• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Idea 1.4 8v gas - Sostituzione filtri impianto zavoli

Auto
mazda mx5 nbfl mid 1.6 (2002)-fiat idea 1.4 8v 77cv (2009)
salve...poco tempo fà ho comprato,usata, una fiat idea 1.4 con impianto a gas della zavoli e vorrei cambiare i 2 filtri di tale impianto.
l'auto non da' alcun problema ma voglio cambiarli a prescindere come ho fatto con l'olio,candele, liquido refrigerante e i vari filtri.
dando un'occhiata ho notato che sono un po'diversi da quello che si vedono,la maggior parte,in rete.
DSC01044.JPG...quello nero a sx è un contenitore e,presumo,dentro dovrebbe avere un filtro a cartuccia.quello a dx è metallico
e dovrebbe avere il filtro piccolo....metto,ancora, qualche foto.
DSC01043.JPG
qua si vede meglio...quello dietro dovrebbe essere il vaporizzatore.
DSC01042.JPG
qualcuno ha mai avuto a che fare con questi tipi di contenitori? e se si,qualche informazione?
un saluto
 
Ultima modifica:
Le foto di migliore qualità che hai nel telefono potrebbero riportare il codice del prodotto... In modo tale da ricercare se ci sono materiali su come operare correttamente la sostituzione...
 
ho già guardato un pochino in rete e non è che ci sia molto , da quello che ho visto sul coperchietto del contenitore nero c'è scritto"filtro.400"...e qualche discussione in merito c'è...però niente di conclusivo.
un saluto.
 
1584813150527.png
Aspetto del kit di revisione per 400.Filter di Zavoli. Codice del Kit E7910043.
1584813226492.png
Spaccato del 400.filter, dove si evidenzia che è un filtro a bicchiere con serraggio a vite.

Magari tra due viti avvitate sopra ed una chiave a nastro sotto s'allenta...
Mi raccomando cambiare l'o-ring, e dopo aver serrato correttamente il tutto, prima di mettere in moto irrorare il filtro di acqua saponata per evidenziare le eventuali perdite!
 
Ultima modifica di un moderatore:
e magari se si riuscisse a svitarlo come hai detto, si eviterebbe di staccarlo dai tubi, se no occorrerebe metterlo in morsa...ti ringrazio.
un saluto.
 
Ricorda di serrare il rubinetto del serbatoio prima di operare...
 
Indietro
Alto Basso