• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Idea 1.4 16v - Rumore di motorino elettrico

Auto
Fiat Idea 1.4 16v 95cv bz/gpl - 2007
Buonasera,

Scrivo per un problema nato stamattina, ho notato che in movimento a velocità basse 20/30 orari si sente un rumore nella zona anteriore sinistra (più o meno in basso a sx rispetto al volante) come di un motorino che si accende e si spegne, ma non è lo stesso rumore del muovi fari o degli schizzi lava vetro perché li ho confrontati.

All'inizio sembrava come una cosa che strusciava, ma poi provando bene il rumore è irregolare rispetto al movimento delle ruote e lo fa solo andando dritti.

Come ho già detto sembra come un rumore di un motorino che si accende e si spegne a intervalli irregolari.

Premetto che per un attimo oggi si è accesa la spia dell'abs, poi sparita riaccendendo e spegnendo l'auto.

Altra cosa segnalo che proprio ieri ho trovato sul paraurti anteriore sulla griglia proprio nella zona da dove viene il rumore come un fluido oleoso colato, allego foto

Ryo

IMG_20190319_124009~2.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Come sta messo il fluido freni?
Prova a dare anche qualche occhiata ai fusibili/relè che controllano l'abs o la pompa freni!
 
Per la macchia ti consiglio di dare un’occhiata qui.
Secondo me conviene controllare la salute della batteria con un tester, il rumore potrebbe essere il motorino del city (situato dove descrivi che viene il rumore) che sforza magari perché non gli arriva abbastanza corrente e la spia abs potrebbe essersi accesa per lo stesso motivo.
Nel forum si è parlato spesso dei molteplici problemi che può dare una batteria non in forma.
 
Ultima modifica:
Vedi se riesci ad annusare il liquido di cui vedi le macchie. Se è dolciastro, potrebbe essere fluido refrigerante.
 
Per la macchia ti consiglio di dare un’occhiata qui.
Secondo me conviene controllare la salute della batteria con un tester, il rumore potrebbe essere il motorino del city (situato dove descrivi che viene il rumore) che sforza magari perché non gli arriva abbastanza corrente e la spia abs potrebbe essersi accesa per lo stesso motivo.
Nel forum si è parlato spesso dei molteplici problemi che può dare una batteria non in forma.

La batteria l'ho presa da poco più di un mese è nuova

Ryo
 
Da come lo descrivi sembra lo stesso scenario che si è presentato nella mia Peugeot 107: l'ABS che si attiva anche senza frenare o comunque senza apparente motivo. Mi è stato spiegato che la causa più probabile (nel mio caso) è il fluido dei freni esausto.

Vale la pena iniziare a indagare proprio da li, tanto più che hai avuto una segnalazione di avaria al sistema ABS.
 
Se il fluido freni è ancora del 2007, ha un sacco senso cambiarlo. tutto.
 
Il Fluido freni è stato cambiato da un annetto circa, al momento mi sono limitato a cambiare il fusibile del servosterzo, perchè il rumore lo senso dove è localizzato più o meno il motorino del city, anche se quest'ultimo funziona regolarmente e comunque quando si attiva non fa quel rumore.

Ma secondo voi può essere la centralina abs che fa rumore?

Ryo
 
Piuttosto il modulo controllo idraulico.
 
A quella velocità dopo la partenza di solito di sente uno scatto netto che sarebbe l’inizializzazione della pompa abs, sulle moto infatti la spia si spegne dopo quello scatto.
Le macchie sul paraurti come le tue a volte sono date dai gatti che li usufruiscono come toilette
 
Oggi si è riaccesa la spia ABS, portato dal meccanico con diagnosi che ha detto che veniva dalla posteriore destra.
Resettato, se ritorna tocca cambiare il sensore sulla ruota.
Il rumore del motorino c'è ancora, costante, ma non aveva tempo di sentirlo.

Ryo
 
Oggi mentre camminavo in frenata sempre in zona anteriore sinistra, in frenata a bassa velocità si sono sentiti indistintamente degli "Stock" provenienti dalla ruota.
Eppure le pasticche hanno 12000km.......tubetti freni andati? Abs rotto?

Ryo
 
Indietro
Alto Basso