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Fiat Multipla 1.6 16V Benz/Gpl - Spia avaria motore, errore P0420

Un problema simile lo avevo io sulla Palio; per molto tempo mi fidai del meccanico ( pur avendo io F.E.S. o M.E.S ) e mi " sentivo dire " che era presente un errore generico senza possibilità di poterlo risolvere.
Con il tempo ho " lasciato " questo meccanico e mi sono dedicato al problema, finchè ho trovato l'errore ( in E.C.U. ) relativo alla Sonda Lambda a valle: indicava sia il catalizzatore esausto che la sonda a valle " lenta ".
L'ho sostituita e tutt'ora il problema sembra essere scomparso; oltre tutto l'ho portata da un altro gasista che ha controllato la mappatura del G.P.L. trovandola " grassa " al regime di minimo e l'ha " smagrita ".
A questo punto prova a fare come ti ha indicato nik60, magari è una Sonda che ti stà facendo diventare matto, oppure ( cosa che credo sia più certa ) hai la mappatura del G.P.L. troppo " grassa " o troppo " magra " a qualche regime del motore, e le sonde la rilevano, facendo cambiare la mappatura del benzina e facendo accendere la spia Mil.
Che tipo di centralina del benzina hai sulla Multipla ?
 
la centralina della mia multipla è : IAW 4EF . BF , ho provato ad entrare col Sequent Plug&Drive nella sezione affinamento mappa ma sinceramente non so su quali parametri intervenire, l'unica cosa che ho fatto cliccando su affinamento minimo, è un qualcosa di automatico dove sembra che si autoregoli.
Riguardo il MecuScan invece, quali valori dovrei verificare per capire come lavorano le sonde e se sono da sostituire?
Tanto per cambiare oggi ho trovato di nuovo l'errore 0420P , ma la spia avaria motore non si era ancora accesa ... (forse si sarebbe accesa da li breve)
 

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Ha, hai una centralina Magneti marelli, Ok.Per i valori non ti sò aiutare, anche perchè ogni volta che mi fanno la carburazione a G.P.L. non riesco a capire granchè.... ( anche se me lo spiega il gasista )..MMmmmh.
 
azzz..ricominciamo allora..???.....occorre fare qualche controllo...hai notato consumi anomali di gpl oppure odore allo scarico diverso da quando la spia non accendeva?
controlla il valore della seconda sonda.. deve essere intorno a 0.7..0.8 volt.. il motore deve essere caldo con temperatura a regime e velocita' di marcia costante per almeno 10 minuti, in queste condizioni la sonda non deve oscillare ma restare fissa su quei valori, se oscilla fuori da quei valori o simili alla sonda a monte il cat non lavora piu' come si deve..ma il problema non credo sia il cat ovviamente..anche se tutto puo' essere.. occorre tenere in considerazione il fatto che... se la miscela risulta troppo ricca ( e qui entra in gioco la mappa del gpl) il sistema non ce la fa a far rientrare il tutto nei parametri stechiometrici per cui accende la spia...le cause ricorrenti di tale problema possono essere mancate accensioni.. iniettori difettosi...temperatura motore fuori norma... software da controllare ( mappa)

eccomi, oggi ho avuto modo di collegare il pc e ri-spegnere la spia con il solito err P0420 Cat , ho controllato il valore di tensione della seconda sonda (a valle) e sia a benz che GPL da il valore di 0.778 costante non ho mai notato variazioni, mentre la sonda a monte oscillava tra 0.8 e 0.2 continuamente. Ho collegato il cavo BRC ed ho rifatto la correzione affinamento minimo e mi ha dato un vlore di scostamento, dopo di chè ho salvato ed ho fatto affinamento facilitato in marcia, e li si è aperto un grafico, sul quale ha tracciato una serie di puntini ma non mi dava indicazioni come se stesse facendo correzioni, dopo alcuni KM mi son fermato ed ho fatto stop salvato. Ho verificato di nuovo i grafici a 2500 giri (n° di giri difficile per la mi spia) e pare ci sia meno differenza tra gpl e benzina . Vediamo se si riaccende ...... :Banghead:
 

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bravo... vedrai che a forza di calibrare.. vincerai la guerra con il gpl... :) ..
 
:Happy: speriamo OO.o vediamo come si comporta la prossima settimana ... grazie a te..
 
figurati.. di nulla.. peccato pero' non poter leggere i correttori veloci e lenti...con quelli vedevi al volo se il problema era la mappa del gpl.. perchè variano in tempo reale..
 
si infatti non sono nemmeno selezionabili, forse sono io che sbaglio qualcosa o è il mio SO o cavetto che non me lo permette?
 
no.. non credo che sbagli .. penso sia un problema di software..pero'potresti ovviare acquistando per pochi euri la solita interfaccia ELM 327 wifi da collegare direttamente sulla porta diagnosi OBD dell'auto..poi con il cellulare vai su play store e ti scarichi la versione gratuita Torque ligth , che ti permette di monitorare oltre i famosi correttori anche altre cose come ad esempio la due sonde..
 
ottimo... potresti indicarmene una collaudata che vada bene per iphone ?
 
.... mi sa che il mio prossimo cellulare sarà un samsung.... per scaricare Torque PRO OBD2 mi chiede 10.99 euro, prima provo con i gratuiti a disposizione se poi non mi trovo bene prenderò quello a pagamento.
Però se l'impianto GPL nella mia è un aftermarket come fa lo spinotto wifi a monitorare i correttori degli iniettori gpl ?
ho trovato questa non è mini dalla foto ma è economica
https://www.ebay.it/itm/Mini-ELM327...837256?hash=item364d2a1408:g:JcQAAOSwrn9cmyPz
 
no..no il monitoraggio avviene solo sulla ecu benzina.. pero' da li ti accorgi che cosa sta facendo quando vai a gpl .. ovvero se i parametri si scostano di poco o tanto rispetto a quando l'auto va a benzina
 
occhio perche' se ne e gia parlato tanto nel forum, le fiat non digeriscono le elm 327 e non funzionano sempre anche se si elimina la famosa resistenza all'interno di essa
 
a si lo so, infatti la prima elm327 OBDII che mi avevano inviato (col cavo usb) non funzionava, me ne hanno spedita un altra e va alla grande ancora oggi... il fatto è che ne ho una nuova mai usata ....
 
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