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- FIAT IDEA 1.4 16V EMOTION 2004 - FIAT Doblò 1.6 Mjet Emotion 2010
Buongiorno colleghi,
giovedì scorso la mia Fiat Idea mi ha quasi lasciato a piedi: al primo avviamento della giornata, il motore si è acceso con soli tre cilindri quindi forti vibrazioni ed accensione delle spie di avaria generica e poi della sonda lambda. Ho spento il motore e l'ho riacceso dopo un minuto. Apparentemente tutto funzionava a dovere se non che, durante la guida sentivo delle vibrazioni provenire dal vano motore. Essendo lontano da casa, mi sono recato in officina dove dalla diagnosi risultava una mancata accensione sul cilindro 1. Il problema non si è più presentato ma abbiamo deciso di cambiare a titolo preventivo bobine e candele. Ora la vattura funziona correttamente. Nel 2015, ovvero 18 mila chilometri prima ho avuto un problema simile durante un'escursione in montagna con tutta la famiglia. All'improvviso ho notato una perdita di potenza, vibrazioni dal motore, spie di avaria generica e sonda lambda accese sul cruscotto. In quel caso la mancata accensione era sul cilindro 4.
Possibile che le bobine durino così poco?
Grazie. Buona giornata.
Vero che le bobine si trovano sopra le candele e incassate sotto lo scatolone del filtro dell'aria, quindi soggette ad un certo ristagno del calore, però le originali hanno lavorato per più di 60 mila chilometri e 11 anni. A titolo di precauzione ora, quando rientro in garage, apro il cofano per fare in modo che il vano motore si possa rinfrescare più velocemente, però mi piacerebbe capire se si potesse prolungare la vita di questi dispositivi. Grazie
giovedì scorso la mia Fiat Idea mi ha quasi lasciato a piedi: al primo avviamento della giornata, il motore si è acceso con soli tre cilindri quindi forti vibrazioni ed accensione delle spie di avaria generica e poi della sonda lambda. Ho spento il motore e l'ho riacceso dopo un minuto. Apparentemente tutto funzionava a dovere se non che, durante la guida sentivo delle vibrazioni provenire dal vano motore. Essendo lontano da casa, mi sono recato in officina dove dalla diagnosi risultava una mancata accensione sul cilindro 1. Il problema non si è più presentato ma abbiamo deciso di cambiare a titolo preventivo bobine e candele. Ora la vattura funziona correttamente. Nel 2015, ovvero 18 mila chilometri prima ho avuto un problema simile durante un'escursione in montagna con tutta la famiglia. All'improvviso ho notato una perdita di potenza, vibrazioni dal motore, spie di avaria generica e sonda lambda accese sul cruscotto. In quel caso la mancata accensione era sul cilindro 4.
Possibile che le bobine durino così poco?
Grazie. Buona giornata.
Messaggio doppio unito:
Vero che le bobine si trovano sopra le candele e incassate sotto lo scatolone del filtro dell'aria, quindi soggette ad un certo ristagno del calore, però le originali hanno lavorato per più di 60 mila chilometri e 11 anni. A titolo di precauzione ora, quando rientro in garage, apro il cofano per fare in modo che il vano motore si possa rinfrescare più velocemente, però mi piacerebbe capire se si potesse prolungare la vita di questi dispositivi. Grazie