• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Grande Punto: terzo stop a led

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao.
Ho tentato di mettere una striscia led al posto delle lampadine del terzo stop, ma senza successo.
Ho provato con diverse strisce led, ma nessuna si accende.
Penso che l'inghippo stia nel fatto che le lampadine di serie sono collegate in parallelo, quindi l'impedenza totale del terzo stop debba essere bassissima. E forse, dico forse, il body disattiva completamente l'alimentazione in caso di anomalia. Ipotizzo questo perché mettendo una resistenza da 6ohm in parallelo alle posizioni, queste si sono spente. Magari la stessa cosa fa il terzo stop.
Forse va calcolata una resistenza da porre in parallelo in modo che mantenga la resistività originaria del gruppo lampade di serie?
Non è una questione di vita o di morte, ma dato che le lampadine sostitutive (attacco t5 da 5w) sono abbastanza introvabili, volevo tagliare la testa al toro e mettere led.
 
Si, misura la resistenza delle lampade di serie e prova a replicarla. Tieni presente che i led non sono lineari quindi l’impedenza della striscia da spenta non Sarà la stessa da accesa quindi dovrai fare qualche prova sperando che il body della punto non sia troppo schizzinoso
 
Ho letto quella discussione prima di pubblicare questa :)
Ma evidentemente, sulla Mk2 non ci sono sbattimenti causati dal body computer. :(
 
La prima cosa da capire è se la spia di avaria lampade controlla anche il terzo stop.
Da quante lampade è composto il terzo stop della GP?

PS: confermo che sulla mk2 non c'è alcun controllo da parte del body, quindi ovviamente tutto è filato liscio da subito, è bastato solo trovare la giusta polarità.
 
Dovresti partire dalla teoria per avere un ordine di idee dei resistori che devi procurarti:
1) 8 lampadine da 5W teorici a 12V fanno 40W a 12V
2) sottrai la potenza dei led
3) calcoli quanto dovrebbe essere la resistenza da aggiungere in parallelo
esempio 40W - 10W = 30W, quindi in teoria 12*12/30= 4,8Ohm.

Poi sarebbe meglio misurare l'assorbimento reale del fanale e del led per fare calcoli più precisi e non dimenticarti la potenza dei resistori necessaria.
 
occhio che se le hai collegate senza resistenza, potresti aver bruciato i led.
Se l'intensità luminosa della striscia led (paragonata alle alogene) ti sembra eccessiva, ti basta aumentare il valore della resistenza da inserire.

Come già consigliato sarebbe meglio misurare i valori reali e se lo fai ricordati di farlo ad almeno 3000 giri motore.
 
I criteri per il controllo sulle lampade fra Punto mk2b e GP sono molto simili.
Ho recuperato un LUM della GP in cui non è specificato se il controllo avviene anche sul terzo stop, si parla genericamente di "luci d'arresto".

Sarebbe interessante sapere cosa succede se:
1) si fulmina (o si toglie) una lampadina del terzo stop;
2) si fulminano (o si tolgono) 4 lampadine del terzo stop;
3) si fulminano (o si tolgono) 7 lampadine del terzo stop;
4) si fulminano (o si tolgono) tutte le lampadine del terzo stop;
5) si stacca il connettore del terzo stop.

Poi, eventualmente, parliamo di resistenze e di resistori.
 
@buonsm
Posso rispondere solo ad alcune delle domande, per le altre devo fare le prove:
1) non succede nulla. Ne avevo una fulminata e non c'erano anomalie.
1 1/2) ne ho tolte due, e ora sto girando con due in meno, per simmetria LOL e ancora nessuna anomalia
4 e 5) non sono la stessa domanda? Cioè, staccare il connettore non equivale a togliere tutte le lampadine? Comunque, in questo caso si accende la spia.
Messaggio doppio unito:

occhio che se le hai collegate senza resistenza, potresti aver bruciato i led.
No, perché, successivamente, ho collegato le strisce led alla batteria e funzionavano perfettamente.
 
4 e 5) non sono la stessa domanda? Cioè, staccare il connettore non equivale a togliere tutte le lampadine? Comunque, in questo caso si accende la spia.
Dovrebbe, ma non lo si può dare per scontato.

E forse, dico forse, il body disattiva completamente l'alimentazione in caso di anomalia.
Non escludo che il body segua questa logica di funzionamento, anche se mi pare strano sulla GP. Per conferma sarebbe interessante capire se al connettore arriva tensione anche quando si accende la spia di avaria.
 
In qualche nota descrittiva su elearn avevo proprio letto che il terzo stop è comandato direttamente dal body computer.
 
Gli stop no? Mi spiego meglio: le lampade dei fari laterali no?
 
Sicuramente comandato, ma non sembrerebbe effettuare il controllo sul centrale, ma solo sui laterali.

"La funzione di comando viene attivata con i segnali di consenso (chiave su MAR) e comando dal contatto dell''interruttore suddetto.
Il corretto funzionamento delle luci laterali è controllato dalla funzione di "check" luci stop: vengono controllati:
- circuito aperto (lampada mancante o cablaggio interrotto)
- corto circuito a massa (lampada in c.c. oppure cablaggio in c.c. a massa)
- corto circuito a Vbatt (cablaggio in c.c. a Vbatt)
Inoltre viene verificata la continuità del fusibile di protezione dell''interruttore sul pedale freno.
Al verificarsi di una delle situazioni sopra descritte il Body Computer rende disponibile in rete CAN lo stato di avaria: sul quadro strumenti viene accesa l''apposita spia "avaria luci " e contemporaneamente l''informazione viene visualizzata sul display, attraverso il simbolo specifico"
 
Ultima modifica di un moderatore:
Che sia come per il discorso delle lampadine di posizione poateriori? Che per far accendere la spia devono essere bruciate almeno 2 su 4 lampadine. Quindi almeno il 50%?
 
Il fatto è che ad ogni smontqggio, il trasparente dello stop perde qualche pezzo. LOL
Mi sa che mi procurerò un ricambio in buono stato e userò il mio per gli esperimenti.
 
Che sia come per il discorso delle lampadine di posizione poateriori? Che per far accendere la spia devono essere bruciate almeno 2 su 4 lampadine. Quindi almeno il 50%?

OT
Il controllo sulle posizioni posteriori è solamente su quelle in basso, cioè su quelle con lo stop. Ho provato tempo fa.
Fine OT.
;)
 
Sono andato a recuperare questa discussione in cui @The Homemade Man smonta il terzo stop. Le lampade sono 8 da 2.3W per un totale di 18.4W ai 12V nominali. Un metro lineare di strip led 5050 da 120 led/metro bianca assorbe circa 15W, con 1.25 metri di strip led si ha circa lo stesso assorbimento: la strip si dovrebbe accendere senza problemi e la spia check non dovrebbe accendersi. E' una delle prove che farei. Se la strip led che hai a disposizione è di altro tipo, bisogna ricalcolare la lunghezza del segmento di prova, ma il principio non cambia.
Altra prova da fare: se al connettore arriva tensione quando è staccato dal terzo stop (ovviamente col pedale del freno premuto).
Tutto ciò ovviamente posto che la strip led sia sicuramente funzionante e che la polarità sia giusta (lo so, è banale, ma siamo esseri umani...).
 
Indietro
Alto Basso