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Fiat Marea 1.6 16v - Commutazione benzina / gpl continua

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Esepoi Tenepenti

Utente Avanzato
Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
Ciao ragazzi,
ho appena finito di sistemare un problema che subito se ne presenta un altro!

Oggi mi sono accorto che durante la marcia la mia auto ( Fiat Marea 1.6 16v Weekend, che monta un impianto BRC Sequent 24) commutava in modo autonomo e senza evidenti motivi da gas a benzina in modo continuo.

Chiaramente ho provato a commutare manualmente e a spegnere e riavviare il motore per vedere se la situazione migliorasse, ma non ho risolto nulla.

Stasera dopo essermi procurato un filtro GPL nuovo ho effettuato alcune prove che vi vado ad elencare:

- Stacco batteria per 30 minuti , pulizia dei poli e dei faston che alimentano la centralina gpl
- Controllo stato di carica della batteria (13,7 volt con l'auto spenta)
- Sostituzione filtro GPL (il vecchio aveva percorso circa 15.000 km)

Arrivato a questo punto, ho rimontato tutto e ho fatto un giro di prova, ma l'auto continua a commutare in modo intermittente in continuazione. Qualcuno di voi ha qualche idea da suggerirmi?
Sul libretto di uso e manutenzione ho trovato solo quello che vedete qui sotto.
Cattura.JPG



@GDeltaG , avevi ragione quando mi dicevi che si arriva a un punto che devi farti una ragione, armarti di coraggio e cambiare auto!:(
 
Forse in questa discussione potresti trovare qualcosa di utile
 
individua la centralina del gpl, da questa parte un filo che si collega ad una massa (telaio o una massa presa dalla treccia del cablaggio) controlla che sia collegata e pulita.
 
potresti avere un problema come lo aveva mio zio al commutatore GPL/benzina...non sò se è un relè o altro comunque ricordo che con poco mio zio risolse il problema...
Devi portarla in officina....
 
@Loryz, ti ringrazio ma non ho trovato nulla potesse aiutarmi.
@rox la pulizia della massa e del positivo che alimenta la centralina l'ho già fatta senza ottenere risultati.
@Salva-Racing, domani sera passo a far fare una diagnosi elettronica alla centralina iniezione del benzina, così da controllare la presenza di eventuali errori e il corretto funzionamento di tutti i sensori.

Lunedì ho preso appuntamento con un installatore di impianti BRC, così dopo che avrà eseguito anche lui una diagnosi sulla centralina del Gas, mi saprà dire il totale del preventivo.

:(--- i soldi di benzina risparmiati, li sto spendendo in meccanici ---:(
 
commuta in continuazione? tipo benzina--->GPL e poi subito dopo GPL---->benzina? oppure continua a passare a benzina e li rimane? nell'ultimo caso potrebbe essere la pressione insufficiente nel polmone, magari si è rovinata la membrana... dovresti controllare anche ils ensore di temperatura del polmone... e ultimo prova a controllare le 2 elettrovalvole situate prima e dopo il polmone...
 
Si, solo quando la temperatura dell'acqua arriva quasi a 90° commuta a gas, per poi ricommutare nuovamente a benzina e così via.

Queste prove hai voglia di provare a spiegarmi come effettuarle? Grazie infinite
 
se per la prima commutazione devi aspettare i 90°, anche io penso al sensore di temperatura posto sopra al polmone (riduttore di pressione), con il motore prima di 90° (tipo 50-70°) tocchi il polmone, avverti che è caldo oppure è freddo?
 
la pressione insufficiente la vedi in diagnosi, o in alternativa voltometro e grafico del sensore... sensore di temperatura si misura la resistenza ha un curva ogni grado corrisponde a tot ohm... per le elettrovalvole controlla prima di tutto che si attivino (fanno un bel clack forte) poi controlla che l'alimentazione gli arrivi correttamente, non so come il tuo impianto le comandi probabilmente li da la massa...

--- Messaggio doppio unito ---

ma prima commutava a 90°?? lol 30° bastano e avanzano... se vai dall'installatore fattelo impostare...
 
@rox il polmone non l'ho toccato, ma proverò.
@Salva-Racing, tenendo conto che ho la valvola termostatica guasta e che in inverno copro parte del radiatore per far alzare la temperatura, normalmente l'auto commutava a gas dopo qualche km e dopo circa i 30°.
IMG_20150908_072248.jpg


Un elettrovalvola la sento intervenire, infatti dopo il CLAK, la spia sul commuatatore diventa verde, indicando l'avvenuto passaggio a gas.
 
Già non è consigliabile avere la termostatica rotta, se poi c'è di mezzo il gpl, peggio ancora.
 
Ti capisco Enzo e mi dispiace, ma ci sono spese purtroppo inevitabili e quando capitano tutte di fila, bisogna decidersi se sistemate tutto o cambiare mezzo.
 
La termostatica guasta è deleteria per l'impianto <GPL potrebbe essere lei una delle cause del malfunzionamento...
 
deleteria no... però ti consuma sicuramente di più e ci metti di più per commutare...
 
se la temperatura non è vicina ai 90 gradi la macchina a gas viaggia malissimo...
Io avevo nell'altra Alfa la termostatica rotta e l'auto strattonava a GPL e sopratutto se tiravo commutava a benzina perchè non aveva pressione....
Cambiata la termostatica 0 problemi...
 
Ho preso appuntamento dell'autoriparatore che aveva in officina 6 macchine ferme per problemi all'impianto a gas. Non pensavo che così tante auto avessero problemi all'impianto GPL.
@Salva-Racing sicuramente non è una bella cosa, però la mia Marea ha la valvola termostatica rotta da ormai 5 anni e non ho mai notato particolari problemi, anche perchè in inverno copro metà radiatore per velocizzare l'aumento della temperatura dell'acqua
Lo so, potrei cambiarla....

Vi aggiornerò con il responso della diagnosi e il totale della fattura!
 
Dai sono curioso Enzo!
Vedrai che non sarà nulla di grave...Io penso sia lo scambiatore...però vediamo che dice il meccanico!
La valvola cambiala Enzo...è importante per il motore e sopratutto risparmi sul carburante...
 
Ho preso appuntamento dell'autoriparatore che aveva in officina 6 macchine ferme per problemi all'impianto a gas. Non pensavo che così tante auto avessero problemi all'impianto GPL.
@Salva-Racing sicuramente non è una bella cosa, però la mia Marea ha la valvola termostatica rotta da ormai 5 anni e non ho mai notato particolari problemi, anche perchè in inverno copro metà radiatore per velocizzare l'aumento della temperatura dell'acqua
Lo so, potrei cambiarla....

Vi aggiornerò con il responso della diagnosi e il totale della fattura!

L'impianto gpl è di per sè più delicato, ma alle volte è anche la cattiva o addirittura nulla manutenzione che porta ad avere problema, sopratutto per le stazioni di servizio, il gpl non è mai pulito o di buona fattura (intendo la miscela dei vari gas) rispetto alla benzina. E proprio quest'ultima mette l'impianto K.O.
In fin dei conti come tratti l'auto (benzina/metano/gpl/diesel che sia) così ti ripaga. Per il tuo caso spero che risolvi con la sostituzione della valvola
 
Stasera ho fatto fare una diagnosi alla centralina benzina e ho scoperto di avere la sonda lamda non funzionante.

Mi arrendo e mi affido al gasista!
 
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