• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat marea 1.9 jtd 1999 - Spie freno e abs accese

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Punto MK2 1.2 8 V 2000
Salve ragazzi ho preso da poco questa vettura è per quello che ho speso non si può mica pretendere chissà che, ha 200000 km distribuzione e tagliando eseguiti 10000 km fa, sono 2 giorni che una volta avviato il motore mi restano accese le spie del freno e abs, immagino che le cause potrebbero essere molteplici ma prima di battermi la testa a smontare e controlli vari gradirei i vostri preziosi consigli così almeno vado sul sicuro grazie 1000......
 
Diciamo che poter fare una diagnosi dà già una base dalla quale partire.
 
Non prenderla come oro colato: ripartitore elettronico di frenata o sensori guasti
 
Se il funzionamento delle spie è lo stesso della mia 156 del '98, l'accensione di entrambe disinserisce sia l'abs che il ripartitore elettronico di frenata, per cui può succedere che si blocchino le ruote posteriori in quanto la frenata non è più correttamente ripartita fra anteriore e posteriore. Essendo una situazione piuttosto pericolosa, ti consiglio anche io di cominciare a vedere cosa dice la diagnosi.
 
grazie ragazzi....rogne insomma e coi freni non si scherza,per questo fine settimana non riesco a passare dal mecca ma lunedì mattina vado di sicuro, comunque se nei paraggi uso la macchina stando attentissimo alle frenate ed inchiodoni vari siamo sicuri che camminando senza toccare i freni la vettura non inchioda da sola? lo so è una domanda stupida che ho fatto non è mica un trasformer!!!!! però sapete i dubbi ti vengono...
 
Inchiodare da sola direi proprio di no, il rischio è quello di bloccare le ruote posteriori se freni tu, ma penso che se freni con molta cautela non dovrebbe succedere nulla. Se vuoi fai una prova: spegni e riaccendi il quadro il più velocemente possibile e guarda se le spie rimangono accese.
 
Be adesso su un tragitto di 30 km le spie sono rimaste spente...booo..siccome prima di prendere la vettura qualche giorno fa è stata ferma un mese..dovuta mettere in moto coi cavi e portata a casa messa sotto carica una notte con un piccolo caricabatterie e la batteria è tornata nella normalità, magari un tilt momentaneo...
 
Una tensione anomala della batteria può sicuramente dare accensione immotivata di spie varie
 
Quoto, quest inverno dopo una settimana di fermo usciva l'abs mezzo secondo nel momento in cui accendevo il motore.
 
Vi aggiorno ragazzi era la batteria dava una tensione troppo bassa e irregolare messa una di buona qualità dal mio spaccio di fiducia e risolto il problema...infatti mi diceva il tipo delle batterie che se è in buono stato anche se l'auto resta ferma un paio di settimane parte lo stesso, che lo dovuta mettere in moto con i cavi non era un buon segno.....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso