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Fiat Marea JTD 110 - Valvola termostatica aperta?

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Ma va, tra il poco tempo a disposizione e il demente dello sfasciacarrozze che mi ha smontato quello sbagliato, sono ancora al punto di prima: dato che inoltre non mi ha più risposto ai mess e quando sono andato era chiuso, ora faccio che ordinarne uno nuovo, tanto con 40€ lo porto a casa ( non ho più voglia di sbattermi in altri sfasci).
Quesito: c'è modo di verificare se le ventole funzionano, ed anche se, in caso di necessità, gli arrivi il comando per accendersi ? Ovvero, è possibile che si attivino solo ad alte (molto alte) temperature e normalmente sono spente? Perché non ho mai avuto il piacere di vederle in movimento, a mia memoria (nè sentite, ovviamente)...
Inoltre, pur con la valvola bloccata aperta, mentre ero in autostrada mi è capitato di veder salire la lancetta della temperatura di due tacche, ergo mi sono fermato e appunto non ho sentito le ventole girare: non è mai andata oltre e, soprattutto, dopo due pacche ben assestate sul cruscotto è tornata a metà per poi rimanerci per sempre (al max l'ho vista salire di un pelo, ma non di più, e tutt'ora arriva al max li). Delle due l'una: o c'è un problema anche nel binomio termostato/lancetta, o è la valvola termostatica che a volte si richiude un po' e appunto fa salire la temperatura. Boh, potrò vederlo quando (quando?) la cambierò: intanto devo ancora ordinarla, che quando arrivo a casa dal lavoro mi tocca tutto il resto e quello me lo dimentico... che fastidio...
ps: ho anche un problema di spegnimenti improvvisi (spia dell'iniezione) ma per quello aprirò un altro post, se non troverò le info...
 
Intanto puoi accendere il clima. La ventola dovrebbe partire.
Poi, per una verifica accurata ci vorrebbe la diagnosi via pc. Non so se ci sono altri modi.
 
A parte staccare il sensore... In ogni caso, pulire il sensore di temperatura è relativamente facile, però bisogna sempre smontare qualcosa immerso nel fluido refrigerante.
 
Prova effettuata: con il condizionatore le ventole partono. Almeno quello non è un problema... (a parte che si spegne in marcia con simbolo dell'iniettore, ma ora è dal meccanico e vediamo con la diagnostica cosa trova, e se lo trova: suggerimenti? sui vari post non ho trovato nulla e, come già detto, volevo aprire un post adeguato...)
 
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