• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Grande Punto: terzo stop a led

comunque per dover di cronaca le t5 sia da 5w che da 2.3w si trovano sia in formato a filamento sia in formato led, perchè complicarsi la vita quando si possono sostituire?

addirittura si vendono in pacchi da 20 su ebay.
saluti
 
@buonsm hai ragione, ricordavo che fossero più potenti delle solite T5, ma ricordavo male il wattaggio. Quindi non 5W a lampada ma 2.3... il fatto è che la striscia a led che metterei misura 20 cm, e non ricordo di quanti led sia formata, quindi l'assorbimento mancante va compensato.

@Monatto a parte che, sostituendo le singole lampadine con altre a led non sarei in ogni caso certo che funzionino, a me piace complicarmi la vita, per puro spirito sadomasochistico/accademico. LOL
 
Non è che per caso puoi mostrare la striscia che hai intenzione di utilizzare? Ho dato per scontato che si parlava della strip led flessibile che si taglia ogni tot centimetri, ma forse mi sbaglio.
 
Non è che per caso puoi mostrare la striscia che hai intenzione di utilizzare? Ho dato per scontato che si parlava della strip led flessibile che si taglia ogni tot centimetri, ma forse mi sbaglio.
Sì, è una di quelle. Allora forse non ho capito io quello che volevi dire. :(
 
Cerco di spiegarmi meglio (ma non è detto che ci riesco LOL )
Le lampade del terzo stop hanno un assorbimento complessivo di 2,3W * 8 = 18,4W, valore sul quale è tarato all'incirca il check lampade. Anziché fare prove con resistori vari ne facciamo una, più immediata, con la tua strip-led: ne prendiamo un pezzo che abbia lo stesso asorbimento delle lampade e lo colleghiamo al posto del terzo stop. Per conoscere l'assorbimento della strip-led e calcolare la giusta lunghezza del segmento di prova dobbiamo conoscerne la tipologia. Ipotizzando sia del diffusissimo tipo 5050 con led bianchi da 120/led per metro, il cui assorbimento è di circa 15 Watt/metro, il segmento di prova dovrà essere lungo 1,25m (15 * 1,25 = 18,75W).
A quel punto, se la strip led si accende e la spia check rimane spenta, è già un grosso passo avanti.
 
Ok. Il problema è che io posseggo solo un pezzetto di strip led. L'ho comprata qualche anno fa, e a caro prezzo, in un negozio di elettronica. Quindi non posso fare la prova che suggerisci. Comunque, ad occhio i led sono uguali ai 5050, ma sono rossi.
 
Ah, ok, pensavo avessi la bobina intera. Sarebbe interessante sapere quanti led ci sono nel segmento che hai e il valore dei resistori saldati nella strip o il numero che c'è scritto sopra. E poi, alla prima occasione che smonti il terzo stop (se non si disintegra completamente) prova a togliere le lampade una ad una e verifica con quante lampade mancanti ti segnala l'anomalia.

Annotazione a margine, anche se sicuramente lo sai: su Aliexpress con pochi denari ti porti a casa una bobina da 5 metri della strip led che ti piace di più, c'è veramente l'imbarazzo della scelta. Io con 16 Euro addirittura ho preso 5 metri di strip indirizzabile WS2812 da 60 led/metro (della quale sicuramente tornerò a parlare :sneaky: )
 
Grazie @buonsm , info preziose.
Metti però che io prenda una bobina... Ok, metti che un metro di bobina abbia un assorbimento uguale alle 8 lampadine. Ma nel fanalino entrano comunque 20 cm di strip.
A quel punto, per uniformare l'assorbimento della strip a quella delle lampadine, dovrei mettere una resistenza in serie ?
Comunque, dato il basso assorbimento, per misurare una led strip di 20 cm, è sicuramente mettere il tester in modalità amperometro. Penso che la corrente in gioco non superi la portata dello strumento.
 
Grazie @buonsm , info preziose.
Metti però che io prenda una bobina... Ok, metti che un metro di bobina abbia un assorbimento uguale alle 8 lampadine. Ma nel fanalino entrano comunque 20 cm di strip.
Certamente. Io pensavo che avessi a disposizione una bobina, ordinarla apposta per sperimentare anche no.
Però, se in futuro ti servisse strip-led, specie quelle con led più moderni (3014, 2835, 4020) o a doppia fila o RGBW, che di solito nei negozi dei cinesi qui da noi non si trovano, sai dove cercare ;)
 
Indietro
Alto Basso