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Risolto Fiat Idea 1.4 16v - Problemi avviamento motore

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Buongiorno, riprendo la discussione perchè oggi riporto l'auto all'impiantista gpl, perchè andando a benzina per 2/3 giorni il problema dell'avviamento a freddo non si presenta, mentre se vado a gpl il problema c'è e ci vogliono anche 4-5 giri di chiave per avviare il motore, io credo che dipenda da qualche sensore di temperatura o la centralina gpl che manda dati sbagliati alla centralina motore.

Ryo
 
Grazie dell'aggiornamento. E... raccontaci come va a finire, per piacere :)
 
Potrebbe essere un trafilamento di gpl quando spegni il motore. Mi è successo nella vecchia auto
 
Buonasera, ho ripreso la macchina dal gassaro che ha provato anche ad escludere l'impianto dopo averla spenta a gas (staccati i tubi iniettore e polmone) ma l'indomani la partenza e stata comunque difficile.
Comunque ha rifatto la taratura e mi ha detto che il problema per lui e la pompa benzina o qualche iniettore sporco (anche se la macchina a benzina va benone).

Ora proverò con qualche additivo per pulire gli iniettori benzina e ci farò un viaggetto, sperando di non restare a piedi :)

Ryo
 
Buongiorno,
Dopo aver fatto 300km solo a benzina con addittivo Bardahl, il problema resta tale, solo che è molto strano.
Dopo i primi 150km solo a benzina, il giorno successivo senza aver accesso l'impianto gpl, la macchina è ripartita (a freddo) al primo tentativo.
Rifaccio altri 150km, solo a benzina, ma prima di spegnere l'auto accendo impianto gpl senza che però andasse in funzione (spia ancora rossa), la mattina dopo stesso problema di accensione (2-3 tentativi).

A me sembra strano che sia la pompa benzina, altrimenti lo farebbe sempre a freddo, io ho l'impressione che sia qualche problema elettronico o di temperatura, perchè nell'ultima prova ho si acceso l'impianto ma rimanendo la spia rossa il gpl non era entrato in circolo.

Ryo
 
Un problema simile lo ha mio padre sulla Stilo 1.8 16V. benzina G.P.L..Dopo svariati meccanici e gasisti, è " saltato fuori " che un iniettore del G.P.L. si era rovinato, rimaneva parzialmente aperto ( anche quando si andava solo a benzina ) e nell'avviamento a freddo ( a volte anche a caldo ) la macchina stentava a mettersi in moto.
Sostituito l'iniettore il problema si è risolto ( per circa un mese ) ed ora si è ripresentato ( l'iniettore del G.P.L. era da sostituire ????......brbrbrbr ).Mi sono di nuovo recato in officina dal gasista che ha " girato " sul problema ( quasi alla cieca, optando addirittura per problemi al motore ), fino a quando si è reso conto ( analizzando i parametri del benzina e del G.P.L. ) che nel momento in cui la macchina si commuta a G.P.L., la centralina del benzina cambia i parametri ( tempi di accensione, smagrimento miscela aria-benzina ), perchè non va bene, o meglio come ha detto lui: " non gli piace " la mappatura del G.P.L. che ha in memoria la centralina del G.P.L..
Quindi andando a G.P.L. la centralina del benzina cambia parametri ( calcolati con le sonde lamda presenti sul catalizzatore ), ma in realtà non cambia i parametri del G.P.L. li cambia a benzina creando un " problema " a benzina ( ma in realtà non c'è problema a benzina ) che a sua volta crea problemi all'avviamento a freddo a benzina.Utilizzata la macchina SOLO a benzina per una settimana, il problema dell'avviamento difficoltoso non si è più ricreato.
Pare che debbano montare un altro tipo di Software, sulla centralina del G.P.L., con una nuova mappatura, in modo tale da risolvere il problema.
Potresti avere lo stesso problema tu MMmmmh.
 
Temo proprio che sia così, perchè ho cambiato l'impianto da 2 mesi e mi è stato messa una versione nuova del BRC, mentre con la precedente non avevo questo problema.

Ryo
 
Ultima modifica di un moderatore:
Controllare iniettori e riduttore
 
Già verificati senza il gassaro, comunque lunedì la porta in BRC per verifiche sulla centralina Gpl se c'è qualche incompatibilità con la centralina benzina a livello software

Ryo
 
Ultima modifica di un moderatore:
Buongiorno, portata la macchina in BRC che conferma che è tutto ok, fatta taratura con software ufficiale BRC che ipotizza problemi alla pompa benzina.
Mah vediamo, proverò a sostituirla.

Ryo
 
Capisco un appassionato del faidate come noi che magari trova una pompa in offerta su ebay e prova. Ma IMHO un professionista non dovrebbe ipotizzare, ma se non è sicuro della sua inefficienza, prima di far sostituire una pompa della benzina, dovrebbe avere l'attrezzatura adeguata e fare una prova della pressione.
 
Sono d’accordo, inserire un manometro è quasi una stupidaggine per uno che ci lavora tutti i giorni
 
@ryo0979 mi viene il sospetto che questo problema sia collegato alla puzza che senti. Forse miscela troppo grassa?
 
Ma io credo che sia scollegato il tutto.
Comunque quello del gas non ha potuto fare la prova in quanto non aveva l'attrezzatura per farla purtroppo.
Credo che aspetterò settembre a questo punto, visto che il meccanico di fiducia è in ferie.

Ryo
 
Ha detto che utilizzando l'auto solo a benzina qualche giorno il problema non si verifica. Se fosse la pompa dovrebbe farlo sempre, credo
 
Infatti è quello che ho detto al gassaro, lui dice che quando vado a gas e spengo a gas il circuito benzina perde pressione e di conseguenza l'avvio è più difficoltoso, mentre se vado e spengo a benzina la pressione è più alta.
Comunque ormai se ne parla a settembre,sempre se non resto per strada, Lol
 
Ultima modifica di un moderatore:
Che la benzina rimanga in pressione non credo sia vero perché quando si spegne il motore si scarica sul ritorno del carburante con la valvola canister. Infatti la mia ad esempio se è ferma da qualche ora quando apro la porta la pompa gira per 5 secondi circa
 
Le Fiat non lo fanno ma altre marche si. Dipende dall impianto che montano.
 
Che la benzina rimanga in pressione non credo sia vero perché quando si spegne il motore si scarica sul ritorno del carburante con la valvola canister. Infatti la mia ad esempio se è ferma da qualche ora quando apro la porta la pompa gira per 5 secondi circa
Nella Modus e nell'attuale Jazz non c'è ritorno, e per quanto ne sappia la tendenza è da tempo questa per gli impianti a benzina. Il regolatore di pressione è inglobato nella pompa ad immersione e dal serbatoio escono solo la mandata al "flauto" e la mandata al canister. Così la mandata al flauto resta sempre in pressione (a meno di trafilamenti nel regolatore dentro al serbatoio) e al riavvio la pompa impiega meno a ripristinare la mandata. Tutte le volte che ho staccato il connettore della benzina al rail iniettori mi son sempre lavato...
 
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