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Fiat Idea 1.4 16v GPL - Odore di Scarico a Finestrini Aperti

Auto
Fiat Idea 1.4 16v 95cv bz/gpl - 2007
Buonasera,

Ho un problema che mi affligge da tempo con la mia Fiat Idea 1.4, premesso che ho montato un impianto Gpl della BRC di recente, visto che dovevo cambiare la bombola, mi è stato rifatto l'impianto daccapo, ma anche prima di cambiare l'impianto, avevo lo stesso problema e cioè un forte odore di scarico nella parte posteriore della macchina.

A finestrini aperti con l'auto in movimento (lento o veloce che sia) l'odore si sente molto, ma chiudendo i finestrini l'odore non si sente più, ed anche aprendo le bocchette dell'aria (sia dall'esterno che il riciclo) nell'abitacolo l'odore sparisce.

Sia il meccanico che il marmittaro non hanno trovato guasti apparenti, e nel motore questo odore non si sente, la macchina va bene, non zoppica, il motore è paro e la marmitta passa sul lato sinistro dell'auto.

Molti mi hanno detto che potrebbe essere la guarnizione del portellone che con le turbolenze riporta l'odore di scarico nei finestrini, però questo si sente anche esternamente alla macchina quando si scende a macchina accesa oppure la stessa si avvia a freddo.

Credo che venga dal posteriore o da sotto la macchina, ma perché poi invece di "sfilare" dietro la macchina viene riportato nell'abitacolo tramite i finestrini?

Ryo
 
Se fosse la guarnizione portellone lo sentiresti anche a finestrini chiusi.
Imho
Viene da pensare ad uno sfiato tra centrale e finale. Puoi vedere, abbassandoti sotto l'auto, se ci sono sbaffi neri.
 
Invece no, con i finestrini aperti si crea depressione in abitacolo e se la guarnizione del portellone non è ermetica entrano i gas. Sperimentato nel tempra familiare, finestrini chiusi niente, aperti puzza di gas di scarico, ovviamente solo a freddo poi evidentemente il catalizzatore iniziava a trattare e non sentivo più nulla. Auto a gpl
 
Agli sfoghi ho pensato anch'io, ma la marmitta mi sembrava più papabile.
Errare humanum est...LOL
 
Buongiorno, grazie a tutti delle risposte.
Ieri sono ripassato da quello delle marmitte, che mi ha confermato che il problema non è lì, in quanto tappandola la marmitta è in forte pressione, ha qualche microbuco ma niente di eclatante secondo lui. Anche la guarnizione del portellone mi ha confermato che è integra.
Piuttosto ieri ho rimesso bene i gommini di appoggio del portellone che prima sulle buche e asfalto sconnesso cigolava molto, ora sembra non farlo più ed anche la puzza a finestrini aperti sembra diminuità o addirittura assente.......poteva uno di questi gommini (uno era praticamente fuori sede) messo male creare questo problema non facendo ben aderide il cofano?

Eventiali altri buchi o sfiati di carrozzeria dove vanno verificati?
Ho notato che il passaruota posteriore destro è crepato centralmente.

Ryo
 
Se son troppo svitati... distaccando il portellone dalla guarnizione. Ma se son troppo avvitati, al massimo lo fanno risuonare.
 
Buonasera,
Purtroppo la puzza continua, sia a macchina in corsa che a macchina ferma, non più cosa pensare, ma credo che dipenda dalla marmitta.
Potrebbe essere il flessibile che va dal motore alla marmitta?

Ryo
 
Portata dal meccanico che mi ha detto che ha sostituito una guarnizione della marmitta che era completamente rovinata.
Speriamo che abbia risolto.
Inizialmente mi ha parlato di una ruota frenata, ma che c'entra con l'odore di scarico?

Ryo
 
ciao @ryo0979 e grazie dell'aggiornamento.
Ti ha detto a che altezza è stata cambiata la guarnizione?
 
Invece no, con i finestrini aperti si crea depressione in abitacolo e se la guarnizione del portellone non è ermetica entrano i gas. Sperimentato nel tempra familiare, finestrini chiusi niente, aperti puzza di gas di scarico, ovviamente solo a freddo poi evidentemente il catalizzatore iniziava a trattare e non sentivo più nulla. Auto a gpl
Esatto.
C'è peraltro un precedente illustre: https://www.quattroruote.it/news/industria/2002/05/20/richiamo_forzato.html
 
Aggiornamento, anche dopo il cambio Delle guarnizioni il problema c'e ancora, ho notato che l'odore si sente più forte sui terreni sconnessi (sampietrini).
Riportata al meccanico ha constatato che la marmitta dal finale non scarica praticamente nulla come se scaricasse prima ed ha ipotizzato catalizzatore otturato, boh.

Ryo
 
Ma io mi domando e chiedo: come ha fatto a non accorgersene prima, quando ha deciso di cambiare quelle guarnizioni?
 
Me lo domando anch'io, ma probabilmente ha provato prima con la soluzione più immediata ed economica

Ryo
 
Buonasera, il meccanico per capire se fosse veramente il catalizzatore ostruito momentaneamente me lo ha tolto e ne ha messo uno uguale svuotato (il catalizzatore dell'idea parte dal collettore) e mi ha detto di provarla per 3-4gg, e se la puzza non si sente più allora si deciderà cosa fare col vecchio catalizzatore (se rigenerarlo) o ahimè prenderlo nuovo, ma costa un botto.
Mi ha detto che potrebbe accendersi la spia del motore perché la sonda lambda potrebbe segnalare qualche animalia, ma l'idea 1.4 16v ne ha una o due?

Vedremo se era quello o no, certo ora lo scarico è più rumoroso, ma tanto è una situazione provvisoria.

Ryo
 
Non so cosa pensare. Vediamo se il problema si risolve, ma se il cat fosse intasato, da dove uscirebbero i gas? Dalle guarnizioni tra collettore e testata? o_O
E, sempre se il cat fosse intasato, la sonda a valle non rileverebbe l'anomalia? La musa comunque ha due sonde, come tutte le auto dall'euro 3 in poi.
 
Un catalizzatore è difficile che si ostruisca, al massimo collassa se ci sono delle mancate accensioni che portano carburante a bruciare sul cat stesso.
L’altra ipotesi è che se invece entra troppa schifezza per imperfezione di iniezione dell impianto gpl si sporca e si scalda troppo perdendo efficienza, quindi senti odore forte dietro quando fai manovra ad es.
Ultima ipotesi è che ti sia stato messo nel tempo troppo olio nella coppa che va a intasare il cat.
 
Buongiorno, ad una prima prova con macchina in azione per circa 40 minuti, a parte un momento (forse è anche condizionamento mentale) non si è sentita puzza.
Una domanda, ma è normale che accellerando a folle, facendo salire di giri il motore, dal finale delle marmitta non si senta uscire nulla mettendo la mano?

Comunque è incredibile come non si riesca trovare la causa di tutto ciò, veramente ti viene voglia di lanciare l'auto da un burrone.

Ryo
 
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