• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Grande Punto - Sospensioni rumorose

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao
Ho sostituito le biellette che collegano gli ammortizzatori alla barra stabilizzatrice, perche' erano fonte di una infinità di rumori, perfino un gracidio allo sterzo che faceva pensare a cose ben peggiori, invece cambiando questi pezzi la maggior parte dei rumori sono spariti.
Purtroppo pero' e' rimasto un fastidioso colpo secco, un tum, che si sente soprattutto in estensione, su piccole buche o tombini, mentre in compressione no.
Io ho in mente due ipotesi: o i gommini della barra stabilizzatrice, le boccole, oppure e' partito l'ammortizzatore.
I triangoli delle sospensioni mi sembrano a posto, anche se non ho provato a muoverli col palanchino in stile Edd China.

Dimenticavo, il rumore si sente solo sul lato destro, quello del passeggero, e mi sembra provenire dall'anteriore, anche se in misura minore mi sembra che un po' lo faccia anche dietro.
Penso che, dato che il lato destro e' piu' sollecitato, i componenti siano piu' soggetti a deteriorarsi, specie con le gomme /45
 
hai controllato se il rumore te lo fà anche nel momento che sterzi a destra, potrebbe anche essere la testina dello sterzo, la tua GP e bella rigida con gomme belle basse e soggetta, specialmente se ha superati i fatidici 100mila ,fai i controlli che elenchi ,per le boccole degli ammortizzatori di solito il rumore lo senti nella parte alta in auto,per i triangoli puoi fare anche la prova del tiro e rilascio in velocità dell' auto ,se sono andati ti fanno il TUM,l 'ammortizzatore di solito non fa rumore anche se e scoppiato ,mentre con i gommini della barra consumati e probabile che fanno rumore
 
Dopo la sostituzione delle biellette lo sterzo ha smesso di fare rumore. Ora il rumore lo sento solo sul dritto. Nessun toc nel tiro e rilascio
 
A mio avviso 2 cose...
Gommini barra stabilizzatrice (più probabile) e trapezio superiore o inferiore della parte destra...
 
Trapezio??
Salva, e' una semplice punto lol lol
I trapezi sono cose da macchine serie, tipo le Alfa lol
comunque quando torno dal mare una giornata di intimità con la mia Puntozza me la prendo di sicuro e faccio un po' di controlli ;)
 
Cuscinetto ruota? Potrebbe essere quello. Prova ad alzare la macchina e abbracciando la ruota tira e spingi e vedi se ci sono rumori anomali
 
Però se fosse il cuscinetto dovrei sentire anche rumore quando la faccio girare no?
 
Ste guarda qui [link non più valido]
esiste anche nella tua semplice punto...giggle2muahahahamuahahahamuahahahamuahahahamuahahahaprrrrrprrrrrprrrrr
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ok, se vogliamo chiamare le cose a caso. lol
Ma per me quello è un triangolo perché ha tre punti di ancoraggio. ;) nelle sospensioni Mac pherson l'ho sempre sentito chiamare triangolo
Il trapezio è quello delle, molto più nobili, sospensioni a quadrilateri, appunto usate sulle alfa, tra le altre. ;)
 
Caiman, alcune volte i cuscinetti li sentì solo se Sterzi o prendi dislivelli improvvisi. Ho avuto questa situazione sul mio requiem lancia dedra
 
Ok, se vogliamo chiamare le cose a caso. lol
Ma per me quello è un triangolo perché ha tre punti di ancoraggio. ;) nelle sospensioni Mac pherson l'ho sempre sentito chiamare triangolo
Il trapezio è quello delle, molto più nobili, sospensioni a quadrilateri, appunto usate sulle alfa, tra le altre. ;)
Si lo sò cosa intendi...quelle croce e delizia che hanno le 147-156 ecc...
Però sò che li chiamano trapezi anche sulle punto...VAbbè li chiameremo trapezini hahahahahaha
 
guarda io ne sono uscito matto da una cosa simile con la mia clio, sullo sconnesso avevo sempre il rumore tum tum sul lato dx come fossero dei tamponi di gomma. infine dopo una primavera intera a capire cosa fosse ho rimesso tutto l'avantreno nuovo e pensa, cambiato gli ammortizzatori, ed era migliorata ma non guarita cambiati i tamponi e niente, cambiato il braccio sospensione e niente biellette barra stabilizzatrice e niente, cambiati i gommini della barra stabilizzatrice e niente cambiato la scatola guida ma sapevo che non era quella e niente, alla fine mi scappa la mano mentre la smontavo e ho sentito il giunto omocinetico che ballava, ma stranamente non faceva rumore sotto sterzo, ma solo oscillando sullo sconnesso. prendi il semiasse da sotto la vettura e muovilo assialmente in senso longitudinale e controlla se fa il gioco. ora l'ho sostituito con un giunto nuovo, 60 euro e ho risolto. guarda il video e lo stesso semiasse in comune con la renault clio ed il gioco e tale e quale come devi fare.
(video non più disponibile)

--- Messaggio doppio unito ---

scusate ho visto solo ora che la discussione era di 1 anno fa. comunque potrà servire a qualcuno risparmiando dei soldini
 
Un anno fa? No no, ha circa una settimana. lol
Grazie per il compendio! Verificherò appena possibile. ;)

hai controllato se il rumore te lo fà anche nel momento che sterzi a destra, potrebbe anche essere la testina dello sterzo, la tua GP e bella rigida con gomme belle basse e soggetta, specialmente se ha superati i fatidici 100mila ,fai i controlli che elenchi ,per le boccole degli ammortizzatori di solito il rumore lo senti nella parte alta in auto,per i triangoli puoi fare anche la prova del tiro e rilascio in velocità dell' auto ,se sono andati ti fanno il TUM,l 'ammortizzatore di solito non fa rumore anche se e scoppiato ,mentre con i gommini della barra consumati e probabile che fanno rumore
Riprendo questa discussione perche' vorrei risolvere definitivamente.
Sono stato attento e quando freno piuttosto forte sento un tum, poi quando accelero di nuovo, di nuovo tum.
Quindi sono portato a pensare che siano i braccetti.
Su pezzidiricambio24 hanno sia i braccetti completi che il kit di revisione.
Per ogni lato la differenza sarebbe di 11 euro (il braccetto 38 euro di uno e il kit 27 euro), quindi sono propenso a cambiare i braccetti completi senza mettermi a rognare per cambiare le sole boccole.
Voi che dite?
 
Ultima modifica di un moderatore:
cambia tutto Ste! almeno è tutto nuovo! Spero che tu risolva!
Anche se il tum tum potrebbe anche essere la barra stabilizzatrice...
 
sicuro sono i bracetti, per quella cifra conviene sostituire tutto. anche io a breve sulla mia punto devo sostituire il sx e li compero anche io su quel sito. se i moderatori mi danno il permesso ne ho uno italiano a prezzi inferiori al pari marca che da qualche tempo mi rifornisco
 
certo segnalalo nella sezione "siti ricambi on-line!"
 
cambia tutto Ste! almeno è tutto nuovo! Spero che tu risolva!
Anche se il tum tum potrebbe anche essere la barra stabilizzatrice...
Quasi quasi compro anche le boccole della barra stabilizzatrice. Così a quel punto mancherebbero solo gli ammortizzatori. ;)
 
Secondo me fai la cosa migliore Ste!
 
Ordinato i braccetti.
(E ho preso anche il giunto nuovo per la rossa)

L'auto ha iniziato a fare altri rumori, in accelerazione e in frenata il tum sta diventando un tac. Nel senso che si e' fatto piu' secco, forse inizia a toccare metallo con metallo. Spero che cambiando i braccetti possa venirne a capo.
E' un peccato, perche' questa punto va veramente bene, ma le sospensioni sono una continua fonte di rumori.
 
Ste anche io ho un problemino simile...oggi ho pulito tutto il sottoscocca....e ho trovato una cuffia che perde del grasso...forse è per quello che fa quel rumore che ti ho fatto sentire...
 
Indietro
Alto Basso