- Auto
- Marea WE 1.9 JTD 110
Ciao a tutti.
Pensavo non funzionasse la combo bulbo temperatura/lancetta nel cruscotto in quanto a volte partiva per la tangente e poi scendeva di colpo alla temperatura giusta (a volte scendeva grazie alle "pacche" che davo al cruscotto ndr), ora invece ho scoperto che è rimasta bloccata in apertura la valvola termostatica (per cui era lei che cominciava a rimanere chiusa per poi aprirsi di colpo), e infatti la lancetta non arriva a metà se non in salita, mediamente sta una tacca sotto quella corretta.
Domande:
a) è possibile sbloccarla con qualche liquido (magari da lasciare dentro dato che non ho tempo per fare i vari lavaggi con il liquido apposta come ho letto in altri post) o come mi ha detto il ricambista non la sblocco certo così? Non costa molto, dallo sfascio anche meno, è che non volevo perderci molto tempo.
b) dovendola cambiare, siccome il radiatore marea ha i due manicotti entrambi in alto e siccome non mi sono ancora messo sotto la macchina (oltretutto prima devo togliere la protezione sotto e devo farlo solo con il crick e i cavalletti), sapete se esiste una vite/rubinetto/altro manicotto da sfilare per poter svuotare l'impianto? Dalle foto che ho trovato su internet non sono riuscito a risolvere l'arcano.
c) siccome l'impianto funziona egregiamente, sempre rabboccato con refrigerante blu, ha senso cambiare con quello rosso? Al netto di dover fare il flush che non ho tempo ne' voglia di fare.
d) il bulbo sulla valvola termostatica è quello che manda la temperatura alla lancetta nel cruscotto, giusto? E la ventola chi la fa partire?
Grazie per le risposte.
Pensavo non funzionasse la combo bulbo temperatura/lancetta nel cruscotto in quanto a volte partiva per la tangente e poi scendeva di colpo alla temperatura giusta (a volte scendeva grazie alle "pacche" che davo al cruscotto ndr), ora invece ho scoperto che è rimasta bloccata in apertura la valvola termostatica (per cui era lei che cominciava a rimanere chiusa per poi aprirsi di colpo), e infatti la lancetta non arriva a metà se non in salita, mediamente sta una tacca sotto quella corretta.
Domande:
a) è possibile sbloccarla con qualche liquido (magari da lasciare dentro dato che non ho tempo per fare i vari lavaggi con il liquido apposta come ho letto in altri post) o come mi ha detto il ricambista non la sblocco certo così? Non costa molto, dallo sfascio anche meno, è che non volevo perderci molto tempo.
b) dovendola cambiare, siccome il radiatore marea ha i due manicotti entrambi in alto e siccome non mi sono ancora messo sotto la macchina (oltretutto prima devo togliere la protezione sotto e devo farlo solo con il crick e i cavalletti), sapete se esiste una vite/rubinetto/altro manicotto da sfilare per poter svuotare l'impianto? Dalle foto che ho trovato su internet non sono riuscito a risolvere l'arcano.
c) siccome l'impianto funziona egregiamente, sempre rabboccato con refrigerante blu, ha senso cambiare con quello rosso? Al netto di dover fare il flush che non ho tempo ne' voglia di fare.
d) il bulbo sulla valvola termostatica è quello che manda la temperatura alla lancetta nel cruscotto, giusto? E la ventola chi la fa partire?
Grazie per le risposte.
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