• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Idea 1.4 16v - Avviamento difficoltoso dopo addittivo pulizia pompa benzina

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Idea 1.4 16v 95cv bz/gpl - 2007
Buongiorno, da circa un mese sto avendo problemi di avviamento del motore a freddo, quando vado ad avviare dopo che l'auto è stata ferma per la notte, al primo colpo non parte mai, mentre al secondo quasi sempre ma devo dare una botta di acceleratore.

Circa un paio di mesi fa misi all'interno del serbatoio benzina un additivo di pulitura generale (quindi non specifico per iniettori o pompa), con oltre mezzo serbatoio e ci feci circa 100km, poi però essendo la macchina a gpl la benzina la usai molto poco, e rimase circa poco meno di mezzo serbatoio.

Premetto che l'avviamento avviene sempre a benzina, poi passa a GPL.

Non sarà che l'addittivo ha creato più danni che altro, cioè smuovendo qualche incrostazione che poi usando poco la benzina si è depositato nel filtro della benzina all'interno della pompa?

Potrei provare un ulteriore addittivo di pulizia, però stavolta facendo svuotare completamente il serbatoio dal pieno (devo viaggiare) oppure rischio di fare altri danni?
Nel caso quale addittivo usare?

Ah dimenticavo che a caldo il problema non lo fa, sia se si cammina a benzina che a gpl, basta camminare 5 minuti e se spengo il motore, riparte subito senza esitazioni e accelerazioni.

Ryo
 
Domanda scema: le candele?

Se fai la mossa "giro chiave, aspetto che si fermi pompa, annullo giro, rigiro chiave, messa in moto", cambia qualcosa?
 
Se è un avvio a freddo no, anche al secondo giro di chiave non parte subito

Ma se fossero le candele, il problema non lo farebbe anche a caldo?

Ryo
 
A naso per me è un problema di sensori di temperatura che non fanno arricchire abbastanza
 
O parametri autoadattativi andati fuori scala causa carburazione gpl imperfetta.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso