• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Idea - Perno blocca tappetino sulla moquette

Auto
mazda mx5 nbfl mid 1.6 (2002)-fiat idea 1.4 8v 77cv (2009)
salve...ho il tappetino lato guida che si sposta continuamente ed è molto fastidioso...sulla moquette dell'idea c'è un perno di plastica che,
penso,faccia da blocca tappetino. il problema è che gira a vuoto e non si sgancia...ho bucato il tappetino ma non ho risolto,qualcuno sa come
smontare 'sto perno?
un saluto.
 
Non credo sia facile smontarlo, il perno serve ad agganciare il tappetino predisposto!
 
Personalmente ho sfruttato i perni blocca tappeto sulla Tipo, proprio forando i tappeti che ho messo, ma sono in gomma. Se li hai in moquette, l'unica soluzione, secondo me, è cercare un quadrato di gomma, forarlo di un diametro adeguato ad incastrarlo sul perno e incollare il quadrato col bostik sotto il tappetino in moquette, a sua volta forato, con diametro un po' maggiore.
Alternativa, incollare del velcro sotto ai tappetini così si ancorano alla moquette dell'auto.
 
Cercare un anello in plastica, forare la moquette ed incastrarcelo?
 
stavo pensando a ciò che, +/-, ha detto @Pike ...ho delle clips un po' + grosse di quelle solite,se tiro via la testa mi resta
una base circolare forata in mezzo,se trovo il modo di farci anche un semplice taglio in modo da mettere la base,con un
diam.di 20mm,tra il perno e il tappetino,posso aver risolto...questo in teoria... ma adesso vado a fare la pratica.
un saluto.
 
Non ho capito.
Quando hai detto che avevi forato la moquette ma non avevi risolto, ho immaginato che il foro si fosse slabbrato perche' il tappetino non era abbastanza resistente. Quindi nemmeno qualsiasi accrocco infilato "meccanicamente" nel tappetino, farebbe la stessa fine. Imho.
Per questo indicavo l'incollaggio di un pezzo di gomma forato, o altro accrocco, come soluzione. Per evitare che il tappetino si sfaldi e ci si ritrovi daccapo. Non so se mi spiego.
Messaggio doppio unito:

Avendoli a disposizione sarebbero ottimi anche i passacavi
passacavo-in-gomma-nero-7mm.jpg
di opportuna dimensione. Ma vanno sempre incollati al tappetino, una volta forato.
 
@homemade man...anche questa tua idea è interessante ma non fattibile,d'altronte anche quella che avevo pensato io
non lo è....mi spiego: il perno è ancorato alla moquette dell'auto
DSC01051.JPG....praticamente tra la fine del perno e la base rotonda ci sarà 1-2 mm di spazio...ora
lo spessore del tappetino,che so, sarà 3-4mm+lo spessore dell'anello che volevo metterci la cosa diventa non fattibile.
DSC01052.JPG...qua già si vede che il solo anello avrebbe problemi a starci,se poi ci mettiamo pure lo spessore del tappetino,la cosa diventa non fattibile....però...
DSC01054.JPG

DSC01055.JPG...avevo 'sto dado da 18 sotto il naso e ho voluto provare ad avvitarlo,non si sa mai che...
con il cacciavite ho tenuto fermo il perno,con il cricchetto ho avvitato pressando sempre sul dado...ebbene qualche
filetto l'ha preso...tra poco mia moglie dovrà usare l'auto e vediamo se supera il test...poi per quando tiene, vedremo.
un saluto.
 
Ok, partivo dalla supposizione che i perni dell'idea fossero uguali a quelli della tipo (perché erano uguali anche quelli che avevo sulla Bmw). Nulla di più sbagliato.
I miei sono veri e propri funghi alti circa 1 cm e di diametro altrettanto. Quindi c'è tutto lo spazio per creare quanto avevo scritto.
Evidente che nel tuo caso la cosa non è fattibile
 
comunque la prima prova è stata superata...tappetino e dado non si sono mossi....vediamo quanto dura.
un saluto.
 
Se dura, dai una botta di nero al dado. Anche l'occhio vuole la sua parte LOL
 
potrei anche...ma se regolo il sedile per la guida il dado non si vede,nella foto il dado è ben visibile perchè il sedile è
tutto arretrato.
un saluto
 
Non male come idea :thumbsup:.
 
Indietro
Alto Basso