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Fiat Idea 1.4 16v - Problemi con le bobine

Auto
FIAT IDEA 1.4 16V EMOTION 2004 - FIAT Doblò 1.6 Mjet Emotion 2010
Buongiorno colleghi,
giovedì scorso la mia Fiat Idea mi ha quasi lasciato a piedi: al primo avviamento della giornata, il motore si è acceso con soli tre cilindri quindi forti vibrazioni ed accensione delle spie di avaria generica e poi della sonda lambda. Ho spento il motore e l'ho riacceso dopo un minuto. Apparentemente tutto funzionava a dovere se non che, durante la guida sentivo delle vibrazioni provenire dal vano motore. Essendo lontano da casa, mi sono recato in officina dove dalla diagnosi risultava una mancata accensione sul cilindro 1. Il problema non si è più presentato ma abbiamo deciso di cambiare a titolo preventivo bobine e candele. Ora la vattura funziona correttamente. Nel 2015, ovvero 18 mila chilometri prima ho avuto un problema simile durante un'escursione in montagna con tutta la famiglia. All'improvviso ho notato una perdita di potenza, vibrazioni dal motore, spie di avaria generica e sonda lambda accese sul cruscotto. In quel caso la mancata accensione era sul cilindro 4.
Possibile che le bobine durino così poco?
Grazie. Buona giornata.
Messaggio doppio unito:

Vero che le bobine si trovano sopra le candele e incassate sotto lo scatolone del filtro dell'aria, quindi soggette ad un certo ristagno del calore, però le originali hanno lavorato per più di 60 mila chilometri e 11 anni. A titolo di precauzione ora, quando rientro in garage, apro il cofano per fare in modo che il vano motore si possa rinfrescare più velocemente, però mi piacerebbe capire se si potesse prolungare la vita di questi dispositivi. Grazie
 
Un kit bobine può durare anche 300.000km. o 50.000.
Fortuna, sporco, candele, cavi, alternatore e controllo qualità del produttore possono influire sulla durata.

Che marchio e codice bobine è stato installato?
Che marchio e codice candela?
 
Ok, sono perplesso.
La configurazione Coil on plug (bobina sopra alla candela) associata alla bobina singola è la... più facile da diagnosticare e con meno fallacità (non avendo il cavo tra bobina e candela).
E senza foto delle candele smontate ogni volta, è un po' un casino capire quale sia la causa del problema.
Tra l'altro, cambiando ogni volta tutto (cosa che potevi anche evitare di fare, visto che la bobina è singola) magari hai gettato materiale che magari era ancora in perfette condizioni.

Personalmente, più che il caldo, credo che i peggiori nemico di questi ricambi siano l'umidità ed i residui di olio lubrificante.
E poi c'è sempre il rischio che la centralina d'accensione/ECU possa avere qualche problemino latente nel comandare le accensioni. Ma è solo una speculazione...
 
Ho tenuto le bobine vecchie compresa quella rotta che effettivamente era sporca ed era quella più vicina alla bocca dell'olio. Probabilmente in un precedente cambio olio mi è scappato qualche goccia di liquido. Evidentemente non è bastato asciugare con carta la zona. Farò estremamente più attenzione le prossime volte. Escludo l'umidità perchè la macchina è tenuta in garage, quando non in servizio. Più probabile lo sporco di olio. Grazie per la risposta.
Messaggio doppio unito:

Anzi, meglio, mi compro un imbuto con il prossimo ordine di olio e ricambi.
 
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