• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Idea 1.4 16v 2007 - Liquido di raffreddamento non arriva in temperatura

Auto
Fiat Idea 1.4 16v 95cv 2007
Ciao a tutto il forum, sono entrato in possesso, di questa Fiat Idea 1.4 16v del 2007 a metà Maggio, rispetto alla Mille Clip che avevo prima, ovviamente, è tutto un altro pianeta. Purtroppo anche lei, comincia a mostrare qualche difettuccio (e vorrei ben vedere dopo 13 anni). Adesso che inizia a fare freddo, ho notato, che l'indicatore della temperatura dell'acqua, dopo aver percorso il tragitto casa/lavoro (36Km), sale a malapena di due/tre tacche. L' aria calda, nonostante tutto, funziona (e qui dovrò aprire un'altro topic). Secondo voi, basterebbe sostituire, solo il sensore della temperatura? O il problema, potrebbe essere generato dal termostato? Grazie in anticipo, un saluto a tutti.
 
Se fai urbano, o la lasci al minimo la temperatura sale? 99% il termostato da sostituire.
È a benzina? 70 km giornalieri.....
 
Per la strada che faccio, diciamo un quasi 50% urbano e 50% extraurbano, nei pochi semafori rossi che becco, o qualche coda (quasi nulle) non rilevo spostamenti significativi, dell'indicatore in questione. Dovrei scannarla un po', per vederla salire di un'altra tacchetta. Avevo dimenticato, di scrivere la stranezza riscontrata. Se la temperatura esterna è più calda, magari 15 o 16 gradi, piuttosto che 10, l'indicatore riesce ad arrivare a metà e li rimane (come dovrebbe essere credo). Sembra dipendere dalla temperatura esterna...
Messaggio doppio unito:

Grazie ad entrambi comunque...
 
Ultima modifica:
Se spegnendo l'aria calda e senza camminare sale è il termostato, ad occhi chiusi
 
Devo provare... Ma ricordo, che anche senza accendere l'aria calda, l'indicatore saliva poco. Comunque, ho visto che vendono, tutto il gruppo termostato più sensore, a circa 30 euro mi pare... Ed ho visto, un video di Elcaiman, sulla sua sostituzione, il motore credo sia uguale.
 
Se non sai quanto tempo ha il fluido refrigerante... magari aprofitta per fare un cambio.
 
Sicuramente va cambiato anche il refrigerante se non sai se è quello originale oppure no. Negli anni, come mi insegnate, oltre a perdere le sue funzionalità diventa pure corrosivo. Ti trovi, controlla pure se tutti i tubi sono in ordine. Perché dopo cambiato termostatica e liquido non è carino restare a piedi e dover rimettere mano...
 
Sicuramente va cambiato anche il refrigerante se non sai se è quello originale oppure no. Negli anni, come mi insegnate, oltre a perdere le sue funzionalità diventa pure corrosivo. Ti trovi, controlla pure se tutti i tubi sono in ordine. Perché dopo cambiato termostatica e liquido non è carino restare a piedi e dover rimettere mano...
Certamente... Il liquido una volta scaricato, lo metterò nuovo. Tra l'altro, non credo che prima di consegnarmela lo avessero sostituito insieme ai vari filtri e olio, non credo sia prassi, anche perché il colore che riesco a vedere dalla vaschetta, non è rosso, come credo dovrebbe essere per questo tipo di motori.
Va bene ragazzi... grazie per i consigli. Avrò ancora bisogno di voi, se possibile, per un'altro problemino, che andrò a descrivere, in un'altro topic. Ciao a tutti.
 
Informati bene sul refrigerante da mettere. Non è solo questione di colore.
 
No amico.... non è il rosso il problema. A meno che tu non compri quello di Petronas (cioè Paraflu), allora UP è quello giusto.

Altrimenti, ci sono molti altri OAT disponibili sul mercato, ad esempio ford ce l'ha verde. :)
Ripeto: non basarti sul colore, prendi qualcosa di coerente con quello che l'auto chiede come specifiche ;)
 
Informati bene sul refrigerante da mettere. Non è solo questione di colore.
Avendo visto il video di ElCaiman, che sostituiva lo stesso gruppo, sulla sua Grande Punto, che ha il motore uguale al mio, pensavo di dover mettere anch'io, quello rosso organico...pero' per sicurezza, seguirò il tuo consiglio, controllerò effettivamente, che tipo di liquido va messo.
Messaggio doppio unito:

No amico.... non è il rosso il problema. A meno che tu non compri quello di Petronas (cioè Paraflu), allora UP è quello giusto.

Altrimenti, ci sono molti altri OAT disponibili sul mercato, ad esempio ford ce l'ha verde. :)
Ripeto: non basarti sul colore, prendi qualcosa di coerente con quello che l'auto chiede come specifiche ;)

Ok, grazie Pike👍
 
Rosso organico è relativo. Segui le specifiche, magari lo hanno aggiornato con uno meno aggressivo per le tubazioni. Che ne sai...
 
Rosso organico è relativo. Segui le specifiche, magari lo hanno aggiornato con uno meno aggressivo per le tubazioni. Che ne sai...
Giusto, farò cosi👍
Messaggio doppio unito:

Allora, ho controllato sul libretto, al capitolo, liquido impianto di raffreddamento, indica di utilizzare il Paraflu Up da miscelare con acqua demineralizzata.
 
Ultima modifica:
Speriamo che non ci sia dentro acqua altrimenti è da sciacquare perché avrà fatto ruggine
 
🙄Speriamo di no... ma non credo, avevo già provato a fare uno spurgo, ed il liquido che fuoriusciva, tra le dita, aveva un che di oleoso...anche l'odore, era tipico di liquido refrigerante. Quello che mi preoccupa, è il fatto che su libretto, ho la conferma, di dover utilizzare il Paraflu UP, che a quanto pare, si distingue per il suo colore rosso. Mentre quello che vedo dalla vaschetta, non lo è. 🙄
L'impianto, contiene 4.5Lt di liquido refrigerante, ovviamente quel dato è da dividere in 50% acqua demineralizzata e l'altro 50% di Paraflu, vero?
 
Non ti preoccupare troppo, adesso hai la possibilità di rimediare ad un eventuale errore.
 
L'impianto, contiene 4.5Lt di liquido refrigerante, ovviamente quel dato è da dividere in 50% acqua demineralizzata e l'altro 50% di Paraflu, vero?
Dipende dal prodotto che acquisti. E' in vendita sia il premiscelato (50% refrigerante, 50% acqua) che quello da diluire.
 
Indietro
Alto Basso