• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Grande Punto - Tergicristallo con attacco diverso

Auto
fiat grande punto 1.3 MJT
Buongiorno a tutti, volevo cambiare le spazzole tergicristallo alla Fiat Grande Punto anno 2007 di mia moglie e ho comprato i ricambi per quell'auto. La lunghezza è corretta, ma l' attacco è diverso. Allego la foto del attacco attuale ( sinceramente non l'avevo mai visto) e la foto di quello acquistato. Mi sapete dire se per caso devo smontare anche la plastica attaccata al braccetto e come o se devo prendere un adattatore e quale.
Grazie in anticipo

Allegati

• IMG20251001142245.webp
    IMG20251001142245.webp
    493 KB · Visite: 38
  • IMG20251001142240.webp
    IMG20251001142240.webp
    327,6 KB · Visite: 35
  • Screenshot_2025-10-02-11-33-29-96_57e717c094f371a1dada6567a1123b99.webp
    Screenshot_2025-10-02-11-33-29-96_57e717c094f371a1dada6567a1123b99.webp
    73 KB · Visite: 38
Braccetto deve rimanere al nudo metallo, di solito insieme alle spazzole ci sono diversi adattatori

Mi sapete dire se per caso devo smontare anche la plastica attaccata al braccetto e come o se devo prendere un adattatore e quale.
Si, devi staccare l'adattatore in plastica sul braccetto. Nella confezione, come ha già scritto Max 69, di solito ci sono vari adattatori, in plastica, che permettono il montaggio sul braccetto del tergicristallo.
Se hai comprato le spazzole e sulla confezione c'era scritto per Grande Punto ( magari anche l'anno, di solito è indicato così: ' 05 > ) , ci devono essere gli adattatori per forza. Magari sono rimasti infilati nel fondo della confezione, in una bustina di plastica che si è " incollata " al fondo della confezione......come è successo a me.

Se le spazzole sono Bosch, sulla confezione c'è un QR code, inquadrandolo ti porta su youtube al filmatino che mostra le modalità di montaggio

Grazie per le risposte.
Le nuove spazzole di marca sconosciuta non hanno nessun adattatore ma sono vendute come adatte alla grande punto. Nel fine settimana con calma cercherò di smontare le vecchie spazzole anche se ho il presentimento che i vecchi adattatori si romperanno un po' perché non capisco come si aprono, e un po' perché la plastica sembra cotta dal sole...ma spero che a braccetto nudo si montino le nuove.

anche se ho il presentimento che i vecchi adattatori si romperanno un po' perché non capisco come si aprono,
Successe anche a me. Alla fine lo ho dovute rompere, in modo tale da poter montare le nuove.

ma spero che a braccetto nudo si montino le nuove.
Se ti hanno dato le nuove spazzole:
sono vendute come adatte alla grande punto
Non devi avere problemi nel rimontarle, dovresti avere l'adattatore specifico per i braccetti dei tergicristalli della Grande Punto.

Per esempio, ci sono in vendita, anche spazzole per vetture che possono montarne due tipi differenti, con gli appositi adattatori.

A me è capitato già due volte di trovare tutti gli adattatori tranne quello giusto per la mia macchina. Vabbe' che le fascette da elettricista fanno miracoli, però...

Anch'io prediligo le Bosch. Anni fa presi delle " commerciali " per la Palio........le montai e il braccetto lato guida rimaneva leggermente alzato.....andai in autoricambi e la prima risposta fu: " non è un problema della spazzole ". Così lo feci uscire e davanti a lui avevo montato le spazzole acquistate da lui .. ed il braccetto era alzato....mi disse: " lo vede, il problema non sono le spazzole ". Allora montai le vecchie spazzole e il braccetto rimaneva regolare appoggiato al vetro. Vidi il suo sguardo tra il rosicare e lo sgomento........così mi diede delle altre spazzole, di marca ancora più " commerciale ", le montai e andarono bene....per pochissimo tempo......poi invece di " togliere " l'acqua dal vetro, la " portavano " sul vetro. Non ho mai capito perchè quelle spazzole creavano quel problema sul braccetto della Palio, poi solo sul lato guida...MMmmmh.
Da quel giorno, comprai le Valeo, che andarono bene per alcuni anni, poi, all'improvviso ( anche cambiandole ogni tanto ) anche loro duravano sempre meno....non " toglievano " l' acqua dal vetro, ma la " portavano ".
Allora provai le Bosch e sono alcuni anni ( più di 5 ) che non mi danno problemi....speriamo che rimangano tali.

Oggi ho provato a premere nel punto indicato dalle frecce,Ma la plastica era rigidissima e non si apriva per cui ho rotto tutti i supporti in plastica arrivando al metallo e le nuove spazzole si sono montate!!!!!
Grazie a tutti!

Indietro
Alto Basso