• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Fiat Marea Weekend 1.6 16v - registrazione corsa pedale frizione

Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
Ciao ragazzi, qualcuno di voi sa la corretta posizione a riposo del pedale della frizione?

Pongo questa domanda perchè ultimamente ho notato che le marce entrano solo se il pedale della frizione è completamente pigiato fino in fondo, altrimenti grattano.
Il pedale visivamente si presenta allineato al pedale del freno e stacca quasi subito.

Questa sera ho provato ad agire sul registro posto sulla campana del cambio per allungare la corse del pedale e aumentare il gioco. Così facendo ho sollevato il pedale di un dito rispetto al pedale del freno e aumentato il gioco a vuoto. Ora le marce non grattano più ma la corsa del pedale è abbastanza lunga.

Attendo pareri in merito

Grazie a tutti

Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
Ho appena finito di regolare nuovamente il pedale. Praticamente dopo svariate prove ho trovato un punto di equilibrio, infatti adesso la frizione stacca correttamente e l'altezza del pedale è di poco superiore al pedale del freno.

Ho nuovamente registrato la corsa del pedale perchè dopo aver alzato quest'ultimo, la macchina era faticosa da guidare.

Purtroppo non sono riuscito a fare delle foto a causa delle mani sporchissime!

Alto Basso