• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Idea 1.4 16v - Clima bizona aria calda solo lato passeggero

Auto
Fiat Idea 1.4 16v 95cv 2007
Salve a tutti ragazzi, eccomi di nuovo qui a porre una domanda, questa volta, riguardo al clima in oggetto. Con l'arrivo del freddo, mi sono accorto, che utilizzando l'aria calda, questa esce, solo dal lato passeggero, Documentandomi per la rete, ho scoperto, che potrebbe essere guasto un attuatore, che sposta i flussi di aria calda/fredda nell'abitacolo, nel mio caso rimasto bloccato sul lato del passeggero. Ora, sono riuscito a recuperare l'esploso, del clima montato sulla mia auto, ma non so quali dei tre attuatori, possa essere adibito al cambio del flusso sopradescritto. Allego l'immagine, sperando che qualcuno, possa gentilmente illuminarmi e capire se è fattibile un operazione fai da te.
 

Allegati

  • 1603207176.jpg
    1603207176.jpg
    78,6 KB · Visite: 1.017
Una domanda stupida come è messo il filtro abitacolo? Te lo dico perché a un mio amico lo avevo montato male e gli dava un problema simile...
 
Premesso che in questo caso ( come in tanti altri ) occorrerebbe entrare in diagnosi centralina e verificare se c'è un errore nella memoria della centralina del climatizzatore, io penso possa essere l'attuatore indicato con il numero " 1 " :
1603207176.jpg
Almeno penso....MMmmmh...
 
Ciao @Palio16V, ho un lettore bluetooth, da collegare alla centralina, usato insieme a car scanner, ma non mi dava nessun errore. Ma ho eseguito il test, che si fa, premendo in contemporanea, il tasto mono più auto (mi sembra) e come risultato, il codice corrispondente era, che non riesce a finire il test. Da qui ho dedotto, che ci fosse qualcosa bloccato, ergo, l'attuatore in questione. Se fosse veramente, quello che hai indicato, sarebbe una gran cosa, si troverebbe dal lato passeggero, una zona più accessibile rispetto al lato guida.
 
Sembra che i codici sul foglio coincidano tra attuatore lato guida e lato passeggero...
E se quello passeggero sta andando, quello guida è altrettanto vecchio.

Infine: son mai stati usati dei supporti per cellulari da bocchette o deodoranti per le stesse? Magari uno dei pernini si è rotto ed è caduto giù per la condotta dell'aria.
 
@Pike, questo non lo so, l'auto, l'ho presa usata a maggio di quest'anno, ed io non uso quel tipo di supporti. Comunque, è proprio tutta la parte, lato guida a non rispondere, cioè parabrezza, frontale e piedi, mentre il lato passeggero è a posto.
 
Allora preparati a lanciare nello spazio tutti i tuoi migliori santi, patroni, zii, cugini, parenti, cumpari e nnepoti (cit.)
 
Ciao @Palio16V, ho un lettore bluetooth, da collegare alla centralina, usato insieme a car scanner, ma non mi dava nessun errore. Ma ho eseguito il test, che si fa, premendo in contemporanea, il tasto mono più auto (mi sembra) e come risultato, il codice corrispondente era, che non riesce a finire il test. Da qui ho dedotto, che ci fosse qualcosa bloccato, ergo, l'attuatore in questione. Se fosse veramente, quello che hai indicato, sarebbe una gran cosa, si troverebbe dal lato passeggero, una zona più accessibile rispetto al lato guida.

Allora allora.....il climatizzatore funziona diversamente dal condizionatore, non solo ha gli attuatori, ma ha anche dei sensori, posti all'interno dei condotti della " stufa " che controllano le temperature delle due zone.
Quindi se non hai trovato errori e non riesce a completare il test, è molto strano......perchè io sulla Stilo e sulla Grande Punto ho il climatizzatore e sulla Stilo, ho fatto il test e non riesce a completarlo, ma mi indica ( in centralina climatizzatore ) un problema sia all'attuatore miscelatore lato sinistro, che all'attuatore per lo sportello del ricircolo. Sulla Grande Punto, faccio il test e lo esegue e lo completa correttamente, e infatti non mi da nessun errore.
Ma tu sei " entrato " nella centralina del climatizzatore ?
 
@Palio16V. Ehm... no, ho solo collegato il tutto, alla centralina dell'auto, per curiosare un po, non sapevo, che fosse possibile, collegarsi alla centralina del clima. Si può fare, sempre con l'adattatore obd e car scanner sullo smartphone? Oppure bisogna usare un software più serio?
 
Io uso Multiecu scan, l'ho comprato direttamente sul sito, l'indirizzo lo trovi nel forum ( dove non ricordo...MMmmmh...) e riesco ad " entrare " in quasi tutte le centraline della macchine di famiglia (quasi tutte perchè sulla Grande Punto mi dice sempre Codice Iso non valido, anche se riesco ad entrare e fare i controlli e leggere gli errori ) e riesco a risolvere molti problemi.
Una volta comprato il programma, vedrai che nella lista di vetture ci sarà la tua Idea, cliccandoci sopra ti darà la possibilità di " entrare " nelle varie centraline, e controllare se ci sono errori.
Se si possa fare con car scanner sullo smartphone non lo so, io uso solo il P.C. portatile per fare queste operazioni. Aspettiamo, comunque, che qualcun' altro ti risponda.
 
Indietro
Alto Basso