• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Idea 1.4 16v - Problemi avviamento motore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Idea 1.4 16v 95cv bz/gpl - 2007
Buonasera,
Da qualche giorno ho problemi all'avviamento del motore della mia Idea benzina/gpl, praticamente il motorino di avviamento gira regolarmente, ma il motore parte non prima di 3-4 secondi e molto a fatica, poi però il motore gira bene a benzina.

Circa un mese fa ho messo un pulitore dell'impianto benzina con oltre mezzo serbatoio, però ci ho fatto solo 80km e la benzina poi è rimasta all'interno dello stesso.

Potrebbe aver creato problemi alla pompa della benzina non avendo consumato il serbatoio tutto insieme?

Le candele hanno circa 10000km

Ryo
 
Spie accese? Errori in memoria?
 
No, solo un avaria ad una luce di posizione, ma non credo centri qualcosa

Ryo
 
Ultima modifica di un moderatore:
La batteria quanti anni ha?
 
Prova a girare la chiave sulla posizione prima della messa in moto, aspettare che si spengano tutte spie, rimettere a zero la chiave.
Ripeti un'altra volta la procedura, riazzera, poi fai la messa in moto come al solito.
Cambia qualcosa?
 
La batteria ha circa 2 anni, ma io motorino di avviamento sembra girare bene, non ha il classico avvio da batteria "arrivata".
Ho provato anche a far spegnere le spie una o due volte, ma la partenza è sempre stentata, tanto che devo affondare l'acceleratore per poter portare il motore all'accensione, poi una volta acceso regge tranquillamente il minimo e a benzina va bene.

Ryo
 
A gpl come va in marcia?
 
Il sensore temperatura acqua l’hai controllato?
 
Onestamente no, io ho pensato più che altro alle candele o a qualche centralina.
La pompa benzina mi darebbe problemi anche in marcia, credo
 
Basta fare una diagnosi, se è quello risolvi con poco
 
Ha detto che fa fatica a dar benzina non vorrei che legga troppo caldo il motore
 
Ho fatto ulteriore prove e praticamente al primo colpo non parte mai, e accendendo il quadro le spie accese sono queste in foto:
Sembra come se non venisse sbloccato l'immobilazer, anche se la spia è spenta.....poi al secondo tentativo la spia dell'immobilaer lampeggia e la macchina parte comunque a fatica perché va dato gas.

Boh sembra più un problema elettronico, c'è un modo di resettare la centralina?

Ryo
 

Allegati

  • IMG_20180526_125318.jpg
    IMG_20180526_125318.jpg
    189,2 KB · Visite: 201
Hai provato (visto che dici dell'immobilizer) a vedere se il problema sussiste o no con le altre chiavi?
 
No infatti voglio provare il doppione ed eventualmente staccare la batteria per 2-3 minuti

Ryo

--- Messaggio doppio unito ---

Provato doppione e staccato batteria senza esito, alla prima tornata non parte, alla seconda si…….il meccanico mi ha detto che è un tipico problema della pompa benzina, che alla seconda tornata eroga più pressione, boh la farò controllare quanto prima

Ryo
 
E se provi ad accendere il quadro, spegnere e poi riaccendere il quadro e poi accendere?
 
Buonasera, dopo una settimana di utilizzo della macchina il problema resta tale, ho solo notato che a motore caldo non lo fa, cioè a freddo parte (a fatica) alla seconda girata di chiave (giro, motorino, non parte, stacco, rigiro, motorino e parte), mentre se cammino a benzina per 3-4km, se poi spegno la macchina e riaccendo parte subito.
Io temo che sia la pompa benzina al 99%

Ryo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso