• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Fiat Idea 1.4 16v - Odore benzina fra tappo serbatoio e ruota

Auto
Fiat Idea 1.4 16v 95cv bz/gpl - 2007
Buonasera,

Da un po di tempo (non so quantificarlo, ma so almeno 2 mesi) dopo aver fermato la macchina anche dopo aver camminato pochi minuti, se mi avvicino al tappo della benzina e alla ruota posteriore destra si sente un leggero odore di benzina, mentre se la macchina è ferma l'odore sparisce, cosa può essere?

Io pensavo a qualche sfiato in quanto non ci sono chiazze o liquidi a vista

Ryo

Il meccanico mi ha detto che potrebbe essere una valvola (canister?) che si è bloccata o atturata, possibile?

Ryo

Ultima modifica di un moderatore:
Auto
Lancia Y 1.2 8v 60cv 1998
L'ultima volta che mi è capitato di sentire odore di benzina dall'auto, era la pompa carburante su una mia vecchia auto che stava per fondersi, ma dava degli avvisi: A volte accendevo l'auto e poi si spegneva dopo 2-3 secondi, poi ha incominciato a farlo sempre più spesso e poi non è più ripartita e dovetti cambiarla, ma se a te non da sintomi del genere potrebbe essere anche quello che ha detto il tuo meccanico, oppure semplicemente tappo mal serrato, oppure qualche piccola perdita, ma se hai detto che non ci sono perdite, escludilo.

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
@ryo0979 perché non hai utilizzato la discussione sull'odore di scarico che già avevi aperto? I due problemi non ti sembrano collegati? A me sì.

Auto
@ElCaimanDelPiave non credo perchè l'odore che sento all'interno dell'abitacolo è assolutamente di marmitta, mentre quello in zona passaruota posteriore destro è odore di benzina vivo
Messaggio doppio unito:

L'ultima volta che mi è capitato di sentire odore di benzina dall'auto, era la pompa carburante su una mia vecchia auto che stava per fondersi, ma dava degli avvisi: A volte accendevo l'auto e poi si spegneva dopo 2-3 secondi, poi ha incominciato a farlo sempre più spesso e poi non è più ripartita e dovetti cambiarla, ma se a te non da sintomi del genere potrebbe essere anche quello che ha detto il tuo meccanico, oppure semplicemente tappo mal serrato, oppure qualche piccola perdita, ma se hai detto che non ci sono perdite, escludilo.
La pompa benzina l'ho cambiata un mese fa e l'odore si sente ancora

Ryo

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
bisogna vedere se al rimontaggio della pompa non hanno rotto la ghiera che la fissa. se si rompe la guarnizione in gomma non tiene e fa odore di benzina, altrimenti potresti avere un conettore rapido del tubo alla pompa che perde

buonsm

Utente Avanzato
Auto
Punto 188FL 1.2 8v 60cv 3p Actual (2005) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Si è già parlato di un caso molto simile e alla fine il problema era un tubicino esterno che collega la pompa al motore. Purtroppo non ricordo il titolo della discussione, magari cercando salta fuori.

Auto
bisogna vedere se al rimontaggio della pompa non hanno rotto la ghiera che la fissa. se si rompe la guarnizione in gomma non tiene e fa odore di benzina, altrimenti potresti avere un conettore rapido del tubo alla pompa che perde
L'odore c'era anche prima del cambio pompa, e si sente solo fuori infilando il naso nel passaruota sotto allo sportello del serbatoio.

Il meccanico dice che potrebbe essere il canister tappato, che rimanda i vapori indietro.

Questi giorni je la porto

Ryo

Auto
Il problema è un po' diverso perché a macchina ferma l'odore sparisce, e in movimento all'interno dell'abitacolo non si sente.
Però appena spento il motore andando sotto al passaruota si sente.

Poi dopo 10 minuti a macchina ferma sparisce

Vedremo

Ryo

Alto Basso