• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Grande Punto: sostituzione tirante portiera

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ho smontato il tirante della porta lato guida perché rumoroso, nella speranza di trovare un problema risolvibile col fai da te.
Invece nisba. Nessun difetto evidente. Quindi, presumo, il rumore è dovuto all'usura delle boccole in plastica che impediscono il contatto metallo metallo. Ad ogni modo è uscito un semplice tutorial sulla sostituzione del pezzo (anche se io ho rimontato il vecchio).
 
Be, come si dice.......a forza di lavorare e far prove, si fa nient'altro che esperienza :thumbsup:.
 
Lo stesso problema che avevo sulla 147... ma tra tutti i difetti era quello che mi infastidiva meno, tanto che non l'ho mai riparato.

P.S. come mai monti i cerchi Opel?
 
P.S. come mai monti i cerchi Opel?
Perchè cercavo 4 cerchi in ferro usati, per le gomme invernali, e allo sfascio "di fiducia" non ne avevano. Ma avevano montagne di cerchi opel in lega a 4 fori,(compatibili con la grande punto, per chi ancora non lo sapesse) e il titolare mi ha detto di sceglierne 4 che me li avrebbe fatti pagare quanto quelli in ferro. E questo ti fa capire che ho tenuto le gomme invernali tutta l'estate... il motivo magari te lo spiego in pvt, se sei curioso LOL
Fine ot. LOL
 
E si, la Grande Punto condivide il pianale con la Opel corsa.Interessante il prezzo, " uguale ", dei cerchioni Opel in lega, rispetto a quelli in ferro.Ci dovresti far conoscere questa autodemolizione, perchè quì a Roma sono molto, ma molto, ma moltissimo " marpioni ".
Qualche anno fa mi avrebbero fatto pagare un cerchione, in ferro, per la Panda del 2008 ( ovviamente da 13" ) con gomma " passata a miglior vita ".........solo € 50,00...LOL.
Inutile scrivere cosa ho pensato......e molto educatamente gli ho risposto: " grazie, per ora ci penso ".E ci ho pensato tanto, visto il fatto che trovai, in rete presso un auto demolitore, il cerchione della Panda del 2008 ( in lega e con tanto ci coppetta ) preso da una Panda rottamata ( mamma mia come era combinata OO.o ) al prezzo di € 50,00 comprese le spese di spedizione ( € 10,00 ) :sbav:.
 
Nella mia zona ci sono tre sfasci. Tutti applicano lo stesso prezzo:20 euro per i cerchi in ferro.
Ma non tutti cedono cerchi in lega al prezzo di quelli in ferro. Infatti vado sempre dallo stesso, alla fine. Ha tantissima roba e prezzi davvero buoni.
 
Perchè cercavo 4 cerchi in ferro usati, per le gomme invernali, e allo sfascio "di fiducia" non ne avevano. Ma avevano montagne di cerchi opel in lega a 4 fori,(compatibili con la grande punto, per chi ancora non lo sapesse) e il titolare mi ha detto di sceglierne 4 che me li avrebbe fatti pagare quanto quelli in ferro. E questo ti fa capire che ho tenuto le gomme invernali tutta l'estate... il motivo magari te lo spiego in pvt, se sei curioso LOL
Fine ot. LOL

mi hai incuriosito whistling2whistling2 attendo tue
 
Ho fatto il lavoro di sostituzione del tirante alla mia punto evo dopo aver visto il tuo video, perche quando aprivo e chiudevo faceva un toc toc molto fastidioso e non rimaneva mai ferma tendeva sempre a chiudersi. Ho acquistato il pezzo su ebay a circa 22 euro, il pannello portiera si smonta abbastanza facilmente, bisogna fare attenzione a non perdere le viti perche tendono a cascare dentro la portiera e ciao.
Il pezzo nuovo che mi è arrivato è leggermente diverso, soprattutto la base, che si fissa alla portiera con i due dadi da 10, è metallica mentre quello originale è rivestito in gomma dura, nel mio caso proprio quella era crepata e quindi faceva rumore. Nel confrontare i due pezzi mi sono accorto subito della differenza, il pezzo di ebay è tutt'uno mentre il pezzo originale, almeno nel mio caso, era composto dalla base in plastica con le filettature "integrate", e il braccio snodabile che si fissa con la brugola del 6. Montando il pezzo nuovo ho avuto l'amara sorpresa, nel senso che mi servivano le due filettature da fissare alla portiera ma non si potevano levare dal vecchio perchè erano all'interno della plastica, non so se mi spiego. Quindi prima di fare il lavoro procuratevi due viti esagonali , della stessa misura di quello originale, altrimenti sono cavoli amari. O se no lo prendete originale, ma fate attenzione che non sia in plastica come nel mio caso altrimenti vi durerà molto meno.
 
Due domande: 1) una volta montato hai trovato differenze una volta montato il pezzo nuovo?
2) quali viti cadrebbero nella portiera? E comunque, basta infilare la mano e prenderle. O forse non ho capito.
 
Una volta montato non ci sono differenze, tranne che come dicevo prima bisogna procurarsi due viti che vadano a fissare il tirante alla portiera, per capirci quelle che sono fissate con i due dadi da 10. Per quanto riguarda le viti a me ne é caduta una dentro alla portiera mentre rimuovevo quelle vecchie descritte sopra, ma con la mano sono riuscito a riprenderle, anche se é stata una impresa perché lo spazio é veramente risicato.
 
Scusa se ti annoio. "Non ci sono differenze" dici...
Cioè, spero che il rumore sia almeno sparito! E i blocchi intermedi rimangono vaghi e la porta tende sempre a richiudersi?
 
Differenze nel pezzo intendevo, una volta montato il pezzo nuovo la portiera non fa più rumore e i 2 blocchi intermedi mantengono la portiera fissa, mentre prima si chiudeva in ogni posizione. Sono pienamente soddisfatto della tua guida, ho fatto il lavoro facendo con calma in circa 40 minuti.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ottimo! Mi hai dato un'altra buona ragione per cambiarlo.
 
Indietro
Alto Basso