• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Idea 1.4 16v - Odore benzina fra tappo serbatoio e ruota posteriore

Auto
Fiat Idea 1.4 16v 95cv bz/gpl - 2007
Buonasera,

Da un po di tempo (non so quantificarlo, ma so almeno 2 mesi) dopo aver fermato la macchina anche dopo aver camminato pochi minuti, se mi avvicino al tappo della benzina e alla ruota posteriore destra si sente un leggero odore di benzina, mentre se la macchina è ferma l'odore sparisce, cosa può essere?

Io pensavo a qualche sfiato in quanto non ci sono chiazze o liquidi a vista

Ryo

Il meccanico mi ha detto che potrebbe essere una valvola (canister?) che si è bloccata o atturata, possibile?

Ryo
 
Ultima modifica di un moderatore:
L'ultima volta che mi è capitato di sentire odore di benzina dall'auto, era la pompa carburante su una mia vecchia auto che stava per fondersi, ma dava degli avvisi: A volte accendevo l'auto e poi si spegneva dopo 2-3 secondi, poi ha incominciato a farlo sempre più spesso e poi non è più ripartita e dovetti cambiarla, ma se a te non da sintomi del genere potrebbe essere anche quello che ha detto il tuo meccanico, oppure semplicemente tappo mal serrato, oppure qualche piccola perdita, ma se hai detto che non ci sono perdite, escludilo.
 
@ryo0979 perché non hai utilizzato la discussione sull'odore di scarico che già avevi aperto? I due problemi non ti sembrano collegati? A me sì.
 
@ElCaimanDelPiave non credo perchè l'odore che sento all'interno dell'abitacolo è assolutamente di marmitta, mentre quello in zona passaruota posteriore destro è odore di benzina vivo
Messaggio doppio unito:

L'ultima volta che mi è capitato di sentire odore di benzina dall'auto, era la pompa carburante su una mia vecchia auto che stava per fondersi, ma dava degli avvisi: A volte accendevo l'auto e poi si spegneva dopo 2-3 secondi, poi ha incominciato a farlo sempre più spesso e poi non è più ripartita e dovetti cambiarla, ma se a te non da sintomi del genere potrebbe essere anche quello che ha detto il tuo meccanico, oppure semplicemente tappo mal serrato, oppure qualche piccola perdita, ma se hai detto che non ci sono perdite, escludilo.

La pompa benzina l'ho cambiata un mese fa e l'odore si sente ancora

Ryo
 
bisogna vedere se al rimontaggio della pompa non hanno rotto la ghiera che la fissa. se si rompe la guarnizione in gomma non tiene e fa odore di benzina, altrimenti potresti avere un conettore rapido del tubo alla pompa che perde
 
Si è già parlato di un caso molto simile e alla fine il problema era un tubicino esterno che collega la pompa al motore. Purtroppo non ricordo il titolo della discussione, magari cercando salta fuori.
 
bisogna vedere se al rimontaggio della pompa non hanno rotto la ghiera che la fissa. se si rompe la guarnizione in gomma non tiene e fa odore di benzina, altrimenti potresti avere un conettore rapido del tubo alla pompa che perde

L'odore c'era anche prima del cambio pompa, e si sente solo fuori infilando il naso nel passaruota sotto allo sportello del serbatoio.

Il meccanico dice che potrebbe essere il canister tappato, che rimanda i vapori indietro.

Questi giorni je la porto

Ryo
 
Il problema è un po' diverso perché a macchina ferma l'odore sparisce, e in movimento all'interno dell'abitacolo non si sente.
Però appena spento il motore andando sotto al passaruota si sente.

Poi dopo 10 minuti a macchina ferma sparisce

Vedremo

Ryo
 
Indietro
Alto Basso