• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

FIAT Idea 1.4 16v - trasudamento e perdita di olio dal cambio

Auto
FIAT IDEA 1.4 16V EMOTION 2004 - FIAT Doblò 1.6 Mjet Emotion 2010
Buona sera a tutti,
durante il tagliando ho notato un trasudamento di olio dal cambio. L'auto è del 2004, ha 84.000 chilometri. Finora non è stato fatto nessun intervento su cambio e frizione sebbene perda la classica goccia di olio dopo una notte ferma in garage. Durante il tagliando ho visto che il cambio è sporco di olio pertanto, dal momento che probabilmente dovrò sostituire la frizione, sarei intenzionato a far effettuare la manutenzione del cambio. Visto lo sporco non riesco a determinare esattamente dove origini la perdita.

Chiedo il vostro gentile aiuto per sapere se c'è un kit di anelli di tenuta per revisionare il cambio ed annullare le perdite e quali controlli posso fare per capire da dove origina effettivamente la perdita. Al momento non riscontro problemi nell'innesto delle marce. Grazie, buona serata.
 
La goccia di olio persa è scura o è trasparente?
 
Il punto principale della questione è capire da dove arriva la perdita. Se è sotto e arriva dall'interno verso l'esterno, bisognerebbe vedere di che colore è l'olio; se è biondo tendente allo scuro è l'olio del cambio, se invece è chiaro appena sostituisci l'olio motore o è nero poco prima di cambiarlo, allora è olio motore. Dovendo fare la frizione, il problema di capire da dove perde non si pone, dal momento che aprendo la campana il meccanico può verificare se perde il cuscinetto lato motore o quello del lato cambio e quindi provvedere alla eventuale sostituzione.
Se invece per perdita olio cambio si intende la chiazza di velo d'olio che si forma sopra, appena al di fuoti del tappo di sfiato del cambio, allora significa che è l'olio che è andato ed è da cambiare.
 
nel cambio l'olio può uscire da:
- paraolio nei due lati differenziale all'uscita dei semiassi
- paraolio ingresso del primario (guarda la frizione)
- paraolio leveraggio selezione marce
- tappo di riempimento e tappo di scarico
- sigillante verde su accoppiamento campana/scatola
- sigillante verde su accoppiamento scatola/differenziale
- sigillante verde scatola/leveraggio
- sigillante siliconico scatola/coperchio
- Oring levetta leveraggio
- Oring piastra sinistra semiasse
- tappo di sfiato, ma questo è per progetto non sigillato

se perde il paraolio ingresso del primario (guarda la frizione) è necessario smembrare tutto il cambio,
come anche per rinnovare il sigillante verde su accoppiamento campana/scatola,
le altre cose si possono fare con piccoli smontaggi molto parziali,
sempre che tu abbia il cambio sul bancone di lavoro
 
La goccia di olio persa è scura o è trasparente?
@Pike quasi trasparente.
@edesmo Grazie per la risposta. Sfortuntamente le mie conoscenze e attrezzature non sono così avanzate. Dovrà occuparsene un meccanico.
@terzimiky grazie. Chiederò di controllare e risolvere.

Dalle vostre risposte capisco che la cosa piò essere piuttosto seria e, suppongo, costosa in termini di manodopera.. :cry:
:Sorry:
Vi ringrazio per le risposte.
 
lo deve vedere un meccanico, dato che la perdita può avere diverse origini. Io ti ho messo i due punti più comuni, mentre edesmo ti ha nesso l'elenco al completo. Se devi fare la frizione, a questo punto troverà il meccanicostesso l'origine della perdita.
 
Indietro
Alto Basso