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Fiat Idea 1.4 8v gpl - Spia olio motore si spegne con molto ritardo

la distribuzione l'ho fatta 12k km fà, penso che si possono riutilizzare gli stessi pezzi...voi che dite .
Una volta un meccanico mi disse che " passati " dieci mila chilometri ( 10.000 ) la cinghia di distribuzione si è assestata e se occorre fare qualcosa ( tipo sostituzione pompa acqua, magari difettosa o cuscinetti, anch'essi difettosi ), è meglio sostituirla, perchè nel rimetterla in " tiro " potrebbe non essere più " regolare " e potrebbe creare un problema.
Quindi se cambi la pompa olio, sostituisci anche la cinghia di distribuzione, io lo farei.
Messaggio doppio unito:

salve....ieri ho fatto un'ultimo tentativo prima di passare a sostituire la pompa....alla prima accensione la spia si è spenta dopo 10/11 secondi e nel 1° quarto d'ora la spia si accendeva e spegneva, in marcia o da ferma, scaldatasi un po' la spia è rimasta sempre spenta....a motore caldo ho versato dentro il bardahl
tune-up( a proposito, sempre a motore in moto, ho svitato il tappo da dove si versa l'olio ed ho visto che sopra l'olio ci arriva ed anche copioso)....ho macinato
120 km e dopo pranzo altri 70-80 km...quasi più di 200 km...cambiato olio e filtro.....la spia una volta spenta non si accende più, ma alla prima accensione della
giornata ha impiegato 7-8 secondi.... nelle successive accensioni lo spegnimento è istantaneo... insomma risultato insoddisfacente .
un saluto
A questo punto ho hai ancora dello sporco ( bello indurito ) nella pompa o all'interno del motore, oppure è la stessa pompa ad essere " sofferente " nel mantenere la pressione dell'olio, nell'immediato dell'accensione.
 
salve ...dopodomani mi dovrebbe arrivare il set pressione olio e cosi mi tolgo pure quest'altro dubbio sulla pressione.
ieri mattina andando in garage ho incontrato il mio vicino che di professione fa il meccanico in un'officina fiat... gli ho spiegato un po' il problema.....mi ha fatto
mettere in moto l'auto( situazione ideale, essendo la prima messa in moto della giornata)... secondo il suo punto di vista la pompa funzionava ,poichè se non funzionava, avrebbe fatto un rumore diverso ,almeno fino allo spegnimento della spia... invece il rumore è stato uguale, sia a spia accesa che spenta...
mi ripeto... l'auto va bene, non ci sono rumori strani, non compaiono messaggi allarmistici, si mette in moto in scioltezza ecc....
adesso... è stato scritto che la pompa non ha un meccanismo di funzionamento molto complicato... c'è il corpo pompa, al cui interno ci sono 2 "cuscinetti"
(non so come definirli) che girano coll'albero motore, c'è il pescante e la valvola regolatrice pressione olio
IMG_20211222_141508.jpg
...in questa foto si vede bene la sede ( è la pretuberanza cilindrica).... francamente,appena smontata la coppa, per curiosità una
occhiata all'interno l'ho data, ma non sapendo cosa fosse ed essendoci dello sporco non mi sono interessato più di tanto .
da quello che ho letto, questa valvola è composta da un tappo, una molla e una bilietta(correggetemi pure se dico inesattezze)...questa valvola si apre e si chiude in base alla pressione dell'olio che si forma nella pompa.... ora chiedo... non è che la valvola non chiuda bene e faccia passare un po' di pressione alla
prima accensione?..... non so se mi sono spiegato bene.
 
quella come dicevamo qualche post precedente è la valvola di sovrappressione, e deve aprire solo se la pressione dell'olio supera la soglia prestabilita, ora se lavora male e apre in modo anomalo la pressione dell'olio va a farsi benedire, il tuo amico meccanico si è sbilanciato un po' di piu' su quale potrebbe essere il problema? Sul rumore diverso sono d'accordo.. ma ci vuole un orecchio fino per capire il rumore della pompa prima/dopo
 
@lubo51 qua si sente benissimo che il rumore cambia appena si spegne la spia

Questo problema mi era causato da un olio troppo liquido che andava a scaricarmi il circuito.
Però se a te tra spia accesa e spia spenta hai sempre lo stesso rumore allora probabilmente il problema è "altrove".
Insomma se manca olio in giro si sente che il motore suona diverso
 
@nik60 ... no, non si è espresso sulle possibili cause del problema spia , poichè le cause possono essere diverse... ma sulla pompa olio il giudizio l'ha dato,
per lui il problema non è la pompa ... ripeto, è un meccanico che lavora in un'officina autorizzata fiat e credo che l'orecchio l'abbia bene allenato...poi booo.
@Andrea98 ... appunto, questo conferma la tesi dell'amico....effettivamente, nel video, con la spia accesa il motore gira con un leggero "tremolio"... spenta la spia il motore gira rotondo... comunque quando dice che il problema non è la pompa , probabilmente, si riferisce al meccanismo della stessa e non ai componenti "esterni" , pescante e valvola in primis.... ora aspetto l'arrivo del kit pressione e vediamo se darà qualche indicazione in più.
un saluto
 
Purtroppo sono solo speculazioni, con il manometro si chiarisce.
Comunque se non è la pompa è un casino andare a scovare il problema
 
@Antonioys ... vedremo... se la prova pressione darà risultati normali allora riaprirò la coppa olio e ricontrollare il pescante ,se non addirittura sostituirlo, e ,se
possibile, pulire la sede della valvola sovrappressione...se i valori saranno sballati allora non resterà che sostituire la pompa...vedremo
 
C'è da sperare che sia uguale a quella del fire odierno, perché se è particolare è facile che sia già fuori produzione.
Si possono sempre far revisionare nel peggiore dei casi
 
Sono d'accordo con il tuo amico meccanico, così su due piedi visto il basso chilometraggio e per come è fatta escluderei la pompa ma non il pescante che essendo plastica va incontro ad alcune deformazioni proprio sull'attacco della pompa, pero' nulla ti vieta nel cambiare tutto il kit pompa/pescante ci mancherebbe, nel caso non si risolve siamo nei guai..la domanda da porsi è come mai si scarica il circuito dell'olio ovvero quale è quel componente che fa trafilare olio e di conseguenza fa scaricare il circuito
 
@Duker .... credo che non ci siano problemi sulla reperibilità della pompa, ho potuto leggere gli ultimi numeri del codice sulla pompa (...........04) e in vendita ci sono pompe che replicano le originali con quel codice.
@nik60 .... convengo sul pescante, forse sono stato un po' superficiale nella pulizia e nel non controllare con una sonda l'accoppiata tra le parti...
parlando da profano... l'unica indiziata è la pompa...il filtro l'escluderei, ne ho cambiati 3 . ammettendo che la pompa funzioni bene, non restano che gli "accessori" , ossia pescante e valvola e la sua sede.... a questo punto, se la prova pressione da risultati soddisfacenti, provo a ripulire il pescante , se no cambio
la pompa e buonanotte .
 
salve....arrivato il kit, ho fatto il test .... in pratica alla prima accensione non c'è pressione, per questo la spia tarda a spegnersi e fino a quando non raggiunge la
temperatura idonea, la spia continua ad accendersi e spegnere.... una volta raggiunta la temperatura, non ci sono più problemi.
adesso descrivo un po' il comportamento del kit e del manometro in particolare ...una volta attaccato l'adattatore alla sede del bulbo, cosa abbastanza semplice,e messa in moto l'auto (è stata la prima accensione della giornata), nei primi secondi la lancetta del manometro non si è mossa per poi muoversi dopo
qualche secondo (10-15),arrivando,che sò, a 0,5 bar e poi tornare a zero ..... la lancetta ha incominciato a muoversi quando il motore era un po' caldo.
a caldo il minimo s'è stabilizzato poco sotto 1 bar, accellerando fino a 3500-4000 giri , la lancetta arrivava 4.5-5 bar, per poi stabilizzarsi al minimo su 1 bar.
adesso io non sò ,alla prima accensione, quanta pressione deve esserci ma non certamente zero.
 
allora da ciò che dici la pompa è andata , a freddo la pressione deve essere più alta rispetto a quando la macchina è calda , a causa della densità diversa dell'olio , ma a freddo direi che deve essere tutt'altro che 0, la cosa strana però è che a caldo la pressione sale , il che potrebbe essere indicazione di sporco , magari l'olio fatica a salire per il pescante sporco a freddo , ma quando è più caldo sale facilmente , purtroppo non si è capito se lo hai pulito o no sto pescante quindi se cambi entrambi dovresti risolvere
 
al minimo la pressione dovrebbe essere uguale /maggiore di 0,7 bar come invece a 4000 giri uguale /maggiore di 4,5 bar, ora se al minimo avvero con olio denso non c'è pressione il problema potrebbe essere lo sporco che ha intasato qualche passaggio per cui l'olio passa a fatica, come pure puo' essere ad esempio il pescante o altro componente che essendosi deformato a caldo con la dilatazione dei materiali riacquista un po' di tenuta, la pompa non la escludo che potrebbe la causa perchè tutto è possibile, pero' sapendo come è fatta, se fosse difettosa dovrebbe funzionare meglio a freddo con olio denso piuttosto che a caldo con olio meno denso che tende a " fuggire" dai lobi degli ingranaggi abbassando di conseguenza la pressione... a sto punto non resta come suggerisce antonioys di sostituire entrambi i componenti e credo si possa risolvere il problema, anche se personalmente per pura curiosita' o puntiglio se l'auto fosse la mia non lo farei, vorrei capire quale è il componente che effettivamente mi crea il problema
 
dopo la sostituzione della pompa olio del mio 1.2 a freddo la pressione mi pare fosse oltre i 3 bar
 
salve.... ragazzi concordo con voi sulle ipotesi che avete espresso.... praticamente a freddo c'è un'impedimento( sporco?) che limita lo scorrere dell'olio nella
pompa.... oppure il pescante non pulito bene o non chiude bene,.... oppure la valvola che limita la pressione che non chiude a dovere (a mio parere funziona
bene) ,il manuale scrive che la valvola si apre quando la pressione raggiunge i 5 bar ... ed effettivamente il manometro non ha superato i 5 bar.
@nik60 ... se si tratta di ricontrollare il pescante o pulire la sede della valvola limitatrice , anche se non sò come è composta e se si può pulire da montata,
posso anche provare, tanto la coppa è da smontare comunque. ma se smonto la pompa la cambio, non posso fare prove e riprove, col rischio, se le cose non
vanno bene, di rismontare tutto di nuovo.
ed ora mi rivolgo a chi, eventualmente, ha smontato e rimontato una pompa .... ho la coppa giù e la pompa acqua staccata... per poter sfilare la pompa c'è da
sfilare la puleggia dell'albero motore , ma nello svitare (o avvitare) il perno della puleggia non c'è il rischio che l'albero si giri? ho letto di gente che ha messo un cacciavite nel volano.... staccare la pompa dal blocco motore è difficoltoso? presumo che, prima di montare la pompa nuova, bisogna metterci dell'olio dentro, per far si che , nei primi secondi, non giri a secco, e se si, come?
un saluto.
 
per togliere la puleggia albero motore servirebbe l'attrezzo specifico fatto a L che blocca il volano anche perchè dopo andrebbe riserrato con la dinamometrica come tutti i vari bulloncini della pompa...ricorda di pulire alla perfezione tutti piani di appoggio, quando rimonti la guarnizione della pompa mettendo prima il solito sigillante controlla che la guarnizione stessa non vada oltre il piano di appoggio, dove si avvita la coppa per capirci, se non presente( ma di solito c'è ) dovrai sostituire anche il paraolio, quello che sta sulla pompa ovvero dove gira l'albero motore.. nel rimontare serve un po' di pazienza perchè dovrai far coincidere il " taglio" dell'albero motore con l'ingranaggio della pompa e quest'ultima va un po' inclinata per poter farle scavallare il bordo della pompa acqua, una volta montata controlla attentamente che il bordo del basamento sia in linea perfetta con il bordo della pompa, quando metti il sigillante nero posizioni la coppa, avviti a mano i bulloncini e dopo un'ora piu' o meno li serri con la dinamometrica rispettando l'ordine che va dal centro destra/sinistra poi verso albero motore, poi verso il volano poi di nuovo verso l'albero e così via fino a quando li hai serrati tutti, naturalmente poi la cinghia distribuzione andrà sostituita se oltrepassati i 10mila km da quando è stata cambiata l'ultima volta, i valori di serraggio della pompa e della coppa dovrebbero essere intorno ai 10/15 Nm, quindi non molto, quello della puleggia non me lo ricordo, in caso poi se serve guardo, piu' o meno è tutto qui... :)
 
La guarnizione del pescante era buona?
Non è che aspira aria sul piano tra pescante e monoblocco?
 
praticamente a freddo c'è un'impedimento( sporco?) che limita lo scorrere dell'olio nella
pompa.
Per me si.
Messaggio doppio unito:

ed ora mi rivolgo a chi, eventualmente, ha smontato e rimontato una pompa
Io non l'ho mai fatto e anche se qualcuno ti ha gia' dato dei suggerimenti, io come minimo acquisterei il manuale d'officina, in modo tale da poter leggere per bene e a fondo tutta la procedura. Per poi passare alla fase dello smontaggio e poi rimontaggio.
 
@nik60 ... ti ringrazio per i suggerimenti e pensandoci un po' credo che ,per bloccare la puleggia albero motore e svitare il perno, si possa usare l'attrezzo che si usa per la distribuzione ,quello con 3 viti sulla puleggia e 1 un po' più in alto, non so se ho reso l'idea... poi un chiarimento, la pompa olio si monta prima di
quella dell'acqua, e, teoricamente, non dovrebbero esserci interferenze con la pompa acqua ... giusto?
@Duker ... francamente non lo so, adesso che smonterò la coppa, sarà la prima cosa che controllerò.
@Palio16V. ... volevo prendere il manuale ma c'è per il diesel ed il 16v, probabilmente alcune operazioni vanno bene pure per l' 8v ma ho desistito
un saluto
 
Se può essere utile questo è il manuale haynes 5956 per G. Punto, Punto Evo e Punto dal 2005 al 2015

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