• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Grande Punto Sport 1.4 16V Starjet - Impressioni sull'auto

Palio16V.

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Tipo SW Lounge 1.400 T.Jet 2020 - GrandePunto Starjet Emotion 1.400 16V. 2007
Come già detto in un altro topic, avendo portato la Palio in Fiat, mi hanno dato come auto sostitutiva una Grande Punto Sport 1.4 16V. Starjet 95Cv.
Ecco alcune foto:
DSCN2088.JPG DSCN2086.JPG DSCN2090.JPG DSCN2091.JPG DSCN2085.JPG DSCN2087.JPG

Il colore ( un bel rosso Passione ) è un pò sbiadito sopratutto sulle calotte degli specchietti, sui paraurti e sullo spoiler posteriore, mi piace molto la rende elegante e sportiva nello stesso tempo.
Gli interni ( che puzzavano da paura di fumo ) che ho ripulito io, sono belli, con sedili avvolgenti e di un profilo molto comodo e nello stesso tempo ti " tiene " ben stretto e " legato " alla vettura.
L'assetto è sportiveggiante ( mi piace molto quando riesci a mantenere bene la vettura in curva, anche a velocità piuttosto elevata ) anche se i cerchi da 17", pur essendo molto belli esteticamente, la rendono molto dura, considerando poi le " buchette " che abbiamo nelle nostre città......i reni sentono molto questo " problema ".
Il motore ha un buon " sprint ", sente subito il Gas e rende abbastanza bene ( anche se secondo me è un pò sacrificato dai cerchi da 17" e relativa gommatura: 215-45-17 ).Comunque non avevo mai portato un motore con comando elettrico-idraulico delle valvole e a volte te ne rendi conto ( sarà un'impressione ? ) che nel passare dalla guida " normale - lenta " alla guida sportiva, cambia la tipologia di risposta del motore, sia ai bassi regimi che a gli alti.
Per i consumi....devo dire che l'ho presa con l'indicazione di " consumo medio " sui 13Km./L. ed ora è passata ai 14Km./L., guidando con molta calma, sopratutto per il fatto che ho l'impianto a Gpl sulla Palio e se metto € 25,00 ci vado avanti un sacco di chilometri, mentre con la benzina le € 20,00 " finiscono molto prima :whistling:.
Ecco qualche altra " fotina " degli interni:
DSCN2083.JPG DSCN2099.JPG DSCN2098.JPG
Come avrete notato dalle foto, ha i tasti straconsumati della radio ( una " normalità " per la Grande Punto, per come ho visto io sulle altre Grande Punto in giro per Roma ), l'impianto audio è buono, ed ha anche il lettore USB nel cassetto porta oggetti sulla plancia.
Anche la leva del cambio ( la sesta marcia diminuisce incredibilmente i giri del motore, come i consumi ) è rovinata sull'impugnatura, ma si sa......la mano sul cambio è molto frequente, e poi essendo una vettura di " cortesia ", figuriamoci a quanta ( poca ) gente interessa prestare attenzione ad una vettura prestata:Angelic:.
Tutto diverso lo stato del volante, direi in ottimo stato, senza graffi ne strappi, che stranezza o_O.
Ed ora i chilometri: quanti ne avrà, quanti non ne avrà:
DSCN2082.JPG
Esatto sono 69.854 solo che non è trattata così bene da dimostrarli :Angelic:.
Continua.......
 
Continuo la " prova " :Woot:...della Grande Punto Sport.Ecco la foto ( che per limiti di numero di foto non sono riuscita ad immettere nel primo topic ) della strumentazione:
DSCN2080.JPG
Ho fatto delle foto che evidenziano e confermano il difetto dell'Air-Box:
DSCN2092.JPG DSCN2093.JPG DSCN2094.JPG
Supporto sinistro e supporto destro dell'Air-Box rotti.In più manca ( secondo me ) un tubo di aspirazione dell'aria dalla griglia anteriore della macchina all'Air-Box:
DSCN2095.JPG
E poi...cosa c'è di " meglio " che del buon vecchio e stagionato olio motore ?
DSCN2096.JPG
Mi sembra molto vecchio, chissà se l'hanno mai cambiato :unsure:.....:Angelic:.....
A proposito.....le foto che avete visto le ho fatte dopo averla lavata per bene, dopo aver soffiato il filtro antipolline ( che dire sporco è poco ) e non vi dico cosa c'era nel filtro dell'aria....:Dead:.
Comunque la mia impressione è più che buona, peccato che certe " macchinette " finiscono per passare in mani " sbagliate " e di conseguenza prive di manutenzione.
Saluti :thumbsup: :Woot: :) ......comunque è stata un bella esperienza provare la Grande Punto Sport, che è molto differente dalla Punto Sporting 1.2 16V. che aveva mio fratello, ma comunque è sempre una Fiat con la " F " maiuscola.
 
Mi fa piacere leggere la tua prova, tra l'altro su uno starjet "prima maniera", si nota dai marchi blu, mentre quelle coi marchi rossi, come la mia, hanno ricevuto una rimappatura della centralina che, forse, dovrebbe sanare alcuni difetti delle prime serie.
Non hai notato buchi di erogazione? La risposta del gas è proporzionale alla pressione sul pedale o noti che passando dal filo di gas al gas aperto tenda a sedersi un po' per poi riprendere vita?

L'airbox, semplicemente non è il suo. LOL
Hanno fatto né più e né meno di quanto ho descritto nel mio video, ma in modo un po' rozzo, imho. Cioè hanno preso l'airbox della punto mk2 16v e hanno segato brutalmente i supporti, per farlo entrare nel cofano senza sbattersi a modificarlo. Per questo manca il tubo di immissione dell'aria. :)

Devo aver trovato l'unica grande punto con i tasti della radio integri... LOL

I km non sembrerebbero reali, a giudicare dallo stato dei sedili e del cambio, ma il volante la racconta diversamente. Probabilmente è il cattivo uso a farla sembrare più frusta di quello che è.
Sui consumi mi ritrovo appieno.

Belli i cerchioni, e anche qui concordo perfettamente sulla durezza dell'assetto.

Grazie per la recensione. ;)
 
Riguardando le foto, mi sono sbagliato sull'airbox.
Le prime versioni avevano ancora il logo fiat a rombi. Il tubo di immissione lo hanno tolto, forse per alleggerire l'airbox coi supporti rotti, probabilmente sbatocchiava.
Noto, a fianco della batteria, un'aggiunta, un oggetto circolare. Che sia l'allarme?
 
Esatto, l'Airbox è il suo.Difatti le prime serie di grande Punto con il motore Starjet ( che sia la 3 o la 5 porte ) montavano lo stesso Air-box della Punto precedente, come questa che ho trovato in rete:
https://www.autoscout24.it/annunci/...bd48b3c-1996-5f0b-e053-e350040a5446?cldtidx=4

Il tubo che manca crea un rumore assurdo quando acceleri in determinate condizioni: si sente un rombo come quando si mettono i filtri dell'aria modificati oppure quando si modifica il flusso dell'aria all'aspirazione.
L'oggetto che noti al fianco della batteria, si è la sirena dell'allarme :).

--- Messaggio doppio unito ---

molto bella Palio!

E già, l'ho resa io così bella, lavandola e togliendoli tutta quella marea di graffi e graffietti sulla carrozzeria :).Da considerare che è ancora molto impastata di sporco e ( all'interno ) di puzza e di " deposito ) di fumo di sigarette.

--- Messaggio doppio unito ---

Mi fa piacere leggere la tua prova, tra l'altro su uno starjet "prima maniera", si nota dai marchi blu, mentre quelle coi marchi rossi, come la mia, hanno ricevuto una rimappatura della centralina che, forse, dovrebbe sanare alcuni difetti delle prime serie.
Non hai notato buchi di erogazione? La risposta del gas è proporzionale alla pressione sul pedale o noti che passando dal filo di gas al gas aperto tenda a sedersi un po' per poi riprendere vita?

L'airbox, semplicemente non è il suo. LOL
Hanno fatto né più e né meno di quanto ho descritto nel mio video, ma in modo un po' rozzo, imho. Cioè hanno preso l'airbox della punto mk2 16v e hanno segato brutalmente i supporti, per farlo entrare nel cofano senza sbattersi a modificarlo. Per questo manca il tubo di immissione dell'aria. :)

Devo aver trovato l'unica grande punto con i tasti della radio integri... LOL

I km non sembrerebbero reali, a giudicare dallo stato dei sedili e del cambio, ma il volante la racconta diversamente. Probabilmente è il cattivo uso a farla sembrare più frusta di quello che è.
Sui consumi mi ritrovo appieno.

Belli i cerchioni, e anche qui concordo perfettamente sulla durezza dell'assetto.

Grazie per la recensione. ;)

E' bello poter provare una macchina che forse sarà il prossimo acquisto ( con il montaggio di un impianto GPL) in sostituzione di una Panda 1.3 Mj. del 2008 per via del fatto della quasi impossibilità ormai di poter circolare in città con il Diesel, per questo ( ho visto che tu hai una Grande Punto Sport ed è per questo che ho scritto le mie impressioni ) sono contento che me la abbiano data.
Non sapevo del fatto della rimappatura della centralina nella versione con stemma rosso, ma ha sempre 95Cv. ?
Ho notato anch'io dei buchi di erogazione, a volte sembra non averli.Ed è vero che a volte sembra non " sentire " il gas subito ma dopo pochi istanti dando un'accelerazione forte.Quindi anche per me l'erogazione del gas non è proporzionale alla pressione sul pedale.
Questo fatto lo attribuisco ( per quanto ne possa aver capito, sulla funzione dello Starjet ) che il controllo elettrico delle valvole può comportare questo ritardo, benchè minimo, che forse non tutti i possessori se ne accorgono.
 
Certo, la mancanza del tromboncino (ce ne sarebbero due, uno esterno, con risuonatore, e uno che entra nella cassa filtro) provoca innumerevoli risonanze.

Non capisco cosa intendi per "controllo elettronico delle valvole". ???
Questo motore è un fire 16v, con l'aggiunta del veriatore di fase e della valvola slider sul collettore di aspirazione.

La rimappatura era volta a rendere più regolare l'erogazione. È stata introdotta nel 2007, ma non so in che mese, e normalmente il passaggio tra le due versioni viene identificato col cambio degli stemmi.
A volte penso che i buchi in accelerazione potrebbero risolversi smontando il collettore e pulendo bene la valvola slider.
Sul defunto forum gpc leggevo anche che la fessurazione del tubo di depressione che dà l'impulso all'elettrovalvola di comando dello slider può causare prestazioni fiacche, ed è comprensibile, dato che i collettori funzionerebbero a metà portata.
 
Niente, niente, mi sono sbagliato :).
 
un'altra sport, questa volta a benzina e con i cerchi originali...bella veramente. Occhio al rosso che tende a smontare, va lucidato con polish..IMG_20170316_204710.jpg
 
Ne so qualcosa... la mia rossa ormai è rosa...
 
Sei di Roma una delle starjet rosse è la mia ;) solo che è a cinque porte ottima macchina direi non per essere di parte ma mi trovo molto bene anche la mia hai i fregi blu ma non la scritta ''starjet'' sulla calandra ..mai capito il perchè...:whistling: ti direi di tenertela e lasciargli la palioLOL
 
@Palio16V. Senti molta differenza nello scatto tra la tua e la starjet?
Chiedo, perché tra la punto mk2 16v e la starjet, non trovo ci sia granché di differenza. I 15 cv e la coppia aggiuntiva vengono ben rosicchiati dalla imponente massa.
Solo nella velocità massima (rilevata al Nürbürgring LOL) è un po' superiore.
 
Ultima modifica:
No. Quella vermice (rosso tiziano), nel 2001 era monostrato. Niente trasparente.
 
Sei di Roma una delle starjet rosse è la mia ;) solo che è a cinque porte ottima macchina direi non per essere di parte ma mi trovo molto bene anche la mia hai i fregi blu ma non la scritta ''starjet'' sulla calandra ..mai capito il perchè...:whistling: ti direi di tenertela e lasciargli la palioLOL

Un pensiero ce l'hò già fatto :Happy:.Solo che guidandola mi sono " ricordato " ( avevamo una Uno 1.108 Fire a carburatore del 1991 e mio fratello una Punto Sporting 1.2 16V. del '98 ) la " comodità " delle tre porte :Angelic:.E' scomodissima, e se ricordo bene la Uno e la Ia serie di Punto avevano la portiera più corta, questa l'ha lunghissima.
E' molto ( troppo ) rigida, ha i compertoni super-ultra consumati, il motore credo privo di manutenzione, l'airbox rotto e gli manca un pezzo, gli interni puzzano di fumo, la fiancata è stata riverniciata...insomma troppo trasandata e abbandonata a se stessa.E poi.....i chilometri totali lampeggiano.......non vorrei avesse qualche " inzio " di problema grave al motore o alla centralina.
La vedete in questo stato perchè l'ho pulita a fondo ed è emerso " il cigno " che è in Lei: ma ha troppo " punti oscuri " per pensare di comprarla.Certo è che se fossi interessato ( ma non lo sono, sopratutto perchè è tre porte ), farei una proposta di non più di € 1.500,00 e di sicuro non me la darebbero.
Per ElCaiman: lo scatto nei confronti della mia Palio 1.2 16V. mi sembra migliore, anche perchè la Palio è una SW e credo che i rapporti del cambio siano parzialmente o totalmente differenti.Per esempio ho notato che il sesta ( 6 ) riprende come o meglio della mia Palio ( che ricordo ha Km. 190.000 ), penso perchè sia più piccola della Palio e i 95Cv. siano meglio " giostrati " degli 80 del 1.2 sulla Palio.
A quanto ho capito tu hai una Punto 1.2 16V. che versione è ?

--- Messaggio doppio unito ---

No. Quella vermice (rosso tiziano), nel 2001 era monostrato. Niente trasparente.

Questa Grande Punto ha il colore chiamato Rosso Passione, non Rosso Tiziano.Il trasparente mi sembra che ci sia, almeno sulla carrozzeria.
 
Per il rosso, mi riferivo al messaggio che ho scritto in risposta a Paolo Mignone, che diceva che tende a sbiadire. Lo so che quello dalla gp è un rosso diverso, e se non sbaglio era con sovrapprezzo. Mentre il rosso tiziano era "gratis"..

Tornando in topic, la mia punto è una mk2 1.2 16v hlx euro3, 5 marce, 80 cv.
Non so che rapporti monti la Palio, ma posso confermare che la quinta della mia Mk2 corrisponde alla sesta della grande punto, e che quindi sono solo i primi 5 rapporti ad essere accorciati.
Questo le conferisce una verve maggiore, almeno a sensazione, ma la pienezza di erogazione del 1.2, qui (sulla starjet) non l'ho riscontrata. C'è invece una cosa molto positiva, penso dovuta al collettore a geometria variabile: il motore è estremamente elastico e riprende senza sussulti da poco più di 1000 giri, sebbene lentamente, mentre da 3000 parte a bomba e ci si ritrova al limitatore in un battito di ciglia (nelle marce basse).
Ma dai 2000 ai 3000 il 1.2 è più corposo e regolare, soprattutto se si affonda il gas.
 
Da possessore (oddio, non proprio, è di mio padre, ma la uso spesso anche io), confermo tutte le vostre impressioni: buchi in accelerazione molto pronunciati, airbox rotto (sarebbe salvabile, se solo sapessi farlo...), però la mia essendo Emotion non ha assetto sportivo e si accontenta dei cerchi 15, che la rendono molto molto morbida.
Come consumi io sono sui 15 al litro da CDB, che non è per nulla male.
Purtroppo, essendo io abituato alla Sporting che ha ripresa in qualunque marcia (e che ripresa) mi trovo in difficoltà alla guida della GP, poiché avendo le marce lunghe ha spesso bisogno di scalate anche di due marce per riprendere velocità, è davvero molto "moscia".
Detto ciò, sono soddisfattissimo per gli interni, abbastanza comodi, clima automatico che è una meraviglia e stranamente la mia radio nonostante i 10 anni e i 68.000km è perfetta. Ho notato che per la radio ci sono due marchi: Blaupunkt e Grunding. Le prime hanno i tasti perennemente scolorite, le seconde invece (che monta la mia) sembrano resistere senza problemi
 
È vero, anche la mia è grundig e non è scolorita. In compenso il cd è morto LOL
Sulle marce lunghe invece non quoto.
Le starjet hanno tutte 6 marce. E, come scrivevo nel messaggio precedente, sono molto ravvicinate. Però può essere che le 6 marce della mk2 sporting, con auto più leggera, sembrino più corte, anche se non dovrebbero esserlo, mi pare.
Io la confeonto con la mk2 5 marce, quindi non ho termine di paragone. ;)
 
Io confronto sempre con il 5 marce della Sportin 176, che è davvero cortissimo, sarà allora per il mio stile di guida le marce sono infinite :whistling:
 
5 o 6 marce la sporting 176?
La 176 non fa storia.
Ti piace vincere facile eh?LOL
Il suo 16v "prima maniera" è un missile, se confrontato con tutti i successivi, sia 1.2 che 1.4
E con quel motore, 5 o 6 marce era comunque pepatissimo.
Pensa che io sono rimasto deluso passando dalla 176 75 8 valvole alla 188 80 16 valvole. La 75 aveva un pelo di sprint in più. La 86 cv le svernicia tutte. Anche perché pesa meno. ;)
 
Indietro
Alto Basso