• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Fiat Marea Weekend 1.6 16v - registrazione corsa pedale frizione

Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
#1
Ciao ragazzi, qualcuno di voi sa la corretta posizione a riposo del pedale della frizione?

Pongo questa domanda perchè ultimamente ho notato che le marce entrano solo se il pedale della frizione è completamente pigiato fino in fondo, altrimenti grattano.
Il pedale visivamente si presenta allineato al pedale del freno e stacca quasi subito.

Questa sera ho provato ad agire sul registro posto sulla campana del cambio per allungare la corse del pedale e aumentare il gioco. Così facendo ho sollevato il pedale di un dito rispetto al pedale del freno e aumentato il gioco a vuoto. Ora le marce non grattano più ma la corsa del pedale è abbastanza lunga.

Attendo pareri in merito

Grazie a tutti
 
Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
#3
Ho appena finito di regolare nuovamente il pedale. Praticamente dopo svariate prove ho trovato un punto di equilibrio, infatti adesso la frizione stacca correttamente e l'altezza del pedale è di poco superiore al pedale del freno.

Ho nuovamente registrato la corsa del pedale perchè dopo aver alzato quest'ultimo, la macchina era faticosa da guidare.

Purtroppo non sono riuscito a fare delle foto a causa delle mani sporchissime!
 
Alto Basso