziava a consumare olio, risultato 3 pistoni avevano 10.5 bar di compressione e il secondo cilindro aveva 10.2. è tutto questo 2 anni fa. in 2 anni si è ridotto cosi. il secondo problema anche se messo bene montato bene se picchia in testa che si fa? a chi si da la colpa? al meccanico che non ha fatto la messa in fase in malo modo oppure al tipo che ti ha venduto il motore? basta anche una punteria idraulica non sostituita perché valutata buona e poi inizia a battere in testa. e non volevo ritrovarmi tra l'incudine e il martello e ritrovarmi un motore che non va e litigare con mezzo mondo per avere un motore decente e non spendere 2 volte i soldi per la manodopera
 
Con quei costi di manutenzione ti conviene un auto nuova, non usata , nuova.
Con oltre 3000 euro per un motore di una multipla di 20 anni dai un nell'anticipo o ci paghi quasi 1 anno di rate ,e prendi qualcosa che per un bel po'non ti dà rogne.
Tanto ogni mese sicuramente la multipla avrà bisogno di qualcosa.
Se abitassi vicino da me con 4-500 euro monti il motore della demolizione e con 5-600 lo rifai da capo (tutti i costi inclusa mano d'opera etc etc) e avrebbe senso tenere la multipla,ma 3000 euro per un motore è da denuncia.
 
Appunto, visto che hai elencato una serie importante di problemi: non è che ti conviene, a questo punto, valutare un altro mezzo?
 
Mi sa che non avete letto che ha già sostenuto diverse spese di ripristino di vari componenti
 
Non vuol dire nulla secondo me , a parte cose come alternatore compressore aria condizionata e gancio traino(che di solito nemmeno si rompono e ciò già fa capire lo stato di partenza dell'auto) ,nulla di quello che ha fatto è eterno ,la meccanica (ammortizzatori bracci dischi e pasticche) potrebbe ripresentarsi a breve le bombole sono un costo fisso ogni 4 anni ,che da me è 100-150€ ,li Dio solo lo sa(ed escludiamo anche il fatto che persino qui quelle elettrovalvole costano un rene ,non oso immaginare quanto le ha pagate , considerato che sono 4 o più).
La frizione già che hai tutto smontato è da idioti non cambiarla ,idem con patate per distribuzione pompa etc etc .
Quindi il conto non si ferma "solo" ai 3000 del motore
 
A maggior ragione..
 
a 56000 km lo presa a poco prezzo ad un asta del comune, se anche in comune si mettono a scalare i km siamo a posto.
Diciamo che potresti aver " intercettato " una vettura con poca o scarsa manutenzione e quei 56.000 Km. li può aver fatti senza aver mai sostituito l'olio e il filtro olio motore. Senza pensare a possibili " strapazzi " da parte di chi la usava, creando danni dapprima " minimi ", poi con i chilometri sono diventati " importanti ".
Se poi il meccanico successivo ha creato altri problemi, allora sei stato proprio sfortunato. Che sappia io, le bronzine iniziano a creare problemi quando la lubrificazione non è corretta o manca del tutto, e a volte non si riesce a capire anche il perchè non faccia rumore, prima di rompersi del tutto.
Di solito le bronzine, sono immerse in un bagno d'olio, e se questo manca iniziano a surriscaldarsi e poi a gripparsi del tutto.
Per quello che so e che penso, ti sconsiglio di comprare un motore in demolizione, magari potresti vedere se esiste qualcosa di rigenerato con garanzia, oppure farlo rifare dal tuo meccanico di fiducia.
 
Indietro
Alto Basso