• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat idea 1.4 8v - Kit messa in fase distribuzione e il suo uso

Auto
mazda mx5 nbfl mid 1.6 (2002)-fiat idea 1.4 8v 77cv (2009)
un saluto alla comunità..in questi giorni ho comprato una fiat idea 1.4 8v a cui,tra le altre cose,bisogna sostituire la cinghia distribuzione.
comprerò il kit distribuzione che vendono in rete(43 euro) e che mi servirà,in seguito,per la panda di mia figlia.
chiedo a chi sa....se prima di togliere la cinghia, metto in posizione l'albero motore facendo combaciare il foro dell'attrezzo dedicato con il
foro sul blocco motore ed uso la piastrina col dentino per bloccare la puleggia dell'albero camme...a questo punto,avendo in fase i 2 alberi,
posso sfilare la cinghia e rimontarla, senza bisogno di togliere il coperchio punterie e usare l'attrezzo che s'inserisce nell'albero camme
nella parte destra dello stesso....il dubbio mi viene nel vedere che,nei filmati in rete, tutti smontano il coperchio ed usano l'attrezzo con l'intaglio...a meno che l'attrezzo con l'intaglio si usa se si è persa la fase e sono video dimostrativi...ringrazio dell'eventuali risposte.
un saluto.
 
già letto e visto,però il mio quesito rimane...li si parla di una distribuzione fuori fase e del suo ripristino che avviene per
forza con l'uso dell'attrezzo...guardando il video del tedesco, si vede il meccanico tirare via la cinghia senza posizionare
l'attrezzo sull'albero motore,lasciando le due puleggie in una posizione casuale....dopo posiziona l'albero motore con l'attrezzo e dopo usa l'attrezzo per l'albero a camme....ora,e mi ripeto,se io,prima di togliere la cinghia,posiziono l'albero
motore con l'attrezzo,penso che,automaticamente,anche l'albero a camme sia in fase con l'albero motore e bloccando la
puleggia dell'albero a camme con la piastrina col dentino posso sostituire la cinghia tranquillamente,senza toglire il
coperchio punterie...o no...con il mio ragionamento parrebbe di si..però,visto che nei video si usa l'attrezzo per l'albero
a camme quasi sempre,non vorrei che ci sia un motivo,a me sconosciuto,che obbliga l'uso dell'attrezzo per la camme.
ti ringrazio e ti saluto.
 
Sulle camme c’è il variatore di fase quindi è un attimo mandarla fuori fase, la puleggia e la cam non sono direttamente solidali diciamo
 
esatto.. il problema principale è dato dal fatto che se non si ripristina in modo ottimale la fase poi il motore al minimo rimane " ballerino" ovvero meno preciso nel suo movimento proprio a causa della fase regolata in modo approssimativo
 
salve...qualcuno ha comprato il kit per la messa in fase distribuzione usandolo sul 1.4 8v(350a1000)?...oggi cercando in rete ho trovato uno
a 43€...leggendo che per il motore 350a1000 va solo per il 1.4 16v...ho chiamato il venditore e mi ha risposto che se c'era scritto per 16v,
per l'8v non andava bene...mi sempra un non senso...sul 16v il blocco delle camme avviene con i 2 perni laterali,in questo kit c'è la piastrina con
il dente(non so come chiamarlo)che va nell'intaglio dell'albero...che dite?
un saluto.
 
i due kit sono diversi non c' è niente di uguale..anzi si il tendicinghia, metti un link che vediamo.. ma ripeto sono diversi
 
ho visto che tra il kit del 16v e il kit dell'8v c'è differenza...scusa ma mettere link non ci riesco...però se vai su ebay o amazon c'è il kit per il 1.2-1.4 8v ma se vai a leggere i codici motore su cui è applicabile...parlando del codice 350a1000,
che è il mio, scrive solo del 16v...e questo mi rende dubbioso.
un saluto.
 
Ciao lubo51
riesci a dirci marca e codice del kit?
 
Si tratta di un refuso. È chiaramente un kit per 8 valvole. Il kit per 16v comprende le dime per il livellamento dei pistoni e i blocca camme laterali.
 
salve..riprendo la discussione volendo parlare di questi kit distribuzione, esprimendo un giudizio non proprio positivo.
io ho preso quello da 43,50€(il più basso in rete),rivelandosi una mezza ciofeca....praticamente mentre l'attrezzo dell'albero motore ha fatto il suo,quello dell'albero camme si è rivelato quasi inutilizzabile....bloccato l'albero motore
con l'attrezzo,pensavo che, in automatico, quello delle camme sarebbe stato in fase...e invece no....tolto il coperchio
punterie e appoggiando l'attrezzo sul piano, non combaciava l' inclinazione dell'attrezzo con quella dell'albero camme.
mi viene da pensare che non fosse proprio in fase...comunque,tolta la cinghia e girando l'albero a camme si è provato
a far combaciare il dente dell'attrezzo con l'intaglio dell'albero...non c'è stato verso..lo spessore del dente era superiore
alla larghezza dell'intaglio...confrontando lo spessore del dente con quello del kit di un mio vicino di garage,il mio
risulta 0,3 più spesso e di 0,1 dal piano all'inizio inclinazione..in totale sono 0,4,forse un pochino fuori tolleranza.
il mio vicino ha detto che,il suo,non ha dato problemi,pagandolo lo stesso 43€....in pratica se il mio non lo si porta in una
tolleranza accettabile,è inutilizzabile....comunque per la messa in fase abbiamo risolto lo stesso...anche se il dente non
entrava,un minimo imbocco l'aveva..e da li abbiamo bloccato la fase....la macchina la uso da più di un paio di settimane
e non ha dato nessun tipo di problema...tornando indietro, ci penserei un po' sull'acquisto di questo kit a buon mercato.
andando fuori tema...è un lavoro che si fà,non dico tranquillamente,ma si fà...quello che mi ha creato più problemi sono
stati i disaccoppiamenti dei vari connettori...alla minima forzatura si rompevano.. comunque questa è un'altra storia,se a qualcuno interessa sono a disposizione.
un saluto.
 
Indietro
Alto Basso