• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Idea 1.4 16v Gpl - Puzza di scarico e benzina a freddo vicino al cofano motore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Idea 1.4 16v 95cv bz/gpl - 2007
Buongiorno

Quando accendo la macchina dopo che è stata ferma almeno una giornata, si sente una forte puzza di scarico-benzina che aleggia davanti e di lato al vano motore, poi dopo un po che la macchina si scalda l'odore tende a svanire.

La macchina ha doppia alimentazione Benzina-Gpl.

Ryo0979
 
Mah, ho una punto 1.4 16v del 2008 con 151000 km e una tipo 1.4 16v del 2018 con 26000 km , entrambe a benzina. Entrambe puzzano parecchio a freddo e lo hanno sempre fatto.
Prima di avere la tipo, pensavo anch'io ad un problema nella GP, ma dato che anche la tipo lo fa, fin da nuova, l'ho catalogato come "caratteristica". 🤷🏻‍♂️
 
Penso anch'io che sia una " caratteristica " e nello stesso tempo di direi: come sono i valori dei gas di scarico ?
 
Ti dirò di più la tipo euro 6 b a freddo puzza molto di più della panda sempre euro 6 b. Praticamente stesso kmetraggio
 
Però la puzza davanti e di lato al vano motore non è normale. Sei sicuro che venga da lì e non dalla marmitta?
 
Per me normale e penso sia odore di scarico, poi ci sono auto che lo fanno di più e altre che lo fanno di meno. Quando si scalda la miscela si smagrisce e contemporaneamente anche il catalizzatore si scalda e quindi lavora e mantiene le emissioni controllate, a freddo è normale anche che le emissioni siano "sbagliate", è pure ammesso dalla legge (infatti il controllo si fa ad auto calda).
Strano è che tu lo senta da davanti, o è solo un'impressione (se sei fermo e lasci l'auto accesa un attimo a scaldare è normale che i gas si "diffondano") oppure hai qualche perdita dalla linea di scarico.
 
La linea di scarico è nuova, totalmente cambiata compreso catalizzatore.
E' un odore molto forte che si sente proprio di fronte alla mascherina frontale al motore........però se mi dite che lo fanno un po tutte, credo sia normale.
Il problema è che dura un po, e se muovo la macchina a finestrini aperti, l'odore entra anche dentro, almeno nei primi metri che faccio.

Ryo
Messaggio doppio unito:

Però la puzza davanti e di lato al vano motore non è normale. Sei sicuro che venga da lì e non dalla marmitta?
Ma la marmitta non dovrebbe puzzare da dietro? Invece se accendo l'auto l'odore parte proprio da davanti al cofano motore
 
E se hanno cambiato tutto allora sei sicuro che tutte le guarnizioni siano a posto e non ci siano sfiati nelle giunzioni? (Collettori pre kat, flangia dopo il flessibile,...).
Io per esempio ho cambiato lo scarico la scorsa estate (Non toccando il catalizzatore) e da allora ho dei piccoli sfiati (sento pure un leggero fischio ad alcuni regimi) che sto pian pianino identificando, ma non è sempre così facile.
 
Controlla ad auto spenta che non si senta odore di benzina nel cofano per perdite.
Se è tutto ok è sicuramente una giunzione della marmitta che perde. Si può trovare spruzzandoci sopra un velo di sgrassatore, dove fa le bolle c'è la falla.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso