Un problema simile lo ha mio padre sulla Stilo 1.8 16V. benzina G.P.L..Dopo svariati meccanici e gasisti, è " saltato fuori " che un iniettore del G.P.L. si era rovinato, rimaneva parzialmente aperto ( anche quando si andava solo a benzina ) e nell'avviamento a freddo ( a volte anche a caldo ) la macchina stentava a mettersi in moto.
Sostituito l'iniettore il problema si è risolto ( per circa un mese ) ed ora si è ripresentato ( l'iniettore del G.P.L. era da sostituire
?......
).Mi sono di nuovo recato in officina dal gasista che ha " girato " sul problema ( quasi alla cieca, optando addirittura per problemi al motore ), fino a quando si è reso conto ( analizzando i parametri del benzina e del G.P.L. ) che nel momento in cui la macchina si commuta a G.P.L., la centralina del benzina cambia i parametri ( tempi di accensione, smagrimento miscela aria-benzina ), perchè non va bene, o meglio come ha detto lui: " non gli piace " la mappatura del G.P.L. che ha in memoria la centralina del G.P.L..
Quindi andando a G.P.L. la centralina del benzina cambia parametri ( calcolati con le sonde lamda presenti sul catalizzatore ), ma in realtà non cambia i parametri del G.P.L. li cambia a benzina creando un " problema " a benzina ( ma in realtà non c'è problema a benzina ) che a sua volta crea problemi all'avviamento a freddo a benzina.Utilizzata la macchina SOLO a benzina per una settimana, il problema dell'avviamento difficoltoso non si è più ricreato.
Pare che debbano montare un altro tipo di Software, sulla centralina del G.P.L., con una nuova mappatura, in modo tale da risolvere il problema.
Potresti avere lo stesso problema tu
.