• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Marea Weekend 1.6 16v - Perdita di GPL

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Esepoi Tenepenti

Utente Avanzato
Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
Ciao ragazzi, ricordate la mia adorata Fiat Marea alla quale pochissimo tempo fa per amore gli ho cambiato la pompa della benzina e fatto revisionare gli iniettori della benzina perché inchiodati, spendendo parecchi soldini???

No vero.... Io si ♥

Oggi mentre ero fermo sotto casa, un mio vicino di casa che passeggiava con il cane si avvicina alla mia macchina che era ferma e in moto chiedendomi se avevo fatto l'impianto a gas. In quel momento ho capito che qualcosa non andava, infatti sono sceso e ho sentito odore di GPL. Dopo qualche maledizione generale, ho aperto il cofano motore e con il mio fiuto ho cercato di capire da dove provenisse, ma gli odori e sapori nel cofano si mischiano perfettamente.
Dopo avere fallito con il naso, mi sono procurato un contenitore dotato di nebulizzatore preventivamente riempito con acqua e bagno schiuma Nidra.

Ho spruzzato l'acqua saponata sui condotti del Gas, sulle filettature e finalmente sono riuscito a capire da dove provenire la perdita. Praticamente perde dal primo iniettore montato sul rail.

Avendo poca esperienza con il gpl, non ho provato a smontarlo per vedere se è possibili cambiare qualche guarnizione per risolvere oppure l'intero iniettore.

Qualcuno di voi saprebbe darmi delle notizie utili per risolvere il problema?

Grazie a tutti gli amici del forum

Allego una foto dell'iniettore incriminato e un piccolo video


20140421_111432.jpg
 
Ok, è molto semplice, su questo modello per sfilare l'iniettore dal flauto devi svitare il dado posto al lato opposto alla spina dell'iniettore, ne trovi 2, il primo che arriva a battuta del flauto, e il secondo che è attaccato ai tubicini che andranno ai collettori, svita quest'ultimo (che in realtà è l'ugello d'innesto). Dopo aver svitato ciò sviti l'altro dado (quello posto vicino al flauto); arrivato a questo punto nn ti resta che spingere la filettatura (che altro nn è che lo spillo dell'iniettore) nella direzione opposta ( direzione spinetta) ed hai fatto, il tuo problema credo che sia l'o-ring da sostituire ;)
 
@rox ho seguito la tua utilissima guida per smontare l'iniettore, ho fatto tutte le prove del caso, ma purtroppo l'o-ring è in perfetta forma. Ho appurato che la perdita è subito sotto la spina tra la plastica e la parte metallica.
Cattura2.PNG

20140422_100718.jpg

Per il momento ho tamponato pulendo e applicando un abbondante strato di colla. Oggi ho percorso un centinaio di km e sembra che non perda più.

Siccome l'iniettore nuovo costa € 80 attendo che ricominci a perdere e poi provvederò a sostituirlo.

Grazie ♥
 
;) di nulla! potresti provare con la pasta nera (è utilissima in queste situazioni) al posto del collante, la stendi bene su tutto il bordo con il dito in modo che sigilli tutto. Io uso questa (è quella che trovo dal ricambista) e mi trovo bene, ma ne esistono di vari marchi.

awww.mafra.com_public_product_images_1311320840img_Trimming_Pasta_Nera_00.jpg
 
ottimo consiglio quello di rox di usare la pasta nera!
facci sapere esepoi se risolvi!!
 
Siccome il collante non posso rimuoverlo, aspetto che si ricrei la perdita per provare la pasta nera.

Per ora la macchina percorre i suoi 150 km giornalieri e la riparazione di fortuna sta facendo il suo dovere.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso