• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Idea 1.4 16v anno 2004 - Consigli sulle pastiglie dei freni

Auto
FIAT IDEA 1.4 16V EMOTION 2004 - FIAT Doblò 1.6 Mjet Emotion 2010
Buongiorno a tutti,

Da alcuni mesi sento un fischio provenire dai freni anteriori della Fiat Idea. La vettura ha 86.000 Km e monta ancora le sue pastiglie originali: il mio stile di guida e quello del precedente proprietario (mio padre) si basa molto sull'uso combinato del motore e dei freni per rallentare il veicolo durante la guida.

Da che ricordo, non sono stati fatti interventi di sostituzione. Non si è ancora verificata l'accensione della spia dei freni, tuttavia vorrei procedere alla sostituzione delle pastiglie.
Ho visto sul sito i tutorial su questa operazione legati alla Fiat Punto. Il lavoro è simile? Quale marchio consigliate? Grazie in anticipo.
 
Per sapere se il lavoro è simile, la prima cose che puoi verificare è... smontare le ruote, ed ispezionare come sono fatte le pinze. Bene o male, i freni a disco hanno un paio di variazioni sul tema per arrivare alle pastiglie.

Per il marchio, personalmente, ho avuto una ottima esperienza con TRW, ma non è detto che il mio feeling sia lo stesso che avrai tu :)
 
Per la cronaca: in casa si sono create due fazioni:
  • la mia composta da me: proviamoci
  • l'altra composta da ragazza e madre: non risparmiare sui freni. Non si scherza con la sicurezza.
Ammetto che parto svantaggiato.
 
Hanno ragione sia la ragazza che tua madre... non si scherza con la sicurezza.
Però... io cambio pastiglie e dischi da... ormai un bel po'. Personalmente ti dico "è fattibile", ma dirti che è un lavoro privo di rischi mi sembra ingiusto ed errato, visto che se i freni non funzionano non è per niente bello.

Fai leggere loro il forum, cerca la frase "coi freni non si scherza" e fai loro leggere i topic. Mostra loro qualche filmato su YT dove cambiano i freni sulla Idea, sulla Musa, sulla Grande Punto nelle varie incarnazioni.
E' oggettivamente semplice farlo. Se puoi contare sulla supervisione di qualcuno che l'ha già fatto, avrai due occhi in più che ti aiuteranno ad individuare errori.

Condividi la tua conoscenza, falle valutare leggendo le stesse cose che trovi qui.
 
Tutto fermo, sto gestendo una situazione molto complessa sul lavoro. Per ora mi tengo la macchina che fischia.
 
Aggiornamento. Non ho ancora cambiato le pastiglie anche perché lavoro da casa e guiderò al massimo 20 chilometri alla settimana, di cui 2 con percorrenza urbana per le spese e 18 in percorrenza extraurbana per far scaldare il motore e la marmitta. Faranno parte del tagliando che avrei dovuto fare a ottobre e di cui ho già comprato le componenti...
 
Salve a tutti. Visto che ho lanciato il sasso, aggiorno sulla situazione. Con molti mesi di ritardo ho fatto il tagliando. Le pastiglie dei freni saranno controllate e eventuamlente cambiate da un meccanico perché, nel frattempo, sono usciti problemi sulla frizione. Lunedì ho fatto il tagliando (iniziato domenica sera con flush, cioè la pulizia del circuito dell'olio. Dopodiché ho rimosso il filtro e lasciato scolare la coppa tutta la notte. Nel pomeriggio ho rimontato il nuovo filtro, inserito l'olio, ripristinato tutti i livelli ed ho resettato il service con MES.
 
Sì, anch'io, ma per l'auto principale devo comunque sbrigarmi, perché la macchina serve sempre
 
Indietro
Alto Basso