- Auto
- Fiat Punto Classic 1.2 8v 60cv - 2010
Buongiorno a tutti, apro questa nuova discussione, avendo dei dubbi da chiarire ora vi spiego. L'altro giorno controllando la macchina mi sono accorto che il liquido refrigerante era sceso arrivando a metà, lo ripristino fino ad arrivare al massimo e dopo 2 settimane è ritornato alla metà. Ho una perdita nel circuito, allora inizio a ispezionare dove potrebbe essere la perdita e alla fine trovo in basso al radiatore la perdita di liquido refrigerante, che esce dalla saldatura tra plastica e alluminio. La macchina a 70000 km ed è stata rifatta la testata perchè inziava a trafilare sostituito il termostato, l'unica cosa che il meccanico non ha sostituito è la pompa dicendomi che aveva pochi km e quindi non era necessario cambiarla. IL mio primo dubbio visto che devo cambiare il radiatore e in 16 anni è stato cambiato solo 1 volta il liquido refrigerante eseguo un lavaggio dell'impianto di raffreddamento prima di montare quello nuovo? il secondo dubbio è facendo il lavaggio vado ad intaccare la tenuta della guarnizione della pompa dell'acqua, quindi poi mi toccherà smontare la pompa dell'acqua e sostituirla?
P.S la pompa dell'acqua in questo motore è staccata dalla distribuzione quindi si può sostituire senza dover mettere in fase il motore ecc ecc.
P.S la pompa dell'acqua in questo motore è staccata dalla distribuzione quindi si può sostituire senza dover mettere in fase il motore ecc ecc.