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Fiat Idea 1.4 16v - Rottura tubicino vapori olio

Auto
Fiat Idea 1.4 16v 95cv 2007
Salve a tutti, come da titolo, mentre sostituivo una bobina candela, togliendo il raccordo in gomma (ormai semi indurita) dalla scatola di aspirazione, ho rotto un tubicino che si collegava contemporaneamente, al collettore di aspirazione credo(in plastica, sigh... ) allego foto, in cui si nota dove si collegava. La domanda è, che importanza ha quel tubicino, posso andare in giro, vagamente tranquillo, mentre escogito un sistema per poterlo sistemare? Grazie
 

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C'è un ricambio apposito. E' una tubazione dei vapori olio :)
 
Grazie @Pike, per la risposta fulminea! Ma, posso girare senza? Il fatto è, che si è rotto l'invito (sempre di plastica) nel punto indicato dalla freccia... Dovrò ingegnarmi qualcosa, per non sostituire il gruppo collettore... non credi?
 
Non è banale, perchè il pezzo di plastica era fatto con l'opportuna deformazione per ridurre il rischio di scivolamento verso l'esterno del tubo.
O trovi un raccordo filettato adatto al tipo di tubo e di attacco, o devi crearne uno tu per "interferenza" con il collettore, con tubo metallico, colla, e i vari trucchetti attorno per fissare bene il tubo dei vapori olio all'attacco.
Ma volendo giocare sporchissimo... Sicuro che sia il collettore e non qualche scatolatura che vi si connette? Magari la trovi dal demolitore...
 
Suppongo di sì, essendo collegato al motore, insieme al corpo che ospita gli iniettori e lateralmente, al corpo farfallato. Comunque, se l'unico inconveniente è quello di sporcarmi un po la testata, non importa. Credevo, che potesse influenzare, il funzionamento del motore, a lungo termine. Dato che avendo sostituito, una bobina delle candele, il motore è tornato a funzionare regolarmente. Grazie ancora @Pike, mi metterò alla ricerca di una soluzione, fai da te.
 
Cerca "blow by" e PCV. Un motore che è progettato per avere queste connessioni di vapori e di pressioni nel caso non ci siano le corrette connessioni o peggio ancora risultino tappate può... soffrirne. Non dico che si guasta per un tubo rotto, ma a lungo andare il suo comportamento cambia, per quanto potrebbe farlo in modo poco avvertibile per te.

Ripeto... cerca, ti farai una idea. :)
 
Ok @Pike, grazie ancora, tra l'altro ho scoperto, qui sul forum, utenti con lo stesso problema e risolti con il fai da te.
 
Infatti è un beccuccio del condotto di aspirazione cacchio......:
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Si... E collegato contemporaneamente, al collettore ed al tubo, che va alla scatola di aspirazione. Il tubicino, anche se un po indurito, per via della vecchiaia, lo vorrei recuperare, in rete ho trovato dei raccordi da 4,5mm filettati da una parte e a pressione dall'altra, si usano, per piccoli impianti di irrigazione (infatti è un sito specializzato in questo) ho chiesto tramite email, se i raccordi sono di plastica o metallo, perché non è descritto, propenderei per la plastica, visto che li vendono in confezioni, da 20pz a circa 7 euro spediti. Mi sembra, l'unica alternativa (per me), per poter fare una riparazione, con raccordi, ragionevolmente dimensionati al tubicino (ma credo che sostituirò anche lui). Intanto ho chiuso il foro, rimasto dal lato aspirazione, seppur in basso, per evitare che entrasse sporcizia, ed anche per il fatto, che se attacco l'aria in macchina, fermo al semaforo, mi entrano odori come gas di scarico.
 
Be si, credo anch'io che la tua soluzione vada bene.
 
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