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Fiat Idea 1.4 16v - Luci posizione e anabbaglianti sempre accese, con interruttore spento

Auto
Fiat Idea 1.4 16v 95cv 2007
Terzo problema del mio trabiccolo.
Questo, sempre dopo una serie di ricerche sulla rete, risulta un difetto diffuso su Fiat Idea. La domanda è: qualcuno che l'ha avuta e magari si è ritrovato questo difetto, come lo ha risolto? Perché da quello che ho letto, si parla di un filo tagliato, che può essere ripristinato, ma non ho trovato dettagli a riguardo. Ringrazio in anticipo, per eventuale aiuto.
 
Di quali luci parli ? MMmmmh....
 
:Banghead:... Hai ragione, non l'ho scritto...
Sono le luci di posizione più anabbaglianti. Rimangono sempre accese, nonostante l'interruttore sia posizionato su spento.
 
Hai l'Elearn?
Se no ti conviene procurartelo.

Ci avrei già guardato, ma ho il computer con il lettore CD/DVD bloccato.
 
Sono le luci di posizione più anabbaglianti. Rimangono sempre accese, nonostante l'interruttore sia posizionato su spento.
La tua auto è dotata di funzione "always on" dei fari?

Non vorrei che questo sia un sintomo del deviosgancio che sta facendo "ciao ciao"...
 
Hai l'Elearn?
Se no ti conviene procurartelo.

Ci avrei già guardato, ma ho il computer con il lettore CD/DVD bloccato.
Ehm... che sarebbe? 🤔
Messaggio doppio unito:

Hai provato a lasciare la batteria staccata per un po'?
Si, in occasione, del cambio termostato per un paio d'orette, ma non ha sortito effetto.
La tua auto è dotata di funzione "always on" dei fari?

Non vorrei che questo sia un sintomo del deviosgancio che sta facendo "ciao ciao"...
No, c'è il follow me home, ma è disinserito.
 
E' il manuale d'officina della tua auto. Se fai una ricerca con google o su ebay capisci subito di cosa sto parlando.
In questo caso mi servirebbe lo schema dell'impianto elettrico dei fanali.

Senza vederlo e a naso, direi che più che un filo spezzato o è un falso contatto o un relè.
 
Ah ok, ho capito. Vedo, che è da acquistare e dovrebbero mandarmi un CD. Però, ho trovato un sito inglese/russo, che mi fa accedere (sembrerebbe) a i dati del veicolo. Ora, credo non sia possibile, linkare la pagina diretta, anche perché, il sito è segnalato come non protetto, ma finché non si inseriscono dati personali, non credo ci siano pericoli. Che faccio? Compro su ebay il manuale?
 
Se è una macchina che hai intenzione di tenere e a cui vuoi fare manutenzione personalmente, mi sento di consigliartelo.

Al di là della tua decisione, sto aspettando che mi arrivi il nuovo lettore/masterizzatore da Ebay. Quando arriva riesco ad accedere agli schemi e, magari, riuscirò a darti un consiglio.
 
Bhe, avendola comprata usata a maggio di quest'anno, avrei intenzione di tenerla il più possibile, fintanto che la situazione auto elettriche, non prende la giusta piega... Ed ovviamente, dove è possibile per le mie capacità, intervenire con il fai da te. Intanto ti ringrazio, per l'eventuale aiuto. Allego due immagini, di quello che ho trovato, per capire se è quello di cui puoi avere bisogno. Ovviamente, io non ci capisco una mazza... :Banghead:
 

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Così da vedere, senza legenda, è lo schema dei solo anabbaglianti e, probabilmente, retronebbia.

Quell'H005 sembra il comando (a resistenza) per due posizioni, una delle due anabbaglianti, l'altra probabilmente posizioni.

E' un comando che chiude a massa (C020). Quindi un problema potrebbe essere tra il pin 9 di H5 che è il comando che usi per accendere le luci e il punto di massa. Tale problema potrebbe essere:
- che un punto è in corto a massa (significa che tra il pin 9 e il filo che arriva a massa c'è un punto scoperto che tocca qualcosa a massa);
- che l'interruttore di H005 è bloccato su sempre chiuso.

Te ne puoi accorgerne o con un multimetro o staccando il cavo.

Altro problema, meno probabile ma più facile da verificare, è il relè T1. Lo stacchi e verifichi che tra 30 e 87 non ci sia continuità (circuito aperto).

Chissà se mi sono spiegato...
 
Ultima modifica:
:oops:.....
Comincerò con il verificare il relè 😁
Dopo, rileggo con calma, quanto hai scritto prima e proverò a staccare il cavo, mi pare di non avere un multimetro, ma un vecchio tester della Philips da qualche parte.... Grazie intanto 👍
 
Allora, ho controllato nell'alloggiamento B002 il relè T1, ma sembra a posto... o almeno, dovrei aprirlo? Cioè togliere la plastica attorno ai contatti? Non vorrei sfasciarlo... inoltre, ce ne sono altri due, sopra in orizzontale, con la stesso schemino, ho provato a scambiarli tra di loro, ma rimango sempre con le luci accese. Ho notato, che se comunque tolgo il relè T1, rimangono accese, solo le luci di posizione.
 
Questo perchè il relè (a quanto pare) comanda solo i carichi più pesanti (gli anabbaglianti, in totale 110W), mentre i 10W delle posizioni evidentemente sono direttamente sul Body.
Togliendo il relè è "normale" che si spegne (è come tagliare i fili agli anabbaglianti), se fosse guasto "bloccato acceso" il relè, avresti due modi per verificare se sia così o no:
  • leggendo il diagramma ed usando un multimetro in modalità resistenza o continuità (se il circuito è chiuso fa il suono); io non lo so fare :), non so leggere il diagramma
  • sostituendo il relè con un'altro dello stesso esatto modello
E da qui ti togli il dente del relè.

Se non si tratta del relè, le opzioni sono 3
  • Body Computer "bloccato" acceso
  • Cablaggio dal deviosgancio al BodyComputer con problemi
  • Deviosgancio rotto "acceso"
Domanda scema: se la rotella per accendere i fari è su spenta, i fari sono accesi... ma la spia del cruscotto?
 
Quello è normale. Per il relè se l'hai scambiato è a posto anche lui. Comunque si poteva anche smontarlo dall'alloggiamento e verificare che tra i due contatti che ti avevo segnalato non ci fosse continuità.

Ho potuto controllare lo schema direttamente da Elearn e imho il problema è il devioluci che al suo interno ha il doppio interruttore per luci di posizione e anabbaglianti.

Un po' di teoria: dal connettore 2 del body hai una tensione. Se il circuito è aperto la centralina rileva quella tensione e non dà alcun segnale di accensione. Quel "rettangolino" rappresenta un resistore. Se chiudi il circuito a massa sul pin 2 ci sarà una tensione diversa (dovuta a un partitore di tensione) e la centralina interpreta che deve dare il segnale di accensione delle luci di posizione. Se il circuito si chiude invece sull'altra posizione la corrente passa attraverso la resistenza (il rettangolino) e la tensione sarà diversa e la centralina attiverà (eccitando il relè) anche gli anabbaglianti.

Pratica: molto probabilmente hai un falso contatto nel devioluci. Potrebbe anche essere qualcosa di volontario, nel senso che il precedente proprietario per non cambiare il pezzo ha fatto in modo che le luci fossero sempre accese.
Quindi l'unica è controllare l'interruttore all'interno del devioluci. Magari se non ti senti franco potresti iniziare spruzzando un pulitore per contatti. Il numero di pin segnato sullo schema ti aiuta.
 
Buona sera a tutti. Ho un problema simile sulla mia Fiat Idea 1.4 16v emotion. Quando accendo le luci di posizione usando l'apposita leva al volante si accendono anche gli anabbaglianti la leva è nella posizione "luci di posizione".

Alle volte può capitare che gli anabbaglianti "sfarfallino un po". Tra qualche giorno dovrò portare la vettura in revisione e sono preoccupato.
Passerà lo stesso oppure devo intervenire? In effetti non ho ancora provato a collegare Multi ecu scan alla macchina e vedere cosa mi dice.


Grazie.
 
Ciao IDEA_SILVIO, scusa se ti leggo adesso. Hai poi risolto? Com'è andata la revisione? Io sinceramente, aspetto che cominci a fare, un po meno freddo, per questo intervento, non avendo garage... Comunque io, con il lettore OBD e Car Scanner, non rilevo il difetto o almeno non so come si fa.
 
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