• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Marea - Iniettori bloccati, malfunzionamento a benzina e pompa benzina Ko

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Esepoi Tenepenti

Utente Avanzato
Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
Apro questa discussione per condividere con voi una mia esperienza di vita.

Lunedì mentre tornavo a casa con la mia Fiat Marea Weekend 1.6 16v (Gpl Brc) mentre ero a benzina perché appena partito la macchina si è spenta e non ha più voluto saperne di ripartire.

Spingo lauto sul lato destro della carreggiata e dopo essermi messo in sicurezza ( giubbettino alta visibilità, triangolo, quattro frecce) ho iniziato con le prove del caso.

Dopo svariati tentativi di avviamento non ho potuto fare altro che chiamare il soccorso stradale per far ricoverare l'auto nell'officina del mio elettrauto.

Mi sentivo la morte nel cuore perché questa Marea ha 16 anni di vita e temevo di averla persa pere sempre, avevo paura di non poterla riuscire a salvare.
Con ansia ho atteso la telefonata del meccanico che mi chiese l'autorizzazione per la sostituzione della pompa della benzina perché dopo alcuni test è risultata difettosa.
Nel primo pomeriggio non avendo notizie, mi sono recato in officina per stare vicino alla mia macchina. Il meccanico mi ha fatto vedere e provare al banco la pompa della benzina che aveva sostituito e mi faceva notare che il problema dell'avviamento non era ancora stato risolto e che doveva intervenire sugli iniettori perché si erano inchiodati. In quel momento ho capito che dovevo prendere una decisione importante, salvare una macchina di 16 anni con 170.000 km spendendo chissà quanti soldi o accompagnarla in demolizione.
La mia decisione chiaramente fu quella di salvare la mia auto senza neanche chiedere il preventivo di spesa, così il meccanico iniziò a lavorare sul motore, lavorando con cura per non rompere le parti di plastica ormai cotte e fragilissime del mio motore.
20140402_171302.jpg 20140402_171307.jpg 20140402_171312.jpg

La sera successiva sono andato a ritirare la macchina e vi posso assicurare che sembra di guidare una macchina nuova, ha una fluidità di guida che ormai avevo dimenticato, l'accelerazione è vigorosa e continua fino a 70000 rpm.

Anche se ho speso parecchi soldi per cambiare ( pompa della benzina, cavi candele, candele e revisione degli iniettori) sono comunque felice, perché adesso sembra di guidare una vettura nuova con un vero vecchio motore sotto il cofano.

2014-01-25-0524.jpg
 
secondo me hai fatto bene a spenderci i soldi...anni fa ho dovuto fare la stessa scelta, parliamo di tanti soldi, ma posso dire che ne è valsa la pena come nel tuo caso...
 
Hai fatto bene Esepoi tenepenti...
La marea è un auto che mi è sempre piaciuta!
Purtroppo il gpl è un pò croce e delizia per i motori...anche se io fino a 3 settimane fà ho avuto un alfa 156 2.0 ts a GPL che mi è stata accanto senza mai avere nulla fino a 185.000 km e ancora andava bene...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso