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FIAT MULTIPLA 1.6 16 v BIPOWER - Sostituzione radiatore + flush impianto raffreddamento

Auto
Fiat Punto Classic 1.2 8v 60cv - 2010
Buongiorno a tutti, apro questa nuova discussione, avendo dei dubbi da chiarire ora vi spiego. L'altro giorno controllando la macchina mi sono accorto che il liquido refrigerante era sceso arrivando a metà, lo ripristino fino ad arrivare al massimo e dopo 2 settimane è ritornato alla metà. Ho una perdita nel circuito, allora inizio a ispezionare dove potrebbe essere la perdita e alla fine trovo in basso al radiatore la perdita di liquido refrigerante, che esce dalla saldatura tra plastica e alluminio. La macchina a 70000 km ed è stata rifatta la testata perchè inziava a trafilare sostituito il termostato, l'unica cosa che il meccanico non ha sostituito è la pompa dicendomi che aveva pochi km e quindi non era necessario cambiarla. IL mio primo dubbio visto che devo cambiare il radiatore e in 16 anni è stato cambiato solo 1 volta il liquido refrigerante eseguo un lavaggio dell'impianto di raffreddamento prima di montare quello nuovo? il secondo dubbio è facendo il lavaggio vado ad intaccare la tenuta della guarnizione della pompa dell'acqua, quindi poi mi toccherà smontare la pompa dell'acqua e sostituirla?

P.S la pompa dell'acqua in questo motore è staccata dalla distribuzione quindi si può sostituire senza dover mettere in fase il motore ecc ecc.
 
Il lavaggio fatto con detergenti specifici o acqua non dovrebbe intaccare le guarnizioni.
Ciò non toglie che se la pompa dell'acqua ha l'età dell'auto (di certo non giovane) sostituirla male non fa, con l'accortezza di pulire bene la battuta e sostituire la guarnizione.
Per il fluido refrigerante il termine tecnico per un fluido cambiato in 16 anni è "decomposto" più che morto. Quindi mettiti di lena a pulire, e raccogli tutta l'acqua che esce. E' contaminata dal refrigerante, che è velenoso per tutti gli animali.
 
Infatti il non dovrebbe che mi preoccupa per 2 motivi 1) quanto può essere aggressivo il prodotto detergente specifico sulla guarnizione di tenuta? 2) facendo il lavaggio non stacca qualche schifezza che poi ottura il passaggio del radiatore nuovo? Il fluido refrigerante non ha 16 anni è stato sostituito durante il rifacimento della testata.
 
Ma in ogni caso non ha i 4 anni canonici indicati nel LUM... Dopo una certa età i componenti del fluido muoiono e diventano schifezza, ruggine e melma.

Il detergente specifico nasce per pulire i circuiti del raffreddamento auto. Non sono in condizione di garantire che non possa fare nulla alla guarnizione (al massimo lo fa il produttore) ma non ritengo possa sbriciolarla. A meno che non sia già sbriciolata ed è il residuo di sporco che fa tenuta...
 
Proverò ad effettuare il lavaggio, ma secondo te lo dovrei farlo con il radiatore nuovo oppure lo faccio con quello vecchio montato? il liquido refrigerante sostituito durante il rifacimento della testa ha meno di 1 anno
 
Se è stato lavato tutto il motore ed il circuito al "rifacimento della testa" a mio parere non occorre il lavaggio con il detergente.

Che fluido refrigerante è stato messo?
 
E prima c'era il fluido originale blu?
 
Riprendo questo topic perché per motivi di lavoro in famiglia è entrata una Multipla Naturlampover del 2008 . "Pare " abbia poco meno di 180.000 Kilometri. Presa da privatoe non ho il LUM .... Ho dato una rapida occhiata sotto il cofano per fare un programma di interventi e di tagliando imminente. Ho controllato i livelli ed ho notato che il liquido refrigerante è blu. Non dovrebbe essere rosso ?? Cioè, di tipo organico gia dal 2008?
 
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http://aftersales.fiat.com/eLumData..._186_MULTIPLA_603.81.215_IT_01_11.07_L_LG.pdf
eLUM Marzo 2008
 
Come si procede per effeftuare un buon flush dell impianto?
 
Come si procede per effeftuare un buon flush dell impianto?

ti anticipo che non ho mai usato prodotti specifici per il flush, bensì solo acqua demineralizzata e liquido radiatore stesso.
Questo perché il mio motore era già in ottima forma e il vecchio liquido per quanto molto probabilmente esausto aveva ancora un ottimo colore e nessun residuo di corrosione ecc..

quindi il mio consiglio parte dalla mia esperienza: se il liquido radiatore che tirerai fuori si presenta bene alla vista, non sprecare tempo e soldi, fai un semplice risciacquo con acqua demineralizzata, svuota e metti il nuovo liquido radiatore.
(io sono pignolone e avendo sostituito il mio vecchio liquido radiatore con uno nuovo di PARI specifiche ma di colore diverso ho preferito fare più risciacqui finché l'acqua tirata via non è diventata trasparente, ma in realtà sarebbero bastati 1-2 risciacqui. fisse mie...)

se invece hai porcheria pesante... aspettiamo chi ti possa suggerire una prodotto specifico.
 
@Die29 se utilizzi la ricerca del forum per il termine "flush" vedrai che c'è una discussione apposita dove se ne è discusso ampiamente.
 
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