• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Grande Punto T-Jet - Novitec Sport Shifter

1988francesco

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Grande Punto Sport 1.4 T-Jet 120 CV 2007, Opel Combo 1.6 CNG 97 CV 2008
Buongiorno ragazzi, vorrei un consiglio da voi: ho visto questa staffa per il cambio della mia auto per ridurre del 45% il tiro della leva del cambio visto che originale non è il massimo.
Il prezzo mi sembra un po' troppo elevato 119,00 €. Ma ho pensato che se prendo le misure sul cambio da dove va fissato a dove appoggia riesco a riprodurlo o faccio una cavolata?
 
Ho spostato in elaborazioni, dato che non è manutenzione ;) Comunque è fattibilissimo, si tratta solo di spostare il fulcro della leva... basta spostarlo di un paio di centimetri. ;)
 
Chiedo scusa se ho sbagliato. Grazie della risposta, appena avrò tempo cercherò di realizzare la staffa e magari spiego qui come si fa.
 
Cavolo ho cercato ora è questo al posto di spostare il fulcro sposta la fine dei cavi bowden, stesso effetto ma molto più complicato da fare...

ashop.alfisti.net_images_product_images_popup_images_6814_2.jpg


Io farei una cosa del genere con la leva, si tratta di tagliare e saldare ;)
ai.ytimg.com_vi_G6_Sr61VRjE_maxresdefault.jpg
 
Quello che dico io è per la mia con cambio c510 mentre quello rosso che hai messo in foto è per la multijet 1.9.
Da questo link ( http://www.squadra-sportiva.com/content/en/service/downloads.html ) puoi notare le istruzioni di montaggio. L'ultimo il 39983 è quello che interessa a me e riduce del 45% il movimento della leva, avevo pensato di cambiare la leva del cambio con quella della bonalume ma ne riduce solo del 27%
 
Mi pare di capire però che lo sport shifter è più veloce e pratico da cambiare rispetto all'intera leva...
 
Edd China in una puntata, che non ricordo, aveva fatto questo lavoro su una leva del cambio, spostando in modo artigianale appunto il fulcro..se lo trovo lo posto..
 
eccola, me la ricordavo anch'io...
 
Americana... LOL LOL
La mia memoria e' peggio di un colapasta...
 
Lo stavo per scrivere io, ma poi mi sono trattenuto. Tu no. LOL LOL
 
Ragazzi in modo molto spartano e grezzo ho fatto una dima va leggermente raffinata un po'
as12.postimg.org_8hyx8el7x_thumbnail_IMG_20170219_122656.jpg

Chiedo solo secondo voi basta un spesso di 5 mm questa dima? è fatta con una lamiera di 2 mm per facilità di costruzione.
 
5 mm sono un discreto spessore. Ma cosa deve fare? La devi mettere al posto della leva selettrice sul cambio?
 
Se vedi la foto sopra direi che questa sembra di cartapesta, al confronto...
 
Ha scritto che questa è una dima fatta con lamierino da 2 mm.
E chiede se, per quella seria basterebbero 5 mm.

--- Messaggio doppio unito ---

E quella sopra mi sa che è fusione di alluminio.
 
L'immagine da' l'idea di un pezzo spesso tipo 7 mm
 
Sì, ma sembra un pezzo in fusione.
E quello è un cambio da diesel.
È vero che il t-jet potrebbe non avere lo stesso cambio della starjet, ma sui benzina non ho visto pezzi del genere. Sono molto più sottili.
 
Farmela fare da 5mm o da 7 o 10 non ho problemi, tanto la faccio fare in acciaio al taglio laser. Comunque dite che ci siamo? L'unico mio dubbio è dove trovo la sfera dove agganciare il cavo del cambio
 
Indietro
Alto Basso