• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Marea Weekend 1.6 16v SX - Quadro strumenti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Esepoi Tenepenti

Utente Avanzato
Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
Buonasera ragazzi, qualcuno di voi ha esperienza con la riparazione dei conta km delle auto?
L'auto in è una Fiat marea Weekend 1.6 16v. Da qualche tempo il quadro strumenti (codice 46471478) impazzisce, tutte le lancette vanno a fondo scala due tra volte consecutive, oppure si spegne completamente per poi tornare a funzionare perfettamente.

Qualche mese fa con molta pazienza ho smontato il quadro, ho spruzzato dell'antiossidante sui connettori e controllato attentamente tutte le saldature della piastra, rifatto tre saldature che apparentemente sembravano fredde e con l'occasione ho sostituito tutte le lampadine.

Rimonto il tutto, incrocio le dita e provo l'auto. Incredibile ho risolto il problema!!!!♥

Adesso a distanza di qualche mese il problema mi si è ripresentato, quindi dubito che il quadro abbia qualche difetto e che io non sia in grado di riparare.

Voi avete avuto qualche esperienza simile o avete qualche idea?

Grazie a tutti in anticipo
2013-07-18-1009.jpg
 

Allegati

  • 2013-07-17-1004.jpg
    2013-07-17-1004.jpg
    329,8 KB · Visite: 216
  • 2013-07-17-1005.jpg
    2013-07-17-1005.jpg
    263,1 KB · Visite: 201
  • 2013-07-17-1006.jpg
    2013-07-17-1006.jpg
    324,1 KB · Visite: 193
  • 2013-07-17-1003.jpg
    2013-07-17-1003.jpg
    287,6 KB · Visite: 194
una stupidaggine...hai provato a staccare per un po' la batteria? io ho avuto problemi con spie e lancette che rimanevano accese e alzate anche a motore spento e ho risolto così, anche se non è lo stesso problema in effetti...
 
controlla le masse! sono loro sicuramente... pure io ho di questi problemi nella mia lol ho un video dove la lancetta della temperatura sale e scende! molte volte se non son messe bene fanno questi giochi. Delta anche da te probabilmente era quello... magari smontando e rimontando il negativo della batteria hai smosso qualcosa (a volte i poli si ossidano) e come hai rimontato sicuramente è tornato apposto...
 
si probabile..
 
Ha ragione Black,controlla le masse,io ho avuto tempo fa un problema sulla punto,alle volte lampeggiavano le spie del quadro,per accendere il navigatore dovevo inserire il codice e dietro le luci sembravano un albero di natale ,frenavo e si accendeva la freccia fissa o mettevo la freccia e lampeggiavano gli stop,allora ho smontato i fari posteriori,puliti e spruzzato riattivante elettrico,ma il problema erano i cavi della massa,li pressavo nel connettore e andava tutto perfettamente,non ho capito se bastava che anche solo uno dei 2 cavi non facesse contatto per provocare quel problema,fatto sta che gli ho messo un piccolo ferretto pressato perchè solo il cavetto non riusciva a fare contatto,fatto sta che ora funziona tutto perfettamente e anche per l'autoradio non devo inserire il code
 
Ho provato a pulire le masse della Marea e sembrava che avessi risolto, ma prima di arrivare a csa dopo un giro di prova di circa 5 km le lancette sono schizzate a fondo scala per poi tornare nuovamente a posto.

Domani passo da un contachilometrista a chiedere info sul da farsi e vi aggiorno.

Intanto cerco uno strumento nuovo, così per mettere le mani avanti.
 
controlla che siano fissate bene, e guarda pure nella batteria e nelle scatole fusibili :) sicuramente qualcosa la trovi... poi magari è qualcosa interno allo strumento, ma sai per non fare i meccanici che cambiano pezzi tipo raptus omicida lol
 
Ho trovato un quadro nuovo, con lo stesso codice (fondo di magazzino) a € 80, quasi quasi lo prendo. così posso fare le prove del caso.


Sabato lo monto e vi aggiorno, magari facendo qualche foto per un mini tutorial.
Non vedo l'ora di vedere la mia Marea di 16 anni con ZERO km segnati sul quadro strumenti!!!
2014-01-15-0475.jpg
 
scusa esepoi, portesti scrivermi velocemente i passaggi per smontare il quadro degli strumenti?! ne avrei bisogno perchè sulla marea di mia "suocera" ci sarebbero delle lampadine da cambiare. saresti così gentile da aiutarmi!?
grazie!
 
Certamente.
Ti scrivo in ordine le cose che devi fare:

- smonti la plastica che copre il blocchetto dell'accensione dietro il volante (entrambi i pezzi, quello superiore è fissato con due viti)
- apri il portello della scatola fusibili interna
- sviti le 6 viti a brugola che tengono fermo la cornice che ricopre il quadro strumenti ( tre sopra, due sotto, praticamente dietro il volante e una nascosta nel vano della scatola fusibili)
- estrai la cornice dalla sua sede (TIRA, non avere paura, devi estrarre anche la bocchetta dell'aria)
- scollega i connettori dei due reostati (altezza fari e intensità luminosa del quadro)
- estrai il quadro dalla sua sede, scollegando i due o tre connettori che trovi sopra lo strumento
- sostituisci tutte le lampadine visto che ci sei
- ricollega il quadro facendo attenzione a collegare anche i reostati, altrimenti quando accendi le luci il quadro ti rimarrà buio
- a questo punto se funziona tutto, vuol dire che questa guida è servita a qualcosa e a ritroso puoi rimontare tutto.
 
scusa puoi farmela anche al contrario per montare?!:p scherzo...grazie mille. ti farò sapere!!
ultima cosa, le lampadine che indicano i fari accesi e una delle frecce che tipo di lampadine sono? lo sai per caso? sono come quelle della punto? grazie!
 
bellissimo! ahahahahah P.S: i km li puoi riprogrammare!
Si, ho letto che posso farlo con l'examiner, ma quasi quasi ricomincio da zero....

Tanto se le cose vanno così come stanno andando mi sa che mi tocca tenerla ancora 16 anni♥

scusa puoi farmela anche al contrario per montare?!:p scherzo...grazie mille. ti farò sapere!!
ultima cosa, le lampadine che indicano i fari accesi e una delle frecce che tipo di lampadine sono? lo sai per caso? sono come quelle della punto? grazie!

Sono tutte uguali, sono lampadine tuttovetro T5 wedge 12v, per cambiarle tutte te ne serviranno trenta.

[Moderazione: ho unito i messaggi come da Regolamento]
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alla fine ho comprato un quadro strumenti NUOVO, e questa mattina l'ho montato.
Tutto è andato per il verso giusto, ora il nuovo quadro funziona perfettamente, ha il plexiglas lucido e perfetto, ma la cosa più strana per una macchina immatricolata è che il contachilometri segna solo 790 km.

Vi posto una foto così vi fate due risate....
2014-01-18-0492.jpg


So che posso riallinearlo, però mi piace ricominciare da zero per arrivare nuovamente a 160.000 km

Questi qui sotto sono i vecchi km.....

2014-01-18-0480.jpg
 
hahaha così ti auto-convinci di avere un auto nuova :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso