• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Multipla 1.6 16v - Sostituzione cinghia distribuzione

Auto
Fiat Panda 1.1 4x4 Country Club'97 Fiat Multipla 1.6 103cv BZ/GPL Dinamic'06
Ciao a tutti

come da oggetto è giunto il momento di sostituire la cinghia distribuzione etc.etc (5 anni /100000km) , il fatto è che non mi era mai capitato di doverla sostituire ad un motore di questo tipo . Nel manuale d'officina ho trovato la procedura e gli attrezzi necessari per compiere " l'operazione" :

-supporto tastatore 1.860.895.000
-indice fisso 1.860.896.000
-dima 1.860.874.000
-anticoppia 1.870.876.000
-tendicinghia 1.860.876.000
Volevo sapere se tra voi c'è qualcuno che ha gia fatto questo lavoro e se mi sa consigliare i giusti attrezzi, in modo da non aver problemi durante il lavoro.
Su ebay avrei trovato un kit ma mi pare incompleto e non so se è idoneo per il mio motore... cosa ne pensate?

https://www.ebay.it/itm/KIT-ATTREZZ...h=item5467675b02:g:h2gAAOSwZwdcGN16:rk:3:pf:0

Grazie
 
Se hai il manuale di officina li sono segnati gli attrezzi necessari, oltre ovviamente a tutta la procedura corretta
 
Ultima modifica:
nel kit manca goniometro+indice fisso che cercherò di autocostruire e l'anticoppia
 
Ultima modifica di un moderatore:
se non ho capito male, pare che nel manuale d'officina operino in questo modo : dopo aver trovato il PMS del cilindro n°1 usando il comparatore, con l'indice fisso fissato in un foro utilizzato per bloccare il coperchio in plastica della distribuzione, ed il goniometro fissato sulla ruota fonica, si fa girare l'albero motore 10 gradi a SX e 10 gradi a DX ed il comparatore deve segnare lo stesso spostamento prima d un lato e poi dall'altro
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ma l'operazione con il goniometro è da eseguire con cinghia dentata nuova calzata oppure senza?
 
Ho letto velocemente, comunque il goniometro credo convenga utilizzarlo prima di togliere/allentare la vecchia cinghia distribuzione in modo da verificare ed essere sicuri del pms trovato col comparatore
 
Io sono del parere che sarebbe più utile con la cinghia nuova per recuperare i giochi denti pulegge e cinghia....... ma sicuramente conviene seguire quello che dice il manuale. Curiosità....tipo motore?
 
Indietro
Alto Basso