• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Idea 1.4 16v GPL - Odore di Scarico a Finestrini Aperti

Sembra di sì

Ma come ho detto l'odore cambia in base al combustibile (benzina o GPL), quindi temo qualcosa sullo scarico

Ryo
 
Una cosa che notato è che quando mi fermo con la macchina se vado ad aprire il cofano dietro, arriva una svampa di puzza enorme.
Ma entrasse dai buchi sotto la bombola del GPL? Però se così fosse la sentirei anche nell'abitacolo a finestrino chiusi, no?

Ryo
 
Buonasera, riprendo questa discussione perché il problema della puzza non l'ho mai risolto.
Mi sono deciso a cambiare tutto l'impianto di scarico, prendendo nuovo il catalizzatore (marca Walker) e centrale e finale della marmitta (marca Bosal)......me li sono fatti montare dal meccanico e sono rimasto sorpreso subito dal rumore che mi sembra aumentato rispetto a prima (nonostante avessi il catalizzatore svuotato) e poi ho notato fumo bianco uscire dallo scarico (diluviava quindi domani proverò meglio)...... secondo voi è normale? Avrà cannato qualcosa nel montaggio?

Grazie
 
Il rumore può essere dato dalla marmitta diversa o perché sfiata da qualche parte se non è stata messa la pasta per marmitte sulle giunte.
Se intendi la condensa è normale.
 
Il rumore sembra provenire dal centrale, proprio dove sta il barilotto, perché prima di questo per giuntare la marmitta hanno dovuto mettere 2 cravatte…….magari domani la faccio ricontrollare se sfiata o eventualmente vibra e sbatte.
 
Il meccanico ha detto che non ci sono sfiati, dice che fa più rumore perché essendo una marmitta economica probabilmente il barilotto centrale è come se fosse vuoto (fa molto rumore a freddo, poi a caldo diminuisce).

Sento un po' di puzza di bruciato all'esterno perché lui dice che sono le vernici e la sentirò per qualche giorno.

Per il resto la puzza di scarico mi sembra di non sentirla più, mi è solo capitato che mentre parcheggiavo ho sentito puzza di uova marce per un momento, catalizzatore? (Ero a GPL)

Grazie
 
Buongiorno

Riprendo questa discussione perché il problema dell'odore di scarico a finestrini aperti non si è mai risolto, nonostante:

Cambio integrale della linea di scarico catalizzatore compreso.
Allungamento dello scarico oltre il paraurti posteriore.

Ma questo odore a questo punto può provenire dal motore?
Premesso che il motore ha poca compressione, sulle salite arranca e non ha ripresa, (secondo me ha molti più km di quelli visualizzati).

Potrebbe dipendere dal valvole lente o cilindri andati?
Sfoghi aria sotto al paraurti posteriore?

Io non so più dove sbattere la testa
 
Io accuso gli sfoghi aria di solito posizionati all'altezza del paraurti posteriore.
 
Se sto con i finestrini aperti con il pandino a carburatore inizio a tossire , evidentemente hai problemi di combustione e quindi puzza
 
Indietro
Alto Basso