• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Fiat Grande Punto - Sostituzione tirante di reazione inferiore del motore (supporto inferiore)

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ecco il lavoro piu' antipatico eseguito fino ad ora sulla Grande Punto. Quattro viti ma belle toste lol
Viva il ponte!

Comunque chi e' ancora sveglio e volesse vederlo dovrà aspettare domani perche il caricamento e' ancora in corso, volevo creare suspance. lol

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
se almeno c'era il trailer, va beh aspettiamo domani lol

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Eh, se devo fare il trailer di ogni video intaso il canale di pubblicità lol lol

dani

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
fiat punto 1.2 8v sx 2001
bel video caimano ,grande faticaccia per non usare un altro termine piu esplicito,hi hi hi :Dperò con poche imprecazioni in dialetto ,scherzo ! complimenti:thumbsup:

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Pensa che sto montando cinque video e non ho praticamente nessun backstage. :( mi devo impegnare di più lol

Motoradders

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
Stefano, credo che al posto tuo sarebbero scesi molti santi dal cielo, considerato che io perdo subito la pazienza :D

Comunque gran bel lavoro. Il lavoro è un po' rognoso da come ho visto ;)

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
Grandissimo lavoro Ste!!!!!!!Complimenti davvero!!!!
è sempre da brividi stare sotto l'auto!!!!!:Nailbiting::Nailbiting:
Hai fatto bene ad usare lo svitol aiuta molto ed abbassi il rischio di spezzare le viti/bulloni!
Avresti dovuto usare una leva più lunga ma anche in quel caso penso che gli spazi erano abbastanza ristretti...
Complimenti ancora bel lavoro!

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
La leva più lunga ce l'avevo, ma era troppo lunga e toccava terra. Questo per i dadi verticali ovviamente. Per quello orizzontale meno male che ho il pistolone! lol
Comunque grazie a tutti per gli apprezzamenti!
A giorni metterò anche il video del supporto di destra, che al confronto è come cambiare una lampadina. :)

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Punto mk2b 1.2 8V 2007
Bella lì. Lo sapevo che se compravi la Grande Punto ci guadagnavo qualcosa anch'io ;-)

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
Complimenti Ste, come sempre ottima manualità nel fare le cose. Qui la mancanza del ponte si sente, più che altro per colpa dei bulloni che non si svitano e non ti permettono di usare le chiavi base e adesso capisco la comodità di stare in piedi sotto il ponte e con un "asta" da 60 cm a cricchetto, direttamente sul dado (come ho visto fare al meccanico). Quella delle torx li sotto poi mi è nuova, vogliono copiare i tedeschi per caso, che prima hanno costretto i meccanici a comprarsi tutte le bussole torx e quando avevano finito, gli hanno fatto ricomprare le torx maschio perchè avevano un'altra volta "invertito" il formato.
Ottimo lavoro vecio, con video come sempre piacevoli e altamente istruttivi da vedere. :thumbsup::thumbsup::thumbsup:

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Tutti i supporti della mia Grande Punto hanno le torx. Ecco perche' ho acquistato quel famoso kit..
@gioe per favore, dai un'occhiata se anche la tua le ha. Basta guardare il supporto di destra, lato distribuzione, ce l'hai sotto gli occhi aprendo il cofano. ;)
Comunque penso che Giuseppe a brevissimo avrà una GP anche lui. :)

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Punto mk2b 1.2 8V 2007
Ti confermo che ha le torx

Motoradders

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
Io ho guardato bene il tutorial e credo che si possa arrivare anche a metà strada comprandosi delle rampe, per non arrivare a cifre proibitive quali appunto, il ponte.

Salvatore, tu che ne pensi; con le rampe sarebbe stato più semplice e veloce questo lavoro?

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Certo, penso proprio che le rampe facilitino il lavoro di parecchio, ma non tolgono il principale problema, cioè che stando distesi sotto l'auto le braccia sono in una posizione molto innaturale e non si riesce a fare molta forza. ;)

Alto Basso