• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Idea 1.4 16v 2007 - Liquido di raffreddamento non arriva in temperatura

Da impiastro quale sono, preferirei il pre miscelato.
 
Che bello! Il lavoro si complica!
Ho controllato, il tipo di termostato da comprare e mentre credevo, di avere quello tutto in uno, come la Grande Punto di ElCaiman, scopro che ho il termostato ed il sensore separati... ma il problema non è questo, ma il fatto, che le fascette collegate al termostato ed al radiatore, sono girate sottosopra! Cioè la testina, che sblocca le fascette, sono girate sotto, costringendomi a tagliarle in qualche modo... consigli?
IMG_20201021_111212.jpg IMG_20201021_111156.jpg
Messaggio doppio unito:

Da impiastro quale sono, preferirei il pre miscelato.
Ero indirizzato anch'io su quello, ma la differenza di prezzo, rispetto a quello concentrato, da diluire, mi porta a crearlo da me🙂
Messaggio doppio unito:

Dipende dal prodotto che acquisti. E' in vendita sia il premiscelato (50% refrigerante, 50% acqua) che quello da diluire.
Per via della differenza di prezzo (consistente mi pare) tra il pre miscelato, ed il concentrato da diluire, sceglierò il secondo😉
 
Ultima modifica:
non so se vicino te trovi Norauto, dove non è impossibile trovare a poco meno di €5 al litro paraflu up premiscelato in confezione da 2 litri
 
Ho guardato sul sito, a 9.95 ci sta il concentrato da 2Lt...comunque un giro ce lo devo fare, anche perché non è molto distante, da casa mia.
Ci sono, altri liquidi refrigeranti rossi, come quello che allego in foto, ma non capisco, se è da diluire o già diluito. L'unica, sarà andare a vedere fisicamente, cosa c'è nel punto vendita, ed eventualmente chiedere informazioni.
Per le fascette che ho postato, l'unica è andare di tenaglia, vero?
 

Allegati

  • Screenshot_2020-10-21-16-38-50-851_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2020-10-21-16-38-50-851_com.android.chrome.jpg
    65,9 KB · Visite: 15
Ultima modifica di un moderatore:
quello in foto è già diluito,

per le fascette mi sembrano tipo usa e getta, per cui taglia o sgancia

guarda se hai vite di scarico sul radiatore, così tagli una sola fascetta lato termostato

comunque se stacchi il termostato, accedi al lato sotto della fascetta
 
Grazie edesmo, ottimo consiglio e grazie per l'informazione sul liquido refrigerante. Controllerò, se esiste una valvola di scarico, sul radiatore e lato termostato, smonto direttamente con il tubo attaccato, per poi girarlo e sganciare la fascetta. Per sicurezza comunque comprerò delle fascette di ricambio a vite. 👍
Messaggio doppio unito:

Su Autodoc, sto ordinando i pezzi, spero di non avere brutte sorprese.
Nel weekend, dovrei riuscire a fare un giro da Norauto e vedere se hanno quel liquido refrigerante e le fascette di ricambio. Se tutto va bene per fine settimana prossima, dovrei iniziare a fare questo lavoretto. 🤞
 
Ultima modifica:
Misura i diametri. Non è detto che le fascette ci siano, potresti trovarle in un negozio di fai da te.
 
Si, credo che andrò da un ferramenta, per le fascette👍
Grazie Pike
Messaggio doppio unito:

Mentre stasera, tornavo a casa da lavoro, stavo elucubrando sul problema... precisamente, sul come mai è successa sta cosa. E ho ricordato, che agli inizi di settembre (corrente anno) avevo sostituito la batteria. Ora direte voi, cosa c'entra la batteria con il sensore? Giusto, me lo domando anch'io... se non fosse per il fatto, che quella vecchia, prima di tirare le cuoia, al primo avvio mattutino, fece imbizzarrire completamente, il quadro strumenti, con tanto di lancetta della temperatura sparata al massimo, spia rossa accesa e computer di bordo, che segnalava l'anomalia di temperatura liquido refrigerante troppo alto(o qualcosa del genere). Due tentativi di avvio, andati così. Al che, senza insistere, andai a comprare subito una batteria nuova come per incanto, tutto tornò alla normalità. Tranne, a quanto pare, il sensore temperatura, che deve aver ricevuto, una.. non saprei come definirla... "scossa anomala" che l'abbia completamente mandato fuori taratura... Boh🙄 può essere?
 
Ultima modifica:
Che bello! Il lavoro si complica!
Ho controllato, il tipo di termostato da comprare e mentre credevo, di avere quello tutto in uno, come la Grande Punto di ElCaiman, scopro che ho il termostato ed il sensore separati... ma il problema non è questo, ma il fatto, che le fascette collegate al termostato ed al radiatore, sono girate sottosopra! Cioè la testina, che sblocca le fascette, sono girate sotto, costringendomi a tagliarle in qualche modo... consigli?
Vedi l'allegato 34950 Vedi l'allegato 34951
Messaggio doppio unito:


Ero indirizzato anch'io su quello, ma la differenza di prezzo, rispetto a quello concentrato, da diluire, mi porta a crearlo da me🙂
Messaggio doppio unito:


Per via della differenza di prezzo (consistente mi pare) tra il pre miscelato, ed il concentrato da diluire, sceglierò il secondo😉

Concordo con gli altri per la sostituzione del termostato.E quasi quasi lo confermo, per il fatto che quelle fascette che hai visto montate, dovrebbero essere proprio le originali, quindi probabilmente hai ancora il termostato originale montato.
Io direi di iniziare con la sostituzione del solo termostato:
emaps.jpg
In base al disegno che ho immesso, il termostato è il numero 11 ( con codice originale 46523118. poi in base al telaio della tua macchina potrebbe montare un codice differente ).
Non centra nulla con il motore della Grande Punto del Caimano, perchè, pur essendo sempre un 1.4 16V. , quello montato sulla GrandePunto è un motore specifico, chiamato Starjet, che come vedrai dal'esploso, non solo ha il variatore di fase, ma anche il collettore modulare:
emaps (1).jpg emaps (3).jpg
Come si vede dall'esploso, ti ho indicato con il colore rosso il " meccanismo " che controlla comanda l'olio nel variatore di fase, mentre con il blu, il punto in cui è montato questo " meccanismo ".
Quindi, ritornando alla tua Idea, io direi di iniziare con la sostituzione del solo termostato, con relative fascette ( che puoi tranquillamente tagliare con delle tenaglie, facendo attenzione a non rompere o tagliare il tubo del refrigerante ) e relativa guarnizione: sostituisci tutto il liquido, fai lo spurgo e provi la macchina per alcuni giorni.Se tutto va bene ( e io penso di si ), hai risolto, se la temperatura continua ad essere " strana ", allora sostituisci anche il sensore della temperatura:
emaps (2).jpg
Che dovrebbe essere quello che ti ho indicato nel disegno quì sopra, posto sul collettore d'aspirazione, con codice ( sempre generico, non specifico per il telaio della tua Idea ) 55188058.
Ma come si dice: " non mettiamo il carro davanti ai Buoi " :thumbsup: gimme5.
 
Ultima modifica:
Grazie Palio 16v! Ottima spiegazione, in pratica il mio è il classico fire, giusto? Ho già comprato su Autodoc, sia il sensore che il termostato, stavo pensando, già che sarò li a sostituire il termostato, sostituisco anche il sensore no? Altrimenti, non dovrei di nuovo svuotare l'impianto, per sostituire il sensore?
Messaggio doppio unito:

Comunque, per settimana prossima, spero di riuscire a fare tutto il lavoro tranquillo, ho comprato anche il liquido refrigerante, 5Lt più una confezione da 1Lt, già diluiti di tipo organico e 4 fascette di ricambio. Sono curioso di vedere, il vecchio termostato, com'è conciato.
 
Ultima modifica:
Si, il 1.4 16V. che monta la tua Idea è un " semplice " fire.Per sostituire il sensore di temperatura, non credo dovresti risvotare l'impianto, anche perchè se non ricordo male sulla Palio detto sensore era montato nello stesso punto in cui dovrebbe essere montato il tuo.Quindi a motore freddo, svitandolo non dovrebbe esserci pressione dell'impianto tale da far uscire molto liquido, oltre tutto il sensore è montato in alto e quindi non dovrebbe uscire liquido, forse te ne uscirebbe poco che potresti benissimo rabboccare.
Comunque, sostituendo il termostato e il sensore di temperatura, monti tutto nuovo e puoi stare tranquillo sia per la circolazione del liquido refrigerante, sia per l'indicazione della temperatura rilevata dalla centralina ( che in base a questo ottimizza e varia la carburazione, sopra tutto a freddo ) che per quella indicata sul quadro strumenti.
Buon lavoro :thumbsup:.
 
Ciao a tutti! Eccomi qua, dopo aver svolto il lavoro, che pare sia andato bene. Adesso, la temperatura, sta perfettamente a metà indicatore e lì rimane, dopo aver fatto un bel giro di prova e tenuta accesa, per un'altra oretta. Non ci sono perdite, la ventola attacca regolarmente, il liquido dopo lo spurgo, rimane sempre al max. L'auto adesso che va in temperatura, correttamente, mi pare sia più "rotonda" nella guida, ma potrebbe essere l'effetto placebo.
Adesso vi mostro, come si presentavano, termostato e sensore temperatura, una volta smontati, insieme ai pezzi nuovi.

IMG_20201101_102631.jpg
Sensori temperatura

IMG_20201101_104527.jpg
Termostati
IMG_20201101_104915.jpg
Guarnizioni termostati

Ora, a parte una differenza fisica, del nuovo termostato, non ho notato sull'originale, brutture da incolpare, come causa del difetto, la molla era sbloccata e l'interno pulito, segno che il liquido adoperato, se mai avessero fatto, dei semplici rabbocchi sia sempre stato, quello da libretto o simile. Quello che subito, a prima vista, sembra "stanco" è il sensore, che rispetto al nuovo è come se avesse preso delle scottature, che con il tempo lo hanno reso meno preciso e quindi, segnalando una temperatura diversa, rispetto a quella reale.
Comunque, posso dirmi soddisfatto per il momento, vedrò nel tempo, se il tutto reggerà come si deve... (sgrat, sgrat). Un grazie a tutti, per i consigli che mi avete fornito 👍
 
@Pike, dici l'effetto placebo? In effetti prima, sembrava più "ruvida", sentivo che c'era qualcosa che non andava... ed i consumi, si erano alzati di circa un litro/km in più, stando al cdb... settimana prossima, verifico anche quelli.
 
La ECU leggeva la temperatura bassa. A mio parere questo cambiava un po' gli anticipi di accensione e faceva un po' arricchire l'iniezione di carburante per scaldare il motore.
Non so quale sia il tuo ciclo attuale di cambio olio, ma ti invito a non escludere un cambio un po' anticipato perchè per il periodo di valvola termostatica non funzionante può darsi che ci sia stato un po' di trafilaggio di benzina nell'olio ed una maggiore usura dello stesso.
 
Ok, grazie @Pike. Solitamente, faccio un cambio olio più filtri all'anno, ma in questo caso, come consigli tu, ne anticiperò la sostituzione. Magari tempo permettendo, già il mese prossimo, considera che l'auto, l'ho comprata usata a maggio di quest'anno e se è vero, che hanno fatto un tagliando, prima di consegnarmela, questa volta lo farei dopo 7 mesi.
 
Sette mesi sono... "pochini". Non so che percorsi mediamente fa la Idea, ma se è effettivamente è tanto fresco ecco... Fosse mia magari aspetterei (tenendo controllato il livello mensilmente) febbraio/marzo.
Poi ovviamente... tenere conto dei chilometri :) Basta però con gli OT ;)
 
Prova a fare più di 10km e poi controllarlo, se ha un buon colore e non puzza palesemente di benzina secondo me puoi stare tranquillo
 
Indietro
Alto Basso