• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Idea 1.4 8v gpl - Cambiare gradazione olio motore

Auto
mazda mx5 nbfl mid 1.6 (2002)-fiat idea 1.4 8v 77cv (2009)
salve....dovrei cambiare olio motore..nonostante l'auto sia del 2009,l'olio richiesto è il K20 10w40...e questo mi perplime abbastanza...in quanto
ci sono auto più anziane con lo stesso motore già col 5w40....ho letto i vari tread che trattano l'argomento ma,ahimè,sono ancora più confuso.
quando ho aperto il coperchio valvole un po' di melmetta c'era..ho fatto un flush motore e messo un 10w40...ora,dopo 3k km e sempre per la
pulizia motore,lo toglierei e ci metterei l'olio definitivo...quindi chiedo soccorso(tenendo presenre,anche,la trasformazione a gpl).
devo restare col 10w40 richiesto dal libretto(non necessariamente il K20)?.....oppure posso tranquillamente passare ad un 5w40?..a3 o c3?
sulla mazda uso il motul 8100 x-cess 5w40 a3-b4...lo potrei usare anche sull'idea ?...vi ringrazio per l'eventuale interessamento.
un saluto.
 
Ciao, sai dire quale è il codice motore della tua Idea? é scritto sulla carta di circolazione.
 
motore che con il senno di poi, è stato "portato" al selenia multipower gas 5w40 C3 specifica fiat T2. Se non ci sono trafilaggi dovuti a "incollaggio" da lacca, tanto vale provarlo o provare un altro 5w40 per motori gasati.
 
@Pike ...codice 350a1000.. @terzimiky...mi pare di capire,aldilà della specifica fiat T2,che passare ad un 5w40 sia
auspicabile...poi,in base ad eventuali consumi d'olio,si può optare per un c3 o per un a3... ho capito bene?
un saluto.
 
@lubo51 Se si compra un 5w40 C3 che almenio sia la versione per motori gasati (ad es. motul cng/lpg). Se invece è un 5w40 A3/B4, bisogna verificarne l'eventuale consumo, visto che si tratta di un full saps, che in caso di tracannaggio elevato andrebbe ad intasare non poco il catalizzatore.
 
@Pike ...mi pare di capire che hai messo dentro lo shell helix hx7...presumo per le qualità detergenti....hai notizie dal tuo
amico sul comportamento di tale olio? e mi riferisco in particolare ad un'eventuale consumo anomalo.
@terzimiky...a questo punto mi pare d'obbligo prendere in considerazione olii per motori gasati...in special modo il motul cng ed il multipower.....col champion sono un po' titubante..l'ho messo sulla panda a metano di mia figlia e la devo
tenere d'occhio per il consumo...per carità non siamo ai livelli di consumi che aveva all'inizio,però qualcosa consuma.
un saluto
 
Per ora consumi strani niente, non so se ha fatto rabbocchi. Ma gira poco... Voi quanti km fate annualmente con la Idea?
 
l'ho presa a febbraio e la usa mia moglie e giornalmente fa sui 30 km....avrà percorso 3-4k km....perciò se la percorrenza
resta questa,annualmente non credo che faccia più di 8-9k km.
un saluto.
 
Indietro
Alto Basso