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Fiat Idea 1.4 16v GPL - Odore di Scarico a Finestrini Aperti

No che non è normale. Tappando lo scarico, dovresti anche sentire il motore affogare, oltre che la pressione dei gas
 
Allora, dopo il lavoro del meccanico la situazione non è cambiata, anzi pare addirittura peggiorata.
La differenza è che ora dal finale della marmitta l'aria esce copiosa, io continuo a pensare che sia un problema di ritorno aerodinamico o dal portellone o dal paraurti posteriore, che in qualche modo poi reincanala l'odore nei finestrini quando si è in movimento.
Domani provo a siggillare il portellone con del nastro di carta per provare a trovare una causa.
Il meccanico comunque mi ha detto che ha dovuto sfrullinare la flangia del collettore in quanto era un po piegata come se l'auto avesse preso una botta sul davanti (infatti circa un anno fa uno mi tampono in retromarcia, e forse da li è iniziato tutto).

Comunque è una cosa da impazzire.

Ryo
 
Io se metto la mano davanti allo scarico al minimo più o meno sento premere come un forte soffio.
Comunque l’odore che dovrebbe sentirsi dopo una bella tirata a benzina è tipo di uova ma non eccessivo. Se invece puzza di benzina pungente il cat è morto o quasi.
 
Il meccanico comunque mi ha detto che ha dovuto sfrullinare la flangia del collettore in quanto era un po piegata come se l'auto avesse preso una botta sul davanti
Marò, che botta deve aver preso per piegare il collettore?
ad ogni modo, se davvero fosse quello, converrebbe cambiarlo. Ma prima di sostituire pezzi a caso, meglio indagare con metodo. (vedi mio messaggio precedente, ad esempio)
 
Buonasera,
Allora dopo nuovo controllo su ponte si è scoperto che la marmitta sbuffava sulla flangia fra il flessibile e il catalizzatore, che il meccanico "dice" di aver risolto inserendo un canotto fra le due entrate e inserito una guarnizione fra le due flangie.
Nonostante ciò l'odore di scarico, in modo del tutto random si sente ancora.

Sono andato anche dal marmittaro che afferma che non è lo scarico in quanto dice che se la marmitta perde la puzza la sentirei sempre e non in modo così random (a volte cammino 1 ora e non la sento, poi riprendo la macchina e dopo 2 minuti s'impesta l'abitacolo).
Lui presume problema di carburazione con qualche sonda andata.

La cosa che mi fa pensare che possa essere questo è che nonostante il catalizzatore "svuotato" la spia del motore non si è accesa, sia a benzina che a gpl.

La porterò da un elettrauto a fare diagnosi e verificare se la centralina è impazzita

Ryo
 
Se lo scarico è ok io controllerei la pompa benzina sotto i sedili dietro e annuserei il motore per scovare qualche perdita di carburante
 
Ma la pompa benzina puo erogare dei vapori piu simili a gas di scarico piuttosto che di benzina viva?
Non a caso l'odore che sembra di scarico lo sento molto forte vicino al serbatoio, ma indipendente se vado a benzina o GPL

Ryo
 
La pompa se perde benzina puzza di benzina, è una stupidata ispezionarla, alzi i divani dietro e rimuovi il coperchio di plastica. C’è un video del Caimano
 
Sì, non so se l'idea è uguale. Anzi, in quella di mia mamma, non sono riuscito ad alzare i sedili dietro, perché scorrono e forse non si possono alzare come sulla punto.
Mi sa che per ispezionare la pompa, in quel modello, la storia è più complicata.
Poi, magari, non sono riuscito io ad alzarli, dato che non ho letto il libretto (che è a casa mia LOL)
 
Bella sfiga, ma vale la pena prendersi la briga di farlo
Imho
 
Scusate non pensavo.. comunque credo che si smontino facilmente togliendo qualche vite.
Di sicuro ne vale la pena perché una eventuale perdita di benzina non è una cosa da star tanto tranquilli secondo me.
@ElCaimanDelPiave se ne hai la possibilità, il tempo e la voglia potresti farne un tutorial utile su questa cosa imho
 
Verificheró il prima possibile, anche se a dire il vero l'odore vivo di benzina non l'ho mai sentito, e la macchina a benzina tira bene

Ryo
 
Mah, anche sulla mia grande punto, a freddo, sento odore di gas di scarico, ma è molto simile a quello di benzina che sentivo sulla punto mk2 quando avevo la pompa rotta. E perdeva solo, non aveva alcun tipo di problema come erogazione.
@Manga97 mia mamma sta a 100 km da me. Gran difficile che possa fare tutorial sulla sua auto. :(
 
Vi segnalo una esperienza avuta in questi giorni che potrebbe essere di aiuto.
Ieri pomeriggio, di rientro da Torino (sì, ho anche avuto tempo di visitare il museo dell'automobile ma questa è un'altra storia) aggiungo 20 euro di benzina, il minimo necessario per arrivare a casa visti i prezzi cari arrabbiati rispetto alla mia zona (Romagna).
Nella fretta chiudo male il tappo del serbatoio che rimane appoggiato ma non ermeticamente. Pago e parto; percorro oltre 300 km di autostrada con il clima acceso e i finestrini chiusi; tutto bene. Questa mattina mi avvio per l'ufficio (una decina di km) con i finestrini aperti e subito inizia ad entrare nell'abitacolo un pungente odore di benzina. Passo la mattina col pensiero di avere la pompa o chissà cos'altro rotto; riaffiora il ricordo del Suzukino che aveva il tubo della benzina che perdeva; dal vano motore nessun odore, solo nell'abitacolo. Poi dopo pranzo mi viene lo scrupolo e controllo il tappo: questa volta lo chiudo bene. Odore scomparso.

Aggiungo che a freddo la miscela è grassa perciò quell'odore pungente che sentiamo dallo scarico somiglia tanto alla benzina, è facile confondersi.
Non voglio dire che nel caso qui discusso ci sia un tappo chiuso male o difettoso però faccio notare che anche una lieve perdita o addirittura una semplice evaporazione si fa sentire tanto nell'abitacolo; ma solo a finestrini aperti.
 
Io non saprei, ma quando giro la macchina e scendo per chiudere il box quando passo a fianco l’odore lo sento molto. A caldo meno ma se ad esempio ho parcheggiato facendo un po’ di manovre anche lì quando apro la porta a macchina appena spenta mi capita di sentire odore, ma proviene dallo scarico sicuro nel mio caso e penso sia il catalizzatore il colpevole.
Camminando invece chi mi sta dietro non sente odore evidente invece mi han detto.
 
Oggi su un’altra auto in famiglia che ultimamente è stata usata molto poco abbiamo riscontrato lo stesso problema, odore pungente a finestrini aperti. Ho controllato tutto, cofano, baule, pompa, sotto e pare venire dallo scarico, quindi la prima cosa sarebbe andare di pulitore iniettori.
 
Buonasera,
Allora dopo aver riportato per l'ennesima volta l'auto dal marmittaro, si è di nuovo verificato che c'era un bello sfiato sulla flagia del flessibile, che lui dice di aver sistemato definitivamente con riallineamento della flangia, guarnizione e pasta rossa.
Purtroppo il problema della puzza di scarico resta, ogni tanto in movimento entra dai finestri, in modalità assolutamente random.
Sono sicuro che sia puzza di scarico in quanto avendo una macchina benzina-gpl, ho provato entrambe le alimentazioni e gli odori che entrano sono diversi.

Ora analizzando più a fondo il problema ho capito che la macchina puzza un po tutta intorno anche da ferma, lato guida e lato passaruota destro (non c'è il canister li?), ed escludendo la marmitta mi viene da pensare al collettore di scarico che perde, ma se fosse così l'odore non lo sentirei anche a finestrini chiusi e bocchette aria aperte?

Veramente non so più dove mettere le mani

Ryo
 
parti dal presupposto che se ha trovato un flangia che sfiatava, potrebbe esserci anche dell'altro e per essere sicuri, bisognerebbe ripassare tutta la linea di scarico a partire dai collettori. Il canister di solito è piazzato sotto la copertura del parafango anteriore destro, ma poi il percorso del tubo arriva all'elettrovalvola vicina al collettore di aspirazione e se qualcosa andasse storto, dovresti sentire puzza di carburante più che di scarico.
 
Domanda: il tappo della benzina è chiuso bene?
 
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