• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Marea Weekend - Molla Ammortizzatore rumorosa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Esepoi Tenepenti

Utente Avanzato
Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
Ciao ragazzi,
oggi dopo aver acquistato gli ammortizzatori Magneti Marelli per la mia adorata Marea, ho pensato bene di sostituirli da solo, ma vi devo confessare di aver avuto qualche difficoltà.

Inizio a dirvi che sulla Punto 188 è davvero molto più semplice la sostituzione, mentre oggi ho davvero faticato a smontare e rimontare le molle degli ammortizzatori anteriori perchè molto più grandi e molto più tese.

Dopo quasi tre ore di lavoro finalmente rimonto tutto, ma girando a destra e a sinistra da fermo la molla dell'ammortizzatore destro fa rumore, nel senso che la molla quando ruota trema e dall'interno dell'auto sembra che ci sia la molla attaccata ad un elastico che viene rilasciata di colpo.

Secondo questo rumore da cosa potrebbe essere causato? L'auto ha 175.000 km e dopo 16 anni questa è la prima volta che gli sostituisco gli ammortizzatori

20141010_140016.jpg Cattura56.JPG 20141010_140026.jpg

--- Messaggio doppio unito ---


Guardate con attenzione il terzo e il quarto anello al terzo secondo del video
 
La molla scatta visibilmente.
Sarei portato a pensare che il rimontaggio non sia stato effettuato correttamente. Ma non saprei dirti dove hai sbagliato. :(

---edit

Ho riguardato il rimontaggio molla nel video di Giuseppe. Beh, l'unica cosa che puo' creare quello scatto della molla e' il cuscinetto che ci sta sopra, sul duomo della sospensione. Probabilmente c'e' un montaggio imperfetto o e' proprio partito...
 
Ultima modifica:
quoto in pieno la tesi del Caimano, dovrebbe essere il cuscinetto superiore che fa girare la molla.
 
Ho immaginato anche io fosse colpa del supporto superiore (particolare n°5 dell'immagine allegata).
in settimana rismonterò l'ammortizzatore e provo a cambiare il supporto incriminato.
Cattura56.JPG

Comunque in Fiat hanno dei problemi, quel ricambio cosa € 155 ivato.
 
se il rimontaggio è stato fatto a dovere (e credo di si vista la tua preparazione e il fatto che l'altro è ok) concordo con la tesi del cuscinetto...anche se a te magari sembrava ancora in buono stato, l'ammortizzatore nuovo probabilmente lo sta mettendo sotto stress e gli anni fanno il resto...
 
Si in rete si trovano da € 25 a salire però il non vorrei acquistarli prima di smontare l'ammortizzatore, perchè non ho la certezza che sia davvero lui l'imputato.

Comunque al solo pensiero di ricomprimere quella molla maledetta mi viene voglia di piangere.
 
Immagino deve essere un lavoro infernale. A proposito gli ammo come gli hai presi, doppio tubo a gas? belli tosti?
 
Ultima modifica:
Per la mia Fiat Marea ho scelto i Magneti Marelli bitubo ( a gas).

Con gli ammortizzatori nuovi sembra di guidare un'altra vettura, nelle curve veloci il rollio è diminuito sensibilmente, le asperità del terreno vengono assorbite così viaggiare in città è più piacevole e rilassante!!!
 
o magari usandola il difetto sparisce per "assestamento" ... mah :D
 
Lunedì sera vi saprò dire di più, smonto tutto e vediamo cos'è successo
 
Per curiosità, hai provato a sterzare con le ruote sollevate, tanto per vedere come si comporta la molla senza carico?
 
No, è una cosa che avrei voluto fare domani mattina perchè oggi non sto tanto bene!
 
non sapevo mi dispiace, meglio che ti riposi allora.:Happy:
 
secondo me vista l' eta' della vettura arrivati a smontare l' ammortizzatore e' d'obbligo cambiare anche i cuscinetti almeno quelli i gommini possono anche essere verificati visivamente ma i cuscinetti superiori in tanti anni di servizio hanno accumulato tanta usura che varrebbe la pena cambiarli anche se apparentemente sono a posto, il rumore e' dovuto sicuramente a loro
 
Oggi a causa del mal tempo non sono riuscito a sollevare l'asse anteriore per testare i cuscinetti scaricandoli dal peso dell'auto.

Comunque giustamente mi conviene cambiare la coppia di supporti, li ho trovati della Malò art (15215), che ho scoperto che li produce come primo equipaggiamento al costo di € 37 ivato al pezzo.

Non immaginate neanche quanto mi scoccia rismontare tutto....:Rage:
 
hai ragione, ti ci vorrà un altro calendario di santi a rifare il lavoro ma del resto, non si finisce mai di imparare. E' proprio vero che a fare certi lavori bisogna prendere in considerazione tutte le variabili e magari, se sapevi prima cosa costavano i supporti, li avresti presi subito assieme agli ammortizzatori. Forza quindi e aspettiamo di vedere il risultato finale.:)
P.s. Io cmq farei lo stesso la prova di alzare l'anteriore per scaricare il peso dalle ruote e vedere se cambia qualcosa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso