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Fiat Multipla 1.6 16V - Smontaggio bracci oscillanti

Auto
Fiat Punto Classic 1.2 8v 60cv - 2010
Buongiorno a tutti è da un pò che non mi faccio sentire, come da titolo devo sostituire i bracci oscillanti della fiat multipla perchè dopo 10000 km le spalle interne dei pneumatici anteriori si consumano molto velocemente rispetto alle spalle esterne. Quello che vi volevo domandare è quando devo serrare i dadi alla coppia la macchina deve avere la ruota montata giusto? oppure serro senza gomma? sul manuale non specifica nulla ma alcuni dicono che se serri con l'ammortizzatore che spinge giù senza ruota i silent block dei braccetti durano la metà perchè il serraggio non è stato effettuato con il precarico della macchina e quindi e come se avessimo serrato di più. Mi confermate quanto detto?.

Grazie Mille
 
il difetto che lamenti dipende da un difetto di convergenza che può dipendere da una regolazione sbagliata come ovviamente da elementi dello sterzo/sospensione logori quale il caso tuo, comunque sempre verificare i valori della convergenza con le nuove "ciavatte"

riguardo al serraggio, i 4 bulloni dei silent block bloccano dei cavallotti, quindi non capisco come possa influire se c'è o meno il carico,
poi se qualcuno ha esperienze diverse, ben venga !!!
nel caso poi basta mettere un cricchetto sotto al braccio oscillante

l'ammortizzatore o lo serri prima con i 2 bulloni sotto e poi alzi il braccio oscillante per fissare il dado superiore, o viceversa
sempre che devi alzare il braccio oscillante ad un certo punto del montaggio
 
questo tipo di accorgimento non lo adotta quasi nessuno ovvero lo mettono in pratica davvero in pochi, quando si ha a che fare con silent block, barre, trapezi dell'avantreno/retrotreno, è una buona regola fare il serraggio finale con l'auto a terra naturalmente con ruote montate, questo perchè il range di lavoro ottimale di quei componenti è dato proprio quando l'auto svolge la sua funzione di..auto a tutti gli effetti :) se si ha a che fare con avantreno con sospensione a trapezio che per qualche motivo occorre smontare,se non si adotta tale procedura di serraggio l'auto una volta a terra risultera' visibilmente sbilanciata da un lato o dall'altro soprattutto a livello di altezza , per sistemare il tutto basta poco allentare ..fare un giro con l'auto in modo tale si assesta praticamente da sola, e poi riserrare il tutto a terra senza toccare nulla se non le parti interessate
 
L' appoggio totalmente a nik60, con l' aggiunta che, essendo noi per lo piu' hobbisti\onanisti della manutenzione\riparazione auto, ci arrabattiamo con l' attrezzatura che abbiamo, a volte (quasi sempre) amatoriale\improvvisaticcia e, in mancanza di un ponte sollevatore che alzi l' auto "IN TOTO", se dobbiamo operare su una ruota (per volta) per cambiare freni, dischi, ammortizzatori..etc. etc., alziamo l' auto solo da quel lato, ed in questo modo, il complessivo ruota anteriore dal lato dove l' auto è alzata va "GIU' GIU'", mentre dall' altro lato va "SU SU", ed in tali condizioni l' anteriore è cosi' squilibrato, che a volte è difficile pure allineare il "buco" del bullone dell' ammortizzatore con il corrispettivo "buco" sul montante, e bisogna operare con una leva di ferro per allinearli.
P. S. L' ideale è avere, almeno per l' anteriore, l' auto con l' anteriore alzato con muso "per aria" e senza ruote, appoggiata su possenti cavalletti e zeppe sotto le ruote posteriori...ma non è da hobbisti di "primo pelo"...
 
Grazie mille per le risposte, quindi presumo che sia vera questa cosa. la macchina la metterò su 2 o 4 cavaletti in base a come mi troverò a lavorare. Per ovviare al problema se metto due lastre di cemento con le ruote per creare un simil ponte a lavoro concluso e serrare a coppia giusta sarebbe un idea fattibile?
 
questo tipo di accorgimento non lo adotta quasi nessuno ovvero lo mettono in pratica davvero in pochi, quando si ha a che fare con silent block, barre, trapezi dell'avantreno/retrotreno, è una buona regola fare il serraggio finale con l'auto a terra naturalmente con ruote montate

Sul manuali di officina della mia auto c'è scritto espressamente che il serraggio va fatto con auto a terra che poggia sulle ruote ma direi che il principio di funzionamento dei silent block delle sospensioni è universale.
Se serri i bulloni con auto sui cavalletti o sul ponte ti si danneggeranno molto in fretta perché resteranno continuamente sotto sforzo e prendendo le buche si strapperanno.
 
è esattamente cio' che accade.. come dicevo poco sopra il problema è visivo specialmente sulle auto con avantreno a trapezi, una volta a terra l'auto risultera' sbilanciata in altezza, a volte la cosa è visibile anche ad occhio nudo..pensate a quanti silent block si consumano in modo anomalo su auto come alfa romeo 147...
 
In effetti la forza di torsione su un silent block non è poca, chi ha già avuto modo di smontare una sospensione gli sarà capitato di dover fare leva verso il basso del braccetto per sfilare l'ammortizzatore e vedere che anche usando una leva c'è comunque da spingere intensamente.
Serrandoli con auto alzata non mi stupisco che poi non tornino più le altezze da terra come dici.
 
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